Categorie
MakeUp

Layering: come rendere il makeup impeccabile sfruttando la tecnica della sovrapposizione

La tecnica del layering o sovrapposizione detta un modello utile per applicare il makeup in modo corretto e funzionale: ecco come attuarla!

Di cosa parliamo in questo articolo

Layering: makeup realizzati con la tecnica della sovrapposizione

La tecnica del layering può prevedere anche l’utilizzo di 2 o più varianti del medesimo prodotto: se la pelle del viso appare visibilmente disomogenea, è possibile ad esempio applicare 2 toni di fondotinta differenti, in modo da andare a bilanciare il colorito. 


Allo stesso modo, se non vogliamo appesantire troppo il viso e mantenere un aspetto naturale, possiamo applicare il fondotinta solo nella zona T (fronte, naso e mento), seguendo il cosiddetto metodo “alla parigina”.

La tecnica della sovrapposizione per quanto possa sembrare articolata, specie per chi è alle prime armi e magari non ha molto tempo da dedicare al make up, risulta comunque piuttosto flessibile, lasciando ampio spazio alla personalizzazione e permettendo di sfruttare solo gli step ritenuti realmente necessari. 

 Migliori prodotti per realizzare il layering

La base prima di tutto: Lancome La Base Pro è un primer viso senza oli e che si assorbe rapidamente, lasciando la pelle opaca e ammorbidita, crea una base per il viso liscia per un trucco a lunga tenuta.

Luminous Silk Foundation Giorgio Armani è il famosissimo fondotinta oil-free dalle performance elevatissime: offre infatti una copertura media modulabile e una finitura luminosa per un trucco naturale.

54,40 € (181,33 € / 100 ml)
View on Amazon

Max Factor Correttore Liquido Radiant Lift presenta una formula antietà a lunga tenuta, arricchita con vitamine. Idratante e a lunga durata permette di minimizzare rughe e segni del tempo.

NYX Professional Makeup Palette Contouring Highlight&Contour Pro è una palette che dispone di 8 tonalità da mixare per scolpire ed evidenziare o tratti del viso. Formula soffice e facile da stendere per adattarsi al tono naturale della pelle.

SpinkUp Tips

Layering opinioni e considerazioni finali

La tecnica della sovrapposizione o layering non è sempre amata da tutti, questo perché può sembrare complicata. Eppure, permette di ottenere un trucco fresco ma definito, evidenziando i punti forti del volto.

Se siamo sempre di corsa la mattina per andare in ufficio, anche una passata di mascara e un pò di correttore per ravvivare lo sguardo possono essere sufficienti. 

Se invece siamo in procinto di prepararci per trascorrere una serata con le amiche o con la dolce metà, dedicare tempo al make up sfruttando il layering permetterà di non passare inosservate!