Categorie
Moda&Lifestyle

Gonna jeans: ecco il capo must have Estate 2023

La gonna di jeans è il capo salva outfit che permette di sentirsi a proprio agio in ogni occasione: lunga, corta, a portafoglio o con spacco vertiginoso, ecco quale scegliere e come abbinarla!

Hola Spinkers! La gonna jeans rappresenta un cardine per diverse generazioni: ecco perché, come dove e quando indossarla!

Di cosa parliamo in questo articolo

Gonna jeans: il capo immancabile in ogni armadio!

Gli Anni 60 rappresentano per la gonna di jeans il punto di inizio, la nascita e ogni anno puntuale torna come un immancabile revival.

Tuttavia è tra gli Anni 80 e 90 che trova l’apice del successo, grazie al periodo trasformista sceglie di adattarsi a moltissimi outfit presentandosi lunga e corta, in coordinato con altri materiali o accostata a tessuti azzardati.

Fatto sta che la gonna di jeans è uno dei capi must have che serve rispolverare ogni anno nel periodo tra la primavera e l’estate, quando le gambe si scoprono ma è troppo presto per sfoggiare shorts e pantaloncini stile tennista.

Da sempre il capo cult protagonista di moltissime pellicole e campagne pubblicitarie, la gonna sceglie di rendersi unica trovando nuovi abbinamenti e diventano seconda pelle di celeb, così da incrementare il suo successo e restare sulla cresta dell’onda in ogni stagione – o quasi.

Caratteristiche gonna jeans

Le caratteristiche basiche della “skirt jeans“, oltre all’ovvio materiale si snodano attorno a piccoli e grandi classici che richiamano il più classico capo di abbigliamento, i jeans appunto.

La storia narra che il tessuto nasce a Nîmes, in Francia intorno il 1860 per poi raggiungere prima Genova e sbarcare poi oltreoceano in seguito ad alcune vicissitudini.

La gonna in particolare trova luce negli Anni 60 dove grazie a Mary Quant e i primissimi movimenti femministi raccoglie plausi e luci di ribalta.

Il modello era preciso e rispondeva a rigide regole: 5 centimetri sopra il ginocchio per poi allungarsi fino a circa 20 centimetri.

Negli anni a cavallo tra i decenni 80 e 90 si assiste all’unione tra la gonna e il tessuto  grazie a Calvin Klein che realizza una campagna con protagonista il denim trasformandolo in un materiale di esclusivo lusso.

Oggi la lunghezza spazia in diversi ambiti, poche regole e tanti modelli differenti che vedono la skirt jeans capo immancabile, resistente e sempre utilizzabile poiché diventa punto di partenza nella creazione di diversi look.

Gonna jeans tipologie e modelli

Il capo passepartout si propone in diverse versioni così da rendere sempre più personalizzato e ad personam un outfit altrimenti insignificante.

Per quanto riguarda la forma e il taglio, vige la regola della fantasia e della moda del momento: a portafoglio, plissettata, mini, midi o maxi, dai colori sgargianti o nel grande classico, vissuta e sapientemente logorata o intonsa e immacolata.

In fatto di stile e tipologie, è l’outfit a dettare le regole: giorno o sera? Evento importante o routine da arricchire con dettagli di stile? 

Gli accessori diventano elementi cardine attorno ai quali ruota tutta l’attenzione che rendono la gonna assoluta protagonista.  

Come abbinare la gonna jeans

L’abbinamento con il “pezzo sopra” è uno dei quesiti di maggior rilievo da risolvere, al quale segue la scelta dell’accessorio per poi concludersi con il makeup.

In linea generale il modello classico con spacchetto che sfiora il ginocchio si presta all’unione con camicie e scarpe eleganti e si addice a momenti formali come il lavoro.

Le versioni più corte si prestano ad essere associate a sneaker o stiletto per accogliere top e canotte destinate ad aperitivi tra amiche e serate divertenti.

La gonna lunga invece, richiama golfini leggeri per aggiungere un tocco romantico e coccolare durante le  frizzanti e fresche serate di inizio estate.

