Categorie
Moda&Lifestyle

World Hearth Day: come celebrare la giornata mondiale del cuore

Ogni anno il 29 Settembre si festeggia la Giornata Internazionale Del Cuore, un giorno per aumentare la consapevolezza sulle malattie cardiache. Ecco come celebrarla.

Ciao Spinkers! Lo sapevate che ogni 29 Settembre è il World Hearth Day? La Giornata Mondiale del Cuore è infatti un’occasione per tutti di fermarsi e riflettere su come utilizzare al meglio il cuore per l’umanità, per la natura e per noi stessi.

Un evento che si svolge per combattere le malattie cardiache, che purtroppo sono la causa di decesso di oltre 17 milioni di persone ogni anno.

Ecco di cosa si tratta e cosa fare per celebrare la Giornata Mondiale del Cuore.

Le malattie cardiovascolari sono la causa di morte più comune a livello globale, e i fattori che più influiscono sono una cattiva alimentazione, una mancanza di esercizio fisico e il fumo.

Ecco che fu ideato il World Hearth Day, una campagna internazionale che mira a diffondere consapevolezza sulla prevenzione delle malattie cardiache e dell’ictus.

Questo infatti è il giorno perfetto per smettere di fumare, fare esercizio fisico e iniziare a mangiare sano, tutto per mantenere il tuo cuore in buone condizioni e migliorare la salute generale dell’organismo.

Dalla prima World Hearth Day, si è continuato poi a sponsorizzare l’evento annualmente, raccogliendo informazioni e dichiarando un tema per la giornata.

I programmi educativi progettati per coinvolgere il pubblico sono una parte importante della Giornata mondiale del cuore e le informazioni sulle malattie cardiovascolari e sui modi per prevenirle vengono comunicate attraverso discorsi pubblici, podcast, poster e volantini. 

In concomitanza con la Giornata mondiale del cuore si tengono anche corse, passeggiate, concerti, raccolte fondi ed eventi sportivi, controlli sanitari gratuiti e altre attività che hanno un impatto positivo sulla salute pubblica  e consapevolezza generale della salute

Inoltre, nei giorni che precedono la Giornata mondiale del cuore, si tengono riunioni scientifiche e incontri di organizzazioni internazionali di ricerca cardiovascolare e società mediche. 

Più di 90 paesi partecipano ogni anno alla celebrazione e, come risultato di questi sforzi internazionali, la Giornata mondiale del cuore si è rivelata un metodo efficace per diffondere informazioni sulla salute cardiovascolare

Come nasce il World Hearth Day

Il World Hearth Day è stato istituito dalla World Hearth Federation in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e fu il presidente Antoni Bayés de Luna che dal 1997 al 1999 concepì questa idea.

La prima celebrazione dell’evento si è svolta il 24 Settembre 2000 e, fino al 2011, è sempre stata festeggiata l’ultima domenica di Settembre. Da allora i leader di tutto il mondo si sono impegnati a ridurre del 25% entro il 2025 la mortalità mondiale per malattie non trasmissibili.

Lo sapevi che quasi la metà dei decessi avviene a causa di malattie cardiovascolari? Questo infatti lo rende il più grande killer in tutto il mondo, per questo il World Hearth Day è la giornata perfetta per unirsi nella battaglia e ridurre il carico di malattie cardiache a livello mondiale.

L’obiettivo di questa giornata è proprio quello di migliorare la salute delle persone incoraggiandole a modificare lo stile di vita e promuovendo i modi per avere un cuore sano.

World Hearth Day significato

Come dice la World Hearth Federation, la giornata del 29 Settembre è tutta per chiedersi: “Cosa posso fare in questo momento per prendermi cura del mio cuore, e del cuore degli altri?”.

L’obiettivo è infatti informare le persone in tutto il mondo che le malattie cardiache sono la principale causa di morte, ed evidenziare le azioni che devo essere intraprese per la prevenzione ed il controllo.

