Categorie
Capelli

Piastra a vapore: di che si tratta, come si utilizza e top 10 per capelli sani e luminosi

La piastra a vapore permette di ottenere una piega liscia impeccabile senza pregiudicare la salute del capello: ecco i modelli più performanti.

Ciao Spinkers! Avete intenzione anche voi di sostituire la vostra classica piastra per capelli con una piastra a vapore?

Idratante, lucidante e delicatissima sulle fibre capillari, la piastra a vapore sta avendo un successo strepitoso e i motivi sono tanti. Ecco perché preferirla a una classica piastra che sfrutta il calore e le 10 migliori in commercio.

Di cosa parliamo in questo articolo

Caratteristiche piastra a vapore


Modellare, arricciare e lisciare i capelli senza danneggiarli? Con l’utilizzo della piastra a vapore è possibile! Evoluzione 2.0 della classica piastra che capelli a calore, la piastra a vapore rappresenta la nuova frontiera degli strumenti per lo styling.

Grazie a un controllo individuale della temperatura e al vapore emesso, questo grande alleato dei nostri capelli permette di lisciarli e/o di formare seducenti onde lucidando il capello, idratandolo e donando un aspetto luminoso e sano.

Adatta a tutti i tipi di capelli, anche a quelli più danneggiati, fini e sfibrati, la piastra a vapore si declina in tanti modelli diversi tutti accomunati dalla potenza benefica del vapore.

Come scegliere la piastra a vapore più performante

Restituendo idratazione al capello e ottimizzandone il nutrimento derivato dai prodotti applicati proprio grazie all’azione del vapore, la piastra a vapore è uno strumento altamente performante e per essere davvero valida deve rispondere a questi diktat:

  • Avere una tecnologia nanotormalina o nanoceramica;
  • Controllare l’effetto crespo;
  • Donare luminosità;
  • Idratare;
  • Coadiuvare l’effetto dei prodotti applicati;
  • Ricostituire secchezza e danni.

Tutti benefici connessi a un utilizzo davvero semplice e smart. Se avete già dimestichezza con una classica piastra che sfrutta il calore, allora non avrete alcuna difficoltà ad utilizzare la piastra per capelli a vapore.

Come si utilizza la piastra a vapore

Come dicevamo, utilizzