Categorie
MakeUp

Profumi di rosa: ecco le fragranze migliori perfette per la Primavera 2022

Classico intramontabile, i profumi di rosa accarezzano la nostra pelle soprattutto in primavera. Scopri le fragranze da non perdere!

Hola Spinkers! Regina tra i fiori, la rosa si rivela l’ingrediente principale di molte fragranze primaverili a punto che i profumi di rosa sono un’evergreen del settore profumiero che garantiscono ottimi risultati di vendita in ogni stagione.

Perché piace così tanto l’essenza alla rosa e cosa può dire questa fragranza della persona che l’indossa? Proviamo a scoprirne di più.

Profumi di rosa: ecco perché sono sinonimi di primavera

Sin dai tempi antichi le rose vengono utilizzate per la realizzazione di profumate fragranze. Ogni anno sono più di 300 le varietà di rosa che fioriscono, con colori che vanno dal bianco al rosso.

Il profumo di rosa o si ama o si odia, non conosce mezze misure. I profumi di nicchia sono più indicati se sei alla ricerca di una fragranza ricercata e non convenzionale.

Le essenze alla rosa sono fresche e primaverili proprio perché la fioritura del fiore avviene in questa stagione: l’apice si raggiunge tra fine maggio e inizio giugno e la raccolta viene fatta rigorosamente a mano.

Caratteristiche e note olfattive profumi di rosa

Materia prima assai preziosa, la fragranza alla rosa sprigiona un profumo complesso e floreale arricchito da note speziate e mielate.

È un fiore che racchiude in sé tante sfumature differenti e ogni varietà si caratterizza per caratteristiche olfattive molto diverse tra loro.

A seconda, poi, dell’abbinamento, può assumere sfaccettature più calde e vellutate o verdi e fresche, molto dipende dalla nota con cui viene accostata.

Profumi di rosa tipologie

In natura esistono tante varietà di rosa ma non tutte si prestano a essere impiegate in profumeria. Tra le fragranze le più pregiate sono la rosa damascena e la rosa centifolia.

La prima è assai diffusa in Bulgaria e Turchia ed è usata nelle acque di rosa molto leggere e profumate. La seconda è quella più pregiata, coltivata in Francia e in grado di regalare fragranze complesse dal profumo intenso e persistente.

Per ottenere una fragranza alla rosa dal profumo che lasci il segno, è importante raccogliere il fiore nel momento giusto, al mattino presto quando il profumo è più forte.

I petali del fiore vengono sottoposti a un processo di distillazione a vapore il giorno stesso della raccolta, ottenendo così l’olio essenziale, con cui successivamente vengono realizzati i profumi. È importante non confondere l’olio di rosa con l’acqua di rose, ottenuta invece immergendo i petali nell’acqua.

Dalla rosa si ottiene anche il profumo assoluto, una vera rarità perché estratto da circa 500o fiori.

L’olio di rosa e il profumo assoluto si differenziano per profumo, intensità e colore. L’assoluto di rosa presenta un colore molto vicino al rosso scuro e l’odore ricorda quello della rosa reale.

Fragranze alla rosa
Fragranze alla rosa – Fonte: IStock

Profumi alla rosa migliori: ecco quali acquistare

Le fragranze alla rosa non sono tutte uguali e ognuna può avere una determinata nota predominante. Un profumo di rosa può essere:

  • Freddo
  • Caldo
  • Sensuale
  • Piccante
  • Dolce

Come orientarsi nel variegato e complesso mondo dei profumi di rosa? Abbiamo preparato una speciale top 5 per aiutarti a scegliere la fragranza che ti farà compagnia nei prossimi mesi. Siete pronte a lasciarvi conquistare da questa irresistibile essenza?

Eau de Parfum Trésor Midnight Rose Lancôme è un profumo fruttato che si apre con una nota di rosa scura e da il meglio di sé a qualche minuto dall’applicazione, quando le note di lampone e muschio si uniscono rendendo la fragranza assai succosa. Ben distinguibili i sentori di pepe rosa e vaniglia. Un sottofondo legnoso impedisce di diventare troppo dolce e stucchevole.

Non è un profumo indicato per adolescenti, molto sofisticato e composto. Usato in primavera assume una nota molto dolce.

È una fragranza molto versatile, indicata per le occasioni informali ma anche per le uscite serali.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Chloé Roses de Chloé Eau de Parfum per lei celebra i 50 anni della casa di moda Chloé e si apre con un bouquet di rose ben mescolato a note fruttate e accenni di note verdi.

È un profumo di rosa giovane, molto facile da indossare, dolce e delicato e non eccessivamente stucchevole. Col passare del tempo i sentori di rosa si ammorbidiscono emergendo le note muschiate e un pizzico di legnosità.

È l’emblema dei profumi di rosa primaverili, perfetto da indossare anche d’estate e più indicato per un uso diurno. Morbido e amichevole, non richiama attenzione.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Eau de Parfum Spray Noir De Noir Tom Ford è tra i profumi di rosa donna migliori di sempre, dall’odore estremamente lussuoso, dolce e non goloso.

Noir de Nois sa di petali di rosa rosso scuro uniti a un sofisticato liquore di cioccolato fondente, un profumo in cui la rosa è assoluta protagonista, con note legnose e scure. Quando inizia a stabilizzarsi le note di patchouli, vaniglia e Oud prendono il sopravvento, acquistando una deliziosa atmosfera di cioccolato fondente.

È una fragranza considerata unisex, molto adatta all’uso notturno e dalla lunga durata.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Acqua di Parma Rosa Nobile è una fragranza di nicchia che si apre con le note di rosa brillante e una combinazione di peonia, agrumi freschi e pepe.

È un profumo molto naturale e le note di rosa molto morbide e dalla leggera atmosfera pepata. Col passare del tempo acquista note sempre più muschiate con leggere note di agrumi.

Versatile e adatto per essere indossato in tutte le stagioni, Rosa Nobile è un profumo molto femminile, indicato per donne di ogni età e per un uso quotidiano.

Armani Privé Rose D’Arabie è una delle fragranze più esclusive della Collezione Privé di Armani. Si apre con un’esplosione di rosa lussuosa e scura, seguita da sentori di zafferano e Oud.

Una volta che si asciuga la nota di rosa irrompe sulla scena la nota di vaniglia, conferendo un’atmosfera dolce e vellutata.

È un profumo unisex, indicato per un uso notturno e temperature miti. Lascia una buona scia olfattiva e non è adatto ai più giovani.

SpinkUp Tips

Profumi di rosa opinioni e considerazioni finali


Pilastro della profumeria, i profumi di rosa sono fragranze di assoluta tendenza, piacevoli da sentire ed estremamente versatili, in grado di assumere sfumature e personalità sempre diverse a seconda delle note alle quali è accostata.

Amata da sempre, le essenze di rosa richiedono una lunga e complessa preparazione e questo giustifica il prezzo di alcune fragranze che possono arrivare a costare anche centinaia di euro.

Nei profumi da donna alla rosa, poi, la nota floreale è ben distinguibile, una profumazione molto lontana dalle essenze molto zuccherose tanto in voga fino a qualche anno fa.

Negli ultimi anni questo profumo ha conquistato anche un pubblico maschile facendo cadere distinzioni legate al genere nette e obsolete. È una fragranza unisex e, a seconda i come viene messa in risalto all’interno della composizione olfattiva, può diventare complemento ideale di fragranze dal piglio spiccatamente maschile, ad esempio abbinata a legni caldi.

Le fragranze alla rosa continuano a essere un grande classico, in grado di rinnovarsi e affiancarsi a note floreali sempre nuove.