Categorie
Benessere

Cistite rimedi naturali: come contenere il disturbo senza ricorrere ai farmaci

La cistite è una fastidiosa infiammazione a carico delle vie urinarie: ecco come trattarla utilizzando efficaci rimedi naturali.

Di cosa parliamo in questo articolo

Cistite rimedi naturali immediati


Prima di ricorrere all’uso di medicinali è possibile intervenire utilizzando rimedi naturali per la cistite che allevino il dolore e aiutino a trattare l’infiammazione.

Uno tra i più conosciuti rimedi naturali contro la cistite consiste nell’utilizzo dello zucchero D-Mannosio: questo viene estratto dalla betulla e agisce “catturando” il batterio che causa la cistite così da poterlo espellere tramite le urine.

Tra i rimedi naturali cistite compare poi la tisana di malva, un valido alleato per alleviare la sensazione di bruciore e pressione.
Le foglie di questa pianta sono famose per l’elevato potere calmante e anti infiammatorio, vengono spesso usate post estrazione dei denti. Oltre alla malva è possibile utilizzare degli infusi di calendula che aiutano a calmare.

Anche il bicarbonato di sodio fa parte dei cistite rimedi naturali efficaci. Basterà sciogliere un cucchiaio in un bicchiere d’acqua e assumerlo per  tre quattro volte al giorno, aiuta a diminuire l’infiammazione.  Se si soffre di pressione alta è meglio preferire altri rimedi naturali cistite femminile.

Rimedi naturali cistite
Rimedi naturali cistite – Fonte: IStock

Come prevenire la cistite

Per prevenire la cistite dall’interno è molto utile bere due bicchieri al giorno di succo di mirtilli rossi poiché è considerato molto efficace contro le infezioni urinarie.

Anche la cura dell’alimentazione è fondamentale, se si è soggetti alla malattia, è consigliabile consumare molta frutta e verdura, cereali e assumere un ciclo di probiotici. 

Per quanto riguarda gli indumenti è meglio evitare materiali sintetici, intimo troppo aderente, jeans skinny e tenere gli assorbenti interni per troppo tempo. In generale, soprattutto per quanto riguarda gli slip bisognerebbe preferire sempre il cotone che lascia traspirare correttamente le parti intime.

I jeans scuri, a causa del fissaggio del colore, possono essere più pericolosi rispetto al classico denim: meglio evitarli per non contrarre la cistite.
SpinkUp Tips

Cistite considerazioni finali


La cistite è un infezione che colpisce con maggior intensità le donne, ma anche in questo caso esistono soggetti più predisposti di altri: proprio per questo motivo è fondamentale prestare molta attenzione nella scelta dei detergenti intimi, e curare l’igiene in modo molto accurato.

Per contrastare la cistite da rapporto sessuale bisogna ricordarsi sempre di fare pipì dopo e ricordarlo anche al partner prima di un eventuale nuovo rapporto a distanza di breve tempo: ricorrere comunque ai rimedi naturali per cistite può sicuramente aiutare a ridurre il disturbo.