Categorie
Capelli

Capelli grassi: cause, rimedi e prodotti in grado di contrastare la problematica

I capelli grassi possono apparire come una problematica piuttosto spiacevole: ecco come trattarli e arginarne gli effetti utilizzando prodotti mirati.

Di cosa parliamo in questo articolo

Quando lavare i capelli grassi

Lavare tutti i giorni i capelli non è consigliabile, perché proprio i lavaggi frequenti finiscono per sollecitare le ghiandole sebacee a produrre più sebo, comportando il caratteristico effetto reboud.

Allo stesso modo anche lavare i capelli la sera può rivelarsi controproducente, questo perché di notte la cute tende a produrre naturalmente più sebo. 

Meglio pertanto lavare i capelli grassi preferibilmente al mattino, in modo tale da eliminare dalla cute tutto il sebo che è stato prodotto nelle ore notturne. 

Da non sottovalutare nemmeno come spesso il cuoio capelluto necessiti di venire esfoliato: si può ricorrere a scrub non aggressivi che aiutino a rigenerare le cellule è a rimuovere dai capelli tutti i residui dannosi di sporco e impurità, permettendo così al cuoio capelluto di respirare e alla forfora di non depositarsi.

Shampoo capelli grassi
Shampoo capelli grassi – Fonte: IStock

Migliori prodotti per capelli grassi

Cosa scegliere per arginare la problematica

Come anticipato prima, i prodotti per la cura dei capelli grassi, si possono comodamente reperire anche online, o in alternativa presso le comuni profumerie fisiche e punti vendita dedicati alla cura della persona.

Un ottimo shampoo sebo regolatore e antisebo, ideale per i capelli grassi dalla radice alla punta, è senza dubbio Hairmed B2 Shampoo capelli grassi professionale, pensato per riequilibrare il cuoio capelluto, riducendo sensibilmente l’effetto grasso.

Omia Therapy Sebo Shampoo Eco Bio al Bergamotto è uno shampooparticolarmente indicato per i capelli grassi e soprattutto per chi soffre di dermatite seborroica, complice principi attivi lenitivi e seboregolatori efficaci presenti in formula.

Restivoil Olio-shampoo Fisiologico Sebonormalizzante è da anni sinonimo di sicurezza, efficacia e affidabilità quando si parla di capelli grassi o da riparare. Provare per credere!

Consigliata anche una maschera per capelli grassi rigenerante da applicare dopo il normale shampoo. Ottimo rapporto qualità/prezzo per quanto concerne Pantene Pro-V Maschera Capelli Hair Biology Purifica & Rigenera, per Capelli Grassi alla Radice e Fibre Danneggiate.

SpinkUp Tips

Capelli grassi considerazioni finali

Prima di concludere vogliamo segnalare come utile, l’impiego di prodotti low poo perfetti per ogni tipo di capello, dall’afro più ribelle a liscio più sfibrato.

Essi svolgono un effetto detox sul cuoio capelluto, senza stressarlo, rivelandosi comunque indicati anche per chi deve, per esigenze lavorative o sportive, lavarsi i capelli quasi tutti i giorni.

Piccole chicche sparse:

  • Ricordarsi di applicare il balsamo solo sulle punte e non alle radici dei capelli, questo per evitare di “ungere di più
  • Seguire una dieta sana, evitando fumo e alcoolici
  • Limitare l’uso di prodotto aggressivi

Alla fine basta poco per curare e tenere a bada i capelli grassi. Pazienza e amore nel prendersi cura di sé stesse risiedono sempre, alla base di tutto.