Categorie
MakeUp

Matita sopracciglia: tipologia, utilizzo e migliori prodotti 2021

Come si usa correttamente la matita per sopracciglia? Quante tipologie esistono? Ecco la guida per scegliere il prodotto giusto e utilizzarlo con precisione.

Di cosa parliamo in questo articolo

Come si usa la matita sopracciglia

Come fare le sopracciglia con la matita per ottenere un make-up naturale? I passaggi sono semplici e, fatti ogni giorno, possono assicurare un risultato impeccabile.

Anzitutto le sopracciglia vanno pettinate verso il basso con uno spazzolino per vedere dove iniziano i peli della parte superiore. Occorre poi iniziare a tracciare la linea esterna con la matita per poi pettinarle verso l’alto.

Proseguendo col pettinare verso l’esterno, si procede poi col riempire gli eventuali buchi con la matita. La punta deve essere ben temperata e, procedendo sempre verso l’esterno, è necessario poi riempire col colore, senza eccedere col prodotto per scongiurare un effetto poco naturale.

Al termine dell’applicazione della matita le sopracciglia vanno spazzolate per sfumare il colore e renderlo omogeneo lungo l’arcata sopracciliare.

Se siete alle prime armi con la matita sopracciglia e il risultato finale non ti soddisfa, non preoccupatevi! E’ possibile aiutarsi utilizzando gli stencil, creati proprio per disegnare le sopracciglia, ricordando di scegliere quello più adatto a valorizzare i lineamenti.

Ricordatevi poi che la matita va applicata con piccoli tocchi e poi sfumata. Mai dalla parte iniziale, in questo modo otterrete un risultato poco naturale.

La sera è fondamentale rimuovere il trucco in maniera accurata, in modo da far respirare pelle e sopracciglia. Se utilizzate una matita sopracciglia waterproof, scegliete un prodotto struccante dedicato, picchiettando con delicatezza per non stressare la zona.

Matita per sopracciglia a mine
Matita per sopracciglia a mine – Fonte: IStock

Matita sopracciglia Benefit

Un brand che da sempre punta tutto sulla cura delle sopracciglia è senza dubbio Benefit, a tal punto da lanciare i Benefit Brow Artist, esperti mondiali delle sopracciglia! 

Tra i prodotti che assolutamente non possono mancare nel vostro beauty case c’è Precisely, My Brow Pencil, una matita per sopracciglia dalla punta sottile che assicura definizione e un effetto naturale pelo su pelo.

Sognate sopracciglia folte? Il mascara colorato volumizzante per sopracciglia Gimme Brow+ è il prodotto adatto a voi! Le speciali microfibre di cui è composto aderiscono alla pelle e alle sopracciglia, assicurando l’effetto desiderato. L’applicazione è semplice e veloce grazie al mini-scovolino.

Puntate alla precisione? Non potrete più fare a meno della matita per sopracciglie Goof Proof. Cosa la rende così speciale? La sua punta angolata e una formula morbida tale da rendere l’applicazione molto scorrevole. 

Preferite l’effetto microblading senza però ricorrere a sopracciglia tatuate? Benefit ha creato Brow Microfilling Pen, una matita sopracciglia waterproof che grazie alle 3 punte dell’applicatore, consente di realizzare linee sottili dall’effetto iper-realistico.

Migliore matita sopracciglia: quali scegliere

L’effetto trucco permanente va sempre evitato, l’obiettivo è quello di ottenere un effetto naturale. Per fare ciò va scelto il prodotto giusto. In commercio esistono numerose matite con caratteristiche diverse: si va da quelle con punta morbida a quelle con punta dalla texture cremosa che garantiscono una lunga tenuta. Come scegliere la migliore matita sopracciglia? Ecco le proposte di SpinkUp: 

Matita ecobio Purobio un solo prodotto per prendersi cura di occhi e sopracciglia. La matita sopracciglia Purebio, infatti, può essere utilizzata anche come kajal. La sua formulazione è adatta in caso di pelle delicata.

Matita sopracciglia di precisione Kiko – da un lato una matita dalla punta sottile e morbida che aiuta a disegnare le sopracciglia pelo per pelo, dall’altra il pettine separatore. Assicura un risultato molto naturale.

Matita sopracciglia L’Oréal – una matita automatica dalla punta sottile e di precisione, disponibile in 6 tonalità differenti. Una cosa è certa: la matita sopracciglia loreal renderà lo sguardo assolutamente impeccabile, in pochi semplici step.

SpinkUp Tips

Matita sopracciglia opinioni e considerazioni finali

La matita per le sopracciglia è il prodotto che non deve mai mancare nel tuo make-up, capace di rimediare agli errori manuali e definire il tuo sguardo.

Saperla usare non è semplice, ricorda che il suo compito è completare il trucco con tocco leggero e naturale.

Ora sapete tutto sulle matita sopracciglia, non vi resta che metterti all’opera!