Anche il colore svolge un proprio ruolo, ad esempio la scelta del denim bianco è perfetta se di base c’è una pelle abbronzata e si vuole mostrare uno spirito rock.

Gonna jeans idee e ispirazioni

La gonna jeans lunga si arricchisce di eleganza quando gli accessori sono scelti con estrema attenzione.

La gonna in jeans può essere bella e sexy capace di attirare sguardi puntando sulla semplicità.

Diventa eccentrica e accoglie diverse lunghezze, morbida e curiosa, particolare e unica ecco la gonna lunga jeans.

La gonna jeans nero vissuto per un taglio extra mini, perfetto per le più giovani dal corpo super tonico.

La gonna jeans nera con sandali bassi rispecchia la voglia di leggerezza a qualsiasi età.

La voglia di colore diventa cornice perfetta per un total look senza eguali.

Balze, balze e ancora balze. Come se non ci fosse un domani.

L’essere originale mantenendo intatto il materiale? Idea geniale e particolare per un outfit stravagante quel tanto che basta.

Stivale da amazzone e capelli al vento, la mini a ruota completa il look.

Lunga forse lunghissima, ampia forse ampissima. Vita alta come certezza.

Versione superclassica unica a capi basic e contrasto.

Il bianco e l’estate, la combo perfetta per l’abbronzatura da invidia.

Dubbi, incertezze, perplessità? Instagram arriva in soccorso!

Denim e scacchi, uscita particolare e outfit d’effetto? Eccolo servito!

Uscita informale per teenager sempre presente!

Gonna Jeans: top 10 da non perdere!

La gonna jeans in una versione lunga e dal colore grande classico: Stradivarius LANGER IM COMFORT-FIT  spacco importante e abbinamento in completo mood denim.

Formale quel tanto che basta, bizzarra perché proposta con sneaker e calzini alti: Pepe Jeans – NIKITA – .

Mini, anzi super mini e perfetta per un look sbarazzino e innocente: Stradivarius – CRISS CROSS  – Gonna a portafoglio – light blue.

La gonna jeans levis stupisce quel tanto che basta per sottolineare la propria unicità. Livello di usura qb per un capo intramontabile: Levi’s® DECON ICONIC SKIRT .

L’outfit gonna jeans a tutto tondo vede un mini abito in perfetto stile denim e ricorda i look anni 90 completati con una fascia larga e colorata tra i capelli: Levi’s® ERIN DRESS.

La gonna jeans bershka spazia in colori e composizione del materiale che di base resta il denim: Bershka – CARPENTER.

La gonna di jeans lunga con coulisse risponde ad un fisico estremamente asciutto e longilineo, attenzione all’errore, per il resto è piuttosto…wow! Bershka PARACHUTE.

La gonna di jeans proposta in un grande classico, unita ad un golfino a quadri che tanto richiama la moda anni 70: Monki.

Jeans formato gonna? Sì ma fino ad un certo punto. Ecco l’idea geniale per sentirsi libere come se si indossassero un paio di shorts: Trendyol Shorts di jeans.

SpinkUp Tips

Gonna jeans opinioni e considerazioni finali

La gonna di jeans zara è uno dei prodotti cult della stagione.
A ruota moltissime altre case di abbigliamento hanno aggiunto il capo, proposto in diverse varianti, nel proprio palinsesto per mostrare alle nuove generazioni il vero e unico significato di revival.

Il capo è stato elemento di unione di diverse generazioni, preso in prestito dall’armadio della mamma – talvolta nonna, più spesso zia – per essere accostato a capi figli della propria età.

Giovani e diversamente tali, scelgono la gonna come strumento di seduzione ed espressione massima di femminilità, se il capo è strumento cardine, occorre costruire un outfit adatto e completo per esaltare senza stravolgere, aggiungere senza strafare.

Un look acqua e sapone, una camicia particolare e sneaker da giorno. 

Top brillante e stiletto per la sera.

Spinkers, qualunque stile è perfetto per una gonna di lunga, corta o media!