Categorie
Moda&Lifestyle

Videogames Day: ecco i vieogiochi più amati del momento

Il 12 settembre si celebra il Videogames Day, la giornata internazionale dedicata ai videogiochi: ecco di che si tratta e quali ne sono le principali iniziative.

Ciao Spinkers! Quante gamers ci sono tra noi? Tante, ci scommettiamo! Ed è proprio alle gamers, ma non solo che è dedicato questo articolo. Di cosa parleremo? Del Videogames Day, il giorno tutto dedicato alla passione per i videogiochi!

Videogames Day: di che si tratta


Festeggiato ogni 12 settembre, il Videogames Day omaggia una delle invenzioni ludiche degli anni ‘50 che ha rivoluzionato la storia dei giochi.

Parliamo ovviamente dei videogames e delle evoluzioni grafiche e tecnologiche che hanno portato dei semplici pixel colorati ad evolvere in versioni sempre più complesse e immersive, come quelle 3D che rendono il mondo dei videogiochi più avvincente che mai.

Da OXO il primo videogioco della storia, sino alle saghe più celebri come Supermario e Warcraft e ai videogames più amati del momento come Fortnite e Clash of Clans, il mondo dei videogames conquista grandi e piccini dando vita a sfide e competizioni tutte da giocare.

Come nasce il Videogames Day

Noto anche come National Video Games Day, la giornata dedicata ai videogames nasce negli Stati Uniti come omaggio alla prima console di Atari, l’Atari 2600 e a quello che viene considerato come il primo prototipo di videogioco al mondo, anche prima di OXO, ovvero Nim, presentato alla World’s Fair negli anni ‘40.

Da lì il resto è storia. Una storia che coinvolge gli adulti e i bambini e che con il tempo, prende sempre più piede nelle case degli appassionati grazie a consolle che hanno fatto la storia come Commodore TV Game, Atari 5200, Nintendo, Sega Mega Drive e più tardi Play Station e Xbox che con le loro evoluzioni e varianti hanno rivoluzionato la nuova era dei videogames.

Videogames Day significato

Il significato del Videogames Day è proprio omaggiare queste evoluzioni tecnologiche e dare valore alle componenti grafiche, creative, informatiche e digitali che hanno permesso una trasformazione così importante dei videogames.

Un miglioramento che anno dopo anno ha portato sempre più persone ad appassionarsi a questo mondo e che oggi conta gamers in tutto il mondo.

Una passione che è diventata un vero e proprio lavoro per tanti ragazzi e ragazze  che giocano in modo modo sistematico partecipando a competizioni internazionali e divulgando la cultura dei videogames online.

Come festeggiare il Videogames Day

Acquistare un nuovo videogioco, sfidare gli amici online, organizzare competizioni all’insegna del divertimento e postare tutto sui social con l’hashtag #videogamesday.

È così che questa giornata diventerà ancora più virale ed è così che il mondo dei videogiochi verrà omaggiato al meglio attraverso selfie che raccontano di una passione che accomuna milioni di persone in tutto il mondo.

E a questo proposito, quali sono i gamers più seguiti del momento? Conosciamoli subito.

Videogames Day: migliori profili gamers italiani e non

Cominciamo con dei profili tutti italiani, aprendo la nostra classifica dei profili gamers con Lorenzo Ostuni, in arte Favij. Famosissimo gamers italiano, Favij è diventato celebre con il suo canale YouTube  TheSharedGaming e aprendo qualche anno dopo  FavijTV con il quale si congferma uno dei gamers italiani più celebri e seguiti di sempre.

Passiamo ora a Mattiz pseudonimo di Mattia Stagni, un vero e proprio fenomeno del gaming italiano diventato in pochi mesi una webstar a tutto tondo. Il suo profilo Instagram è un racconto visivo dei suoi successi e da questa immagine potete verificarlo voi stesse.

E che dire di MikeShowSha? All’anagrafe Federico Betti, grazie a challenge e gameplay si è imposto negli anni come uno dei maggiori gamer del nostro Paese.

La sua community in costante crescita ha condiviso con lui anche momenti duri, come i problemi di salute che lo hanno colpito nel 2017. Attivo anche su Twitch è uno dei nomi più noti nel mondo del gaming.

