Categorie
Moda&Lifestyle

Skirt day: migliori look tutti da “copiare” per sentirsi in linea con i trend più attuali

Il 10 Marzo si celebra lo Skirt Day, la giornata internazionale dedicata ad un capo di abbigliamento super femminile: la gonna. Ecco alcune idee e ispirazioni da cui trarre spunto per festeggiare in maniera glam!

Hola Spinkers! L’emancipazione della donna passa anche dall’abbigliamento. Presente nei guardaroba di tutte le donne, e in ogni epoca storica, la gonna è il capo simbolo dell’emancipazione femminile dai dettami del maschilismo.

La gonna nelle sue infinite varianti è diventata un must have per noi donne, al punto da dedicarle una vera e propria giornata nazionale, lo Skirt Day.

Scopriamo di più la “Giornata nazionale della gonna” e quali sono le tendenze per festeggiarla al meglio, con la gonna giusta!

Il capo diventato un fenomeno mondiale per la sua versatilità e portabilità, ha anche una giornata mondiale che si celebra il 10 Marzo di ogni anno, dal 1998.

Il National Skirt Day nasce in Olanda, grazie all’editorialista Martin Bril che qualche anno prima, aveva scritto sull’argomento. Fu lui a parlare del “Rokjesdag”, “Gonna Giornata” in olandese, come la prima giornata di sole dell’anno, in cui le donne e le ragazze abbandonano leggings e pantaloni invernali iniziando ad indossare le gonne corte.

Il National Skirt Day è la gioranta perfetta per tirare fuori dall’armadio la tua gonna preferita o regalartene una nuova.

Come nasce lo Skirt Day e significato

Parte della popolarità acquisita dal National Skirt Day è dovuta al noto film “La Journée de la jupe” di Jean-Paul Lilienfeld, durante il quale è stata proposta una “giornata della gonna” in risposta alle restrizioni culturali, al machismo e all’odio tra etnie, che caratterizza l’ambientazione del film.

Tale richiesta è stata formalmente presentata al ministro dell’Istruzione francese, per concedere alle donne il diritto di indossare gonne a scuola.

Il National Skirt Day è un’occasione dell’anno per ricordare quanto indossare una gonna, anche oggi, sia per noi donne un “atto militante”, nella vita quotidiana, a lavoro, per strada, a casa. 

Come festeggiare lo Skirt Day

Il modo migliore per celebrare lo Skirt Day è di indossare per l’occasione una gonna non usuale e consueta.

Perché non aggiungere un tocco insolito al tuo guardaroba e indossare una gonna che nessuno si aspetterebbe da te?

Potrebbe essere una buona idea, quella di scegliere gonne d’epoca o a tema: dalle quelle a trapezio alle gonne in stile flapper, sono tantissime le tendenze che hanno lasciato il segno nella storia, da cui lasciarsi ispirare.

International Skirt Day
International Skirt Day – Fonte: IStock