Categorie
MakeUp

Primer ciglia: migliori prodotti per rinforzare le ciglia, amplificando la resa del mascara

Il primer ciglia promuove la resa del mascara, intensificando lo sguardo ed enfatizzandone il volume: eccone tutte le caratteristiche e come si utilizza.

Di cosa parliamo in questo articolo

Quando utilizzare il primer ciglia

Come un balsamo, rende i capelli più morbidi e idratati, così il primer ciglia districa e idrata il pelo, simulando l’aspetto di ciglia più spesse.

L’uso eccessivo del mascara o di altri cosmetici aggressivi può portare a un progressivo indebolimento delle ciglia, che di conseguenza, tenderanno a spezzarsi e cadere più facilmente.

I primer per le ciglia presentano al loro interno delle piccole fibre che avvolgono le ciglia, creando una specie di  impalcatura sulla quale si andrà poi a stendere il mascara.

Usare il primer prima del mascara risulta particolarmente efficace nei casi di ciglia sottili,  corte e deboli, o  di colore più chiaro: uno strato extra di primer renderà le ciglia più spesse e forti, facendovi notare una grande differenza rispetto a non averlo. 

Vantaggi del primer per le ciglia 

Come abbiamo detto, applicare il primer come base per il mascara, permette di preparare la superficie delle ciglia ad accogliere meglio il colore, evitando la creazione di sgradevoli grumi.

Il vantaggio di utilizzare un primer ciglia bianco è aumentare lo spessore del pelo, ma anche facilitare l’applicazione del mascara, soprattutto per chi ha le ciglia naturalmente scure e ha difficoltà ad individuare bene i punti su cui stendere il colore.

Il primer trasparente invece, è un vero e proprio trattamento di bellezza per la cura delle ciglia, la sua regolare applicazione infatti, mira a idratare e nutrire i peli delle ciglia, proteggendoli dai danni esterni e migliorandone la condizione giorno dopo giorno. 

Come applicare il primer ciglia

​​Il primo passaggio da compiere per sfruttare al meglio i benefici del primer per le ciglia, è sicuramente una detersione accurata delle stesse, affinchè siano completamente pulite e prive di residui di trucco.

Una volta eseguita un’accurata pulizia con i giusti prodotti, si può procedere con l’applicazione del primer scelto, che è molto simile a quella di un normalissimo mascara: prelevate poco prodotto con il pennellino in dotazione e iniziate a pettinare le ciglia dall’attaccatura alle punte, verso l’alto, senza tralasciare i peli più sottili sull’angolo interno dell’occhio.

A questo punto, dopo il tempo necessario perchè il prodotto si asciughi, procedete con una seconda applicazione. 

Un consiglio per evitare la formazione di grumi, è quello di  pettinare le ciglia con uno scovolino pulito per ridistribuire il prodotto, dopo la prima passata di primer. Infine, dopo aver fatto asciugare il prodotto per qualche secondo, si può  procedere con l’applicazione del mascara vero e proprio! 

Migliori primer ciglia
Migliori primer ciglia – Fonte: IStock

Primer per ciglia migliori prodotti 

They’re Real! Tinted Primer è il primer mascara che colora, rinforza e separa le tue ciglia, con un effetto super naturale. Grazie alla sua formula gel a base di provitamina B5, può essere usato sia da solo che come base per le ciglia, prima dell’applicazione del mascara.  In quest’ultimo caso prolunga la tenuta del mascara, rendendo le ciglia visibilmente più lunghe.

Infine, grazie all’innovativo applicatore ultra flessibile, They’re Real! Tinted Primer Benefit  riesce a catturare anche le ciglia più corte e sottili, garantendo il massimo della definizione. 

[atkp_product id=’20896′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Il Primer ciglia Collistar è un innovativo primer che, in un solo gesto, svolge una triplice funzione:  

  • Volumizzante: la sua texture cremosa a base di estratto di Tiglio, avvolge le ciglia in un sottile velo di colore rosa,  per un effetto ciglia piene ma naturale.
  • Allungante: permette di allungare al massimo le ciglia, amplificando il risultato make-up.
  • Rinforzante: riveste le ciglia con un film protettivo, rendendole più elastiche e meno soggette a spezzarsi.

[atkp_product id=’20898′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Il Primer ciglia Lash Building Clinique è un prodotto rigenerante: oltre a proteggere e idratare le ciglia,  è ideale per aumentare la tenuta ed esaltare la performance del mascara. La formula senza parabeni e ftalati aiuta a riparare le ciglia nella massima sicurezza. 

[atkp_product id=’20903′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Ultimate Boost Volume Primer di Rimmel è il primer ciglia con micro-fibre volumizzanti, che rende le ciglia molto più spesse e voluminose. Grazie alla sua formula con olio di Argan, Jojoba e Cocco, allo stesso tempo, mantiene le ciglia morbide e idratate, enfatizzando l’effetto del mascara

[atkp_product id=’20906′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Subversion di Urban Decay è il primer in crema che idrata e prepara le ciglia al make up. Grazie alla sua formula contente ingredienti protettivi e idratanti, come il pantenolo e la vitamina E, Subversion crea una base liscia per un’applicazione impeccabile del vostro mascara preferito e avvolge le ciglia dalla radice alla punta, rendendole più folte e forti. 

[atkp_product id=’14744′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

SpinkUp Tips

Primer ciglia opinioni e considerazioni finali

È uno di quei prodotti sottovalutati, che non tutte usano, o sanno come agisce effettivamente, ma è anche vero che, una volta che si inizia ad usare un primer ciglia,  non si riesce più a farne a meno.

Dal momento che tutte noi desideriamo uno sguardo ammaliante, imparare ad usare il primer per le ciglia è un passaggio fondamentale da inserire nella nostra beauty routine.

Applicare il primer ciglia come base del mascara, significa assicurarsi non solo ciglia più belle, anche al naturale, ma anche più sane. 

Come abbiamo visto, molti primer contengono anche vitamina e oli naturali, che nutrono e rinforzano la struttura delle ciglia, evitando che si spezzino o cadano.

Infine, se è vero che utilizzare il primer per le ciglia non è una necessità per tutte, usarlo sicuramente influisce molto sull’aspetto e la condizione generale delle ciglia, che di certo ringrazieranno. Pronte a portare il vostro sguardo ad un livello superiore?