Ogni anno, gli Stati Uniti spendono circa 200 miliardi di dollari in servizi sanitari, farmaci e perdita di produttività a causa di malattie cardiache. Come accennato, sono proprio il fumo, l’ipertensione e il colesterolo alto i principali fattori di rischio e la metà di tutti gli americani soffre di almeno uno di questi.

Il World Hearth Day è diventata quindi una piattaforma universale che ha la capacità di concentrare l’attenzione sui milioni di persone che muoiono ogni anno per malattie cardiache ed attraverso eventi in tutto il mondo, questa giornata offre consigli su salute e fitness in modo che le persone possano condurre una vita libera da disturbi cardiovascolari.

Grazie infatti a passeggiate, corse, discorsi pubblici, concerti e molto altro, il World Hearth Day può ispirare le persone a combattere queste malattie e vivere una vita più lunga e più sana.

Come festeggiare il World Hearth Day

Come festeggiare il World Hearth Day? Ogni anno viene dichiarato un tema per la giornata e la distribuzione di informazioni e discussioni sulle malattie cardiovascolari avviene su piattaforme come forum, talk show televisivi, podcast, poster e altro ancora.

Vengono inoltre organizzate passeggiate, raccolte fondi, visite mediche gratuite, concerti, eventi sportivi ed altre attività per incoraggiare le persone ad essere più attive e consapevoli della propria salute.

Potresti quindi trovare un evento per il World Heart Day vicino a te che offre servizi di controllo sanitario, oppure può essere il giorno giusto per iniziare un percorso in palestra o una dieta equilibrata.

Mantenere infatti un peso sano e un basso indice di massa corporea può aiutare a ridurre la possibilità di sviluppare malattie cardiache, per questo sarebbe l’ideale rendere queste attività una priorità per sé stessi e per gli altri.

Se non ci sono eventi, puoi decidere di organizzarne uno tu! Hai solo bisogno di un’idea che coinvolga le persone e aumenti la consapevolezza di questa giornata, puoi anche utilizzare le piattaforme online e social.

Decidere di partecipare significa essere più attenti alla salute del proprio cuore, e lo puoi fare semplicemente smettendo di bere alcolici, smettendo di fumare, facendo esercizi fisici o mangiare sano, inoltre è importante anche controllare regolarmente il colesterolo e la pressione sanguigna.

Anche lo stress psicologico può raddoppiare il rischio di avere un infarto, per questo svolgere attività, riposare efficacemente o anche praticare la meditazione può essere un grande aiuto per massimizzare la nostra salute.

Nel World Hearth Day ci sono anche alcuni edifici e monumenti che scelgono di diventare rossi, come simbolo di sostegno per questo giorno importante.

World Hearth Day: ecco alcuni scatti significativi a tema

Dal 16 al 20 Dicembre 2021 il programma Actùa Con Corazòn de Mujer ha riunito le donne in Colombia per promuovere stili di vita sani e offrire loro consigli per prendersi cura della propria salute. Il programma mira a raggiungere 450 donne in diverse regioni in cinque mesi per insegnare loro come ridurre il rischio di malattie cardiache ed ictus.

Uccidere gli animali o amarli, cosa ti dice il tuo cuore? In questa giornata anche il gruppo “The Save Movement” ricorda quanto è importante mangiare sano, ad esempio iniziare con una dieta vegetariana, escludendo quindi la carne e il pesce.

Un bellissimo scatto di questi due ragazzi che invitano, nella giornata del 29 Settembre, ad iniziare uno stile di vita sano smettendo di fumare, bevendo meno alcolici, praticando sport, riducendo lo stress, dormire bene, ridurre il sale ed eliminare la carne, scrivendo “Vivi solo una volta, ma se lo fai nel modo corretto, una volta è abbastanza.”

Perché non decorare le unghie a tema per il World Heart Day? Un piccolo dettaglio che però fa la differenza. Potete realizzare la vostra manicure e postare una foto sui social per far conoscere a più persone il significato di questa giornata mondiale!

In occasione del World Heart Day, prepara dei piatti salutari, ancora meglio se a tema come questi deliziosi biscotti a forma di cuore! Fai delle ricette light, postale sui social e incoraggia le persone a fare altrettanto, rendendole consapevoli di questa giornata.

