Categorie
Capelli

Cowash: come lavare i capelli utilizzando il balsamo

Il cowash è una tecnica di lavaggio che prevede l’uso di balsamo e zucchero di canna, in sostituzione dello shampoo: ecco come funziona e quali benefici restituisce alla capigliatura.

Di cosa parliamo in questo articolo

Cowash capelli secchi

Per i capelli secchi e fragili, il cowash può essere un valido alleato per mantenere la capigliatura idratata, pur lavandola con frequenza.

Il segreto è aggiungere al composto un cucchiaino di miele, oltre al balsamo e allo zucchero di canna; in alternativa è possibile utilizzare altri ingredienti naturali come burro di karitè, olio di cocco o aloe vera. 

Questo consente ai capelli di risultare idratati dalle radici alle punte, morbidi, lucenti e dall’aspetto sano. 

Cowash capelli crespi

Per quanto riguarda il problema dei capelli crespi, cosa può esserci di meglio dell’utilizzo del balsamo per contrastare questo effetto fastidioso, causato dall’aggressività degli shampoo e da fattori quali l’umidità. 

Di per sé il balsamo viene applicato sulle lunghezze proprio per ammorbidire e districare i capelli dopo lo shampoo: con il cowash, lo shampoo viene ridotto a una sola volta a settimana, in modo tale che l’effetto crespo vada diminuendo di volta in volta grazie all’uso del composto di balsamo e zucchero di canna. 

Zucchero di canna e balsamo cowash
– Fonte: IStock

Balsamo per cowash: caratteristiche e migliori prodotti

Tra i requisiti essenziali che deve avere il balsamo per realizzare un ottimo cowash compare il non presentare in formula sostanze chimiche quali l’ammonio lauril solfato, che è presente nella maggior parte degli shampoo, deleterio per i capelli. 

Deve inoltre essere preferibilmente senza siliconi né schiumogeni o tensioattivi, per non vanificare l’effetto del lavaggio naturale del cowash. 

In commercio, visto il notevole entusiasmo verso questa pratica di lavaggio naturale dei capelli, esistono alcuni prodotti che rispecchiano le caratteristiche essenziali per effettuare un perfetto cowash.

Ideale per capelli secchi Maternatura Cowash Capelli ai Fiori di Papavero Balsamo lavante è un prodotto già pronto all’uso, pratico e altamente efficace, oltre che certificato bio.

Per chi necessita di lavaggi frequenti, ESSERE CoWash per capelli ad azione lavante e condizionante, senza schiuma, con zucchero di canna, risulta delicato e rispettoso della capigliatura, così come del cuoio capelluto.

As I Am balsamo per cowash al cocco, nasce per detergere delicatamente i capelli, specie se ricci o colorati, preservandone al meglio la naturale fisiologia. 

Collistar Co-Wash 2 in 1 è un prodotto specifico per capelli soggetti a lavaggi frequenti, con una formula extra-delicata e micellare, in grado cioè di attrarre sporco e impurità, senza risultare aggressivo.

Il Cowash Districante di Phitofilos, adatto a capelli fini, deboli o soggetti a lavaggi frequenti, presenta una formula totalmente bio e a base vegetale in grado di nutrire la fibra capillare in profondità, rendendola luminosa e sana.

SpinkUp Tips

Cowash capelli opinioni e considerazioni finali

Se c’è un’alternativa sana e naturale allo shampoo, che come sappiamo più si utilizza, più tende a danneggiare e a indebolire il capello, questa è senza dubbio rappresentata dal cowash, ed è il momento perfetto per provarlo!

Delicato e per nulla aggressivo, il cowash ben si adatta ad ogni tipo di capello, esaltandone la naturale luminosità e conferendo disciplina e morbidezza. I vostri capelli vi ringrazieranno!