Categorie
Skincare

Espresso Day: ricette beauty fai da te e migliori prodotti

L’Espresso Day celebra tutte le potenzialità del caffè espresso, sia per l’organismo che in ambito cosmetico: ecco come celebrare la giornata del caffè espresso.

Hi Spinker! Celebra l’Espresso Day con le idee handmade! Il caffè si presta a moltissimi utilizzi: dalla pausa al cosmetico senza perdere in qualità ed efficacia!

Il 23 novembre 2021 si celebra tradizionalmente l’Espresso Day: la giornata internazionale in cui si sottolineano le innumerevoli proprietà della bevanda che può essere utilizzata come spezza fame o come alleato di bellezza in cosmetici home made al caffè.

Il caffè, il macinato dopo l’utilizzo può diventare un perfetto aiuto per fertilizzare il giardino e le piante di casa, insomma serve rispolverare le innumerevoli proprietà di quella che in molti chiamano “‘na tazzuerella du caffè”.

Se l’Italia è patria indiscussa dell’espresso, l’America detiene il record del caffè lungo, mentre l’Islanda per il caffè filtrato. Le tipologie di bevanda cambiano ad ogni angolo del continente, ciò che resta intatta è la materia prima: chicchi profumati e prelibati talvolta frutto di preparati curiosi.

Come si celebra l’Espresso Day

Le celebrazioni per l’Espresso Day si svolgono in diversi luoghi e hanno come punto focale l’interesse e l’intenzione di tenere alta la visibilità della materia prima.

Per prima cosa si cerca di offrire un’educazione territoriale, ossia permettere al consumatore finale di distinguere il caffè secondo l’aroma: l’etiope per esempio cela un retrogusto fruttato, mentre il brasiliano ricorda i profumi del legno

Oltre al fattore degustazione, ci saranno altre manifestazioni che scelgono di mettere al centro il caffè e il suo chicco: l’ambito beauty accoglie con furore l’idea e propone trattamenti e cosmetici al caffè sottolineando le innumerevoli qualità della materia prima.

Tutte le proprietà e i benefici del caffè espresso

Il principale beneficio derivante dal caffè è il principio attivo: la caffeina che svolge diverse funzioni tra cui la stimolazione del sistema nervoso e cardiovascolare.

In commercio esistono differenti prodotti cosmetici a base di caffeina e tra loro si differenziano per l’obiettivo finale e la tipologia di texture.

Caffè proprietà curiose e perfette per il corpo:

  1. Anticellulite – La caffeina permette di rompere più rapidamente le cellule di grasso responsabili della pelle a buccia d’arancia, ecco perché molte creme la contengono. L’utilizzo perfetto è mediante massaggi circolari che rivitalizzano la pelle e permettono al prodotto di penetrare in profondità.
  2. Borse e occhiaie – Diversi cosmetici viso scelgono di aggiungere la caffeina agli ingredienti basici poiché il principio attivo stimola la circolazione e aiuta a contrastare i segni della stanchezza.
  3. Pelle setosa – Gli scrub con all’interno caffè macinato permettono alla pelle di apparire morbida e levigata.
  4. Anti-aging – Tra le ultime scoperte, l’effetto antietà è forse il più curioso. La caffeina infatti, permette alla pelle di velocizzare la rigenerazione e permettere di annientare la comparsa delle prime rughe.
  5. Labbra morbide – Un altro utilizzo del caffè è destinato alla preparazione di maschere viso e labbra, soprattutto durante la stagione fredda quando il rischio di screpolatura e pelle secca è ai massimi livelli.
Espresso Day
Espresso Day – Fonte: IStock