L’eyeliner è uno dei cosmetici essenziali in un make-up, perfetto per valorizzare lo sguardo, renderlo più profondo e puntare tutto sugli occhi.
In base alla propria personalità e al proprio look, con l’eyeliner è possibile realizzare sia un trucco per tutti i giorni, si a un trucco più sofisticato e colorato. E’ possibile realizzare una linea più sottile e delicata oppure più grande e vistosa sulla palpebra superiore, in modo che qualsiasi tipo di occhio venga ben valorizzato.
Ma se, carissime Spinkers, non sapete proprio qual è il miglior eyeliner che esiste in commercio, siete capitate nel posto giusto! Stiamo per svelarvi proprio quali sono le caratteristiche principali che deve avere un eyeliner realmente efficace e quali sono i migliori 5 prodotti presenti in commercio!
Eyeliner: caratteristiche del prodotto
L’eyeliner, che sia in gel, a penna o liquido, deve innanzitutto avere un colore pieno e saturo. Questa caratteristica rientra decisamente tra le prime qualità che un prodotto deve avere per essere valido.
Realizzare una linea, sia essa sottile o più spessa, utilizzando un eyeliner poco scrivente rischierà di dare al make-up un aspetto poco curato. La seconda caratteristiche che un buon eyeliner deve possedere è la funzionalità ovvero la facilità con la quale esso può essere usato. E’ essenziale, infatti, che possa essere applicato in maniera pratica e veloce.
In particolare, gli eyeliner in penna dovranno presentare una dimensione del corpo e della punta tali da permettere di applicare il prodotto sulla palpebra delicatamente.
L’eyeliner in gel, invece, dovrà avere una consistenza cremosa che consenta di prelevarlo con un pennello e applicarlo velocemente. Infine, quello liquido dovrà avere un applicatore sufficientemente rigido.
L’ultima caratteristica importante che deve avere un valido eyeliner è la resistenza, ovvero la durata. Waterproof o meno, il prodotto deve rimanere intatto per tutto il giorno, senza creparsi o sfumare.
Questa qualità dipende strettamente dal tipo di ingredienti e dalla pigmentazione del prodotto stesso. Più questi fattori sono elevati, maggiore sarà la resistenza del prodotto una volta applicato sulla palpebra.
Come scegliere l’eyeliner
Per scegliere il miglior eyeliner vi consigliamo di tenere presenti questi semplici parametri:
- Tipologia: in base alle vostre abitudini e alla vostra manualità potete scegliere tra le formulazioni in penna, liquido o gel. Il primo è il più facile da utilizzare, anche per le più inesperte, e non necessita di ulteriori strumenti. Quello liquido si applica con l’aiuto di un applicatore più o meno flessibile e più o meno sottile, per cui è piuttosto complesso da usare se siete alle prime armi. Invece, quello in gel rappresenta una sorta di via di metto tra gli altri due: necessita di un apposito pennello per essere applicato, ma data la sua texture particolare può essere usato solo da mani più esperte.
- Colore: il colore classico dell’eyeliner è ovviamente il nero, che potete abbinare a qualsiasi trucco facciate, senza paura di sbagliare. Esistono comunque tante altre colorazioni di eyeliner in commercio, dal più classico marrone ai colori più estrosi e fluo. Per un’occasione particolare, sentitevi libere di osare un colore diverso dal solito!
- Resistenza all’acqua: se fate attività sportiva o avete l’occhio che tende a lacrimare, dovrete scegliere un eyeliner waterproof (resistente all’acqua) che possa durare tutta la giornata senza rovinarsi. Se, invece, non avete particolari problematiche o esigenze, potete optare per i classici eyeliner, rimovibili con qualsiasi struccante o acqua micellare.