Categorie
Capelli

Shampoo colorante: guida all’acquisto e migliori prodotti 2021

Lo shampoo colorante permette di ravvivare il colore dei propri capelli in maniera temporanea: ecco come funziona, caratteristiche e migliori prodotti.

Ciao Spinkers! Cambiare il colore dei capelli è un ottimo modo per modificare istantaneamente il nostro aspetto e aggiungere un tocco di novità al look. 

Tuttavia andare ogni volta al salone per correggere la ricrescita o anche solo apportare qualche modifica alla capigliatura costa caro, e non sempre possiamo/vogliamo spendere tutti questi soldi.

Inoltre potremmo non volere qualcosa di definitivo, o non usare prodotti aggressivi. Come fare?

Grazie agli shampoo coloranti che permettono di effettuare cambi di colore e ritocchi in maniera solo temporanea, diventa un gioco da ragazzi. 

Per saperne di più sugli shampoo coloranti e sui nostri top 5, continua a leggere questo articolo.

Cos’è lo shampoo colorante

Tingere i capelli in maniera solo temporanea è possibile: quando non desideriamo ricorrere a una tinta per capelli permanente è possibile utilizzare uno shampoo colorante, in modo da poter ripristinare il colore naturale in pochissimo tempo.

Come abbiamo appena accennato, lo shampoo colorante è fondamentalmente una colorazione temporanea che si utilizza come un normale shampoo. Quindi, oltre a detergere il cuoio capelluto e lavare i capelli, regala loro riflessi intensi e saturi.

Ovviamente è necessario prestare piccole attenzioni quando si usa lo shampoo colorante quali risciacquare abbondantemente, per togliere il colore in eccesso e indossare i guanti, perché la colorazione potrebbe macchiare le mani.

Shampoo colorante caratteristiche

Lo shampoo colorante è fondamentalmente una colorazione temporanea, che cioè si rimuove gradualmente con i lavaggi successivi. 

Questo avviene perché solitamente gli shampoo coloranti sono privi di ammoniaca, quindi il loro principio è di colorare solamente in superficie il capello, senza agire sul fusto.

Viene da sé che questa tipologia di prodotto non danneggia il capello e non ne altera il colore naturale che, man mano che la colorazione sbiadisce, riemerge senza risultare alterato.

Lo shampoo colorante generalmente dura dai 6 agli 8 lavaggi, a seconda del tipo di shampoo convenzionale che utilizziamo abitualmente per il lavaggi: più il prodotto è aggressivo, più la colorazione data dallo shampoo colorante tenderà a scaricare velocemente.

Shampoo colorante come si utilizza
Shampoo colorante come si utilizza – Fonte: IStock