Categorie
Benessere

Pastafarianesimo: è davvero salutare? Ecco in cosa consiste!

Il pastafarianesimo ad oggi è (quasi!) una religione: ecco di che si tratta e su quali principi verte l'”adorazione della pasta”!

Di cosa parliamo in questo articolo

Pastafarianesimo preghiera

Un dogma senza dogmi con preghiere che terminano tutte con la parola Ramen, il pastafarianesimo ha un solo obiettivo: la felicità per tutti, il tutto condito”, è proprio il caso di dirlo, da iniziative, simboli e progetti legati al mondo della pasta.

Il Ramendam, il pastrimonio e altri eventi e rituali a tema pasta, dove condividere momenti di divertimento e di buon cibo, anche nel nostro Paese! Sì perché il pastafarianesimo italia è una realtà consolidata dal 2012 e ottiene sempre più consensi.

Pastafarianesimo condimenti

Come vi abbiamo anticipato, i veneratori del Prodigioso Spaghetto Volante hanno i loro comandamenti che, in puro stile pastafariano, prendono il nome di condimenti. Sono 8 e sono tutti racchiusi nel libro “Io Preferirei davvero che tu evitassi”.

Un esempio? “Io preferirei davvero che tu evitassi di usare la Mia esistenza come motivo per opprimere, sottomettere, punire, sventrare, e/o, lo sai, essere meschino con gli altri. Io non richiedo sacrifici, e la purezza è adatta all’acqua potabile, non alle persone”. Ramen!

Pastafarianesimo fa bene? Benefici e controindicazioni

Come per ogni religione, non possiamo parlare di benefici e controindicazione, possiamo solo cercare di capire le idee alla base di un culto così conosciuto e apprezzato, soprattutto all’estero, da tanti giovani.

Una religione inusuale, una satira della società che ha sicuramente un merito, quello di, attraverso l’umorismo, invitare a riflettere su temi importanti del nostro panorama socioculturale come la libertà di espressione, i matrimoni tra persone dello stesso stesso e il rispetto e la valorizzazione delle diversità.

Il tutto condito da un pizzico di sana ironia! Volete approfondire i concetti del pastafarianesimo? Ecco una carrellata di libri sul tema!

Religione Pastafariana
Religione Pastafariana – Fonte: IStock

Migliori libri sul pastafarianesimo

La lettura è sicuramente il mezzo migliore per informarsi e approfondire qualunque tipo di argomento, quindi abbiamo deciso di proporvi i migliori libri sul pastafarianesimo da leggere tutti d’un fiato! Cominciamo!

Non possiamo non cominciare con lui, il libro sacro della Chiesa del Mostro Volante degli Spaghetti.

Risponde al nome de Il libro sacro del Prodigioso Spaghetto Volante ed è la lettura imprescindibile per addentrarsi nel mondo del pastafarianesimo dalla porta principale e capirne dogmi, principi e precetti.

Passiamo ora a Il tocco dello Spaghetto. Manuale pirata di tolleranza pastafariana, un breve fumetto che è soprattutto una riflessione sulla laicità dello Stato, i diritti umani, l’uguaglianza e tante altre tematiche care ai pastafariani.

Conoscerete sicuramente tutti la toccante storia di DJ Fabo e l’importante battaglia di Marco Cappato sul tema dell’eutanasia.

Proprio da questa storia e da questo tema, nasce Liberi verso il vulcano, un progetto della Chiesa Pastafariana Italiana a sostegno della campagna Eutanasia Legale dell’Associazione Luca Coscioni a cui sarà devoluto tutto il ricavato della vendita di questo libro. Un’iniziativa lodevole per una storia toccante.

Amate le versioni tascabili? Allora vi consigliamo The Pocket Pastafarian Quatrains, 128 Spaghettigrams, ovvero anagrammi di “Flying Spaghetti Monster”, presentati in formato pocket!

Ultimo, ma non ultimo, The Pastafarian Loose Canon. Non ancora tradotto in italiano, il libro è un interessante approfondimento sulla cultura e la mitologia pastafariana.

SpinkUp

Pastafarianesimo opinioni e considerazioni finali

Se “L’ironia è la gaiezza della riflessione e la gioia della saggezza” (Anatole France) allora il pastafarianesimo è un culto su cui riflettere con un sorriso.

Dietro l’apparente sarcasmo dissacrante, che può ragionevolmente essere considerato esagerato dai devoti delle religioni tradizionali, si celano riflessioni su tematiche fondamentali per la nostra società: l’uguaglianza, l’accoglienza, il libero arbitrio, la felicità condivisa vista come obiettivo supremo.

Tutti temi centrali su cui, a prescindere da qualunque culto, non bisognerebbe mai smettere di interrogarsi e di riflettere.