Ci sono moltissime persone che in occasione del World Heart Day ne approfittano per una passeggiata in mezzo alla natura, a una vacanza relax o una giornata al mare per rigenerare la mente ed il corpo. Riducendo lo stress infatti il rischio di malattie cardiache è nettamente minore.

Ecco che in questa giornata si possono vedere edifici colorati di rosso come simbolo del World Heart Day, un’immagine meravigliosa e ricca di significato e sostegno. Il benessere fisico di ogni persona è importante e per questo è giusto proclamarlo!

Un altro scatto meraviglioso immortalato nella giornata del 29 Settembre, in Polonia. Tanti sono gli edifici e anche i monumenti che aderiscono a questa iniziativa, per far conoscere a più persone possibili il rischio di malattie cardiache e supportarne la prevenzione.

Molte sono le ragazze che in questa giornata postano sui social foto con scritto sul palmo della mano l’hashtag #careforhere, per invitare tutte le donne a fare una visita al cuore  il giorno stesso e a condividere il messaggio a più persone possibili per mostrare il loro supporto.

Quale giorno migliore per dimostrare l’amore verso una persona? In questa giornata possiamo fare un regalo ad una persona a cui vogliamo bene, o prenderci cura di lei, o proclamare questa giornata trascorrendo del tempo assieme. Sfruttiamo al meglio questo giorno dedicandolo al benessere del nostro cuore in tutte le sue forme!

World Hearth Day: idee regalo da fare col cuore

Durante il World Heart Day potete quindi fare qualcosa per voi stessi come mangiare sano, fare attività fisica, concedervi più spesso dei momenti di relax per ridurre lo stress, ma potete anche fare qualcosa per gli altri e dimostrare il vostro amore nei loro confronti. Ecco dei piccoli pensieri da fare col cuore adatti per ogni occasione:

Un regalo perfetto da fare alla migliore amica, per dirle che ovunque lei sarà e ovunque tu sarai ci sarete sempre. Un gesto simbolico che rappresenta tutta l’amicizia e la stima che si ha per lei, e che si farà sempre il possibile per aiutarsi a vicenda e supportarsi.

Un gesto d’amore adatto a tutti e per ogni occasione: può essere un collage di foto di famiglia, con il fidanzato, con l’amica, o anche dei propri traguardi. Un ricordo che resterà sempre indelebile e selezionato con cura.

Questa collana è un regalo fatto con il cuore sia per noi stessi sia per un’altra persona. Si può personalizzare con l’incisione di un nome e all’interno si può inserire una foto a piacimento: un regalo davvero prezioso in oro 14k, perfetto anche da regalare alla mamma.

Restando in tema famiglia, questo set di braccialetti ideato per mamma e figlia è davvero carino. Un simbolo di amore, fiducia e unione: la mamma rimarrà sicuramente meravigliata! Stupitela in questa giornata con questo regalo fatto con il cuore.

Un accessorio che può essere appeso in casa o anche sull’albero di Natale, regalate questi cuori in ceramica con la vostra frase personalizzata alle persone a cui volete bene: un piccolo pensiero ma con un significato bellissimo e sicuramente molto apprezzato.

SpinkUp Tips

World Hearth Day opinioni e considerazioni finali

Il World Hearth Day è quindi una giornata mondiale molto importante, fatta per il nostro cuore e quello degli altri.

Grazie a questo evento che si svolge ogni anno il 29 Settembre le persone sono incoraggiate ad agire e allo stesso tempo a riflettere sulle cause delle malattie cardiache, insegnando ad esserne consapevoli e a prevenirle.

Con il World Hearth Day si promuove la salute del cuore, iniziando a condurre uno stile di vita sano, come se fosse un inno all’ “usare il cuore”. Usare il cuore infatti significa pensare in modo diverso, agire consapevolmente e di conseguenza voler bene a noi stessi e agli altri.

Grazie quindi alla Giornata Mondiale del Cuore abbiamo il potere di diffondere consapevolezza e a fare la differenza nella vita di tutta l’umanità.