Daniele Paolo De Luca è invece l’artefice del successo di Delux il canale YouTube che pubblica video di giochi online, in particolare di Fortnite. Attivo anche su Instagram, sul suo account ufficialedeluxx pubblica scatti della sua quotidianità e dei suoi traguardi!

E se nell’immaginario collettivo i gamers sono principalmente uomini, la realtà è ben diversa! Le gamers donne rappresentano una realtà consolidatissima e Miss Rage ne è uno esempio perfetto.

Pseudonimo di Julia Kreuzer, questa ragazza austriaca è un nome di spicco nel gaming internazionale. Potete trovarla 6 volte a settimana in streaming su Twitch, giocare a Valorant e CSGO. Anche il suo profilo Instagram è molto interessante e vi consigliamo di seguirlo!

Conoscete già Tiffany Garcia? Se siete appassionate di gameplay sicuramente sì! Candidata ai Teen Choice Award come migliore star del web nella categoria gaming, Tiffany Garcia, alias iHasCupquake è una vera star del settore. Proprietaria di ben tre canali su YouTube è una celebrità in rete e non solo.

Pewdiepie non ha certo bisogno di presentazioni, è il gamer più celebre al mondo con un canale YouTube che ha superato i 100 milioni di iscritti. Felix Arvid Ulf Kjellberg è la mente dietro al successo di quello che oggi è un brand internazionale da milioni di dollari e un successo in continua ascesa.

Così come in continua ascesa è JuegaGerman il canale del cantautore cileno Germán Alejandro Garmendia Aranis. Vincitore delle categorie Digital Icon e Master Gamer è stato citato dal Time come una delle star di YouTube più influenti di sempre.

Se amate il genere Mmorpg non potete non conoscere la star di casa nostra Kurolily, aka Sara Stefanizzi è ideatrice di format davvero particolari come i librigame e il retro gaming. Un profilo che vi stra consigliamo di seguire.

E concludiamo con Katherine Gunn e il suo profilo da giocatrice online: Mystik. Vincitrice del WCG Ultimate Gamer nel 2010 è inseritanella Guinness World Records 2016 Gamer’s Edition per essere la giocatrice con i guadagni più alti. E il suo profilo Instagram contiene scatti della sua altra grande passione, il cosplay!

Videogames Day: ecco i videogiochi più amati del momento


Volete acquistare uno dei videogames più gettonati del momento? Ecco la classifica che non potete assolutamente perdere. Cominciamo la nostra top 5 con Lego Star Wars: La Saga degli Skywalker, un videogioco multigiocatore con 5 missione e ben 45 livelli. Disponibile in una Standard Edition e una Deluxe Edition è uno dei videogiochi più amati di sempre.

E che dire di Fifa 22? Disponibile su PS4™, PS5™, Xbox One e altre consolle, grazie all’innovativa tecnologia HyperMotion rende davvero immersiva e super realistica ogni partita. La chicca in più? Portieri riprogettati e inserimento di nuove tattiche di gioco.

Elden Ring il videogioco con numeri da record ha ormai battuto anche GTA V, quindi è davvero imperdibile. Diventare il lord ancestrale in un multiuniverso così accattivante sarà molto accattivante soprattutto per il level complesso e labirintico. Imperdibile.

Passiamo ad Horizon: Forbidden West, un’ esclusiva PlayStation 4 e PlayStation 5 è il sequel di Horizon Zero Dawn e la qualità è nettamente superiore all’originale. Un videogame cross-gen con un impatto grafico davvero sorprendente.

E concludiamo la nostra carrellata con Nba 2K22 un salto nei campionati NBA e WNBA così realistico da rendere ogni partita avvincente come non mai. Una certezza per gli amanti del basket e non solo.

SpinkUp Tips

Videogames Day opinioni e considerazioni finali


Videogiochi per bambini, videogiochi d’avventura, di simulazione, di strategia, sono tanti i tipi di videogiochi di sui si compone l’universo del gaming.

Per omaggiarli tutti nasce il Videogames Day e non non vediamo l’ora di festeggiarlo con voi! Il 12 settembre non dimentichiamo di omaggiare quella che è una passione che accomuna tanti di noi. Che la sfida abbia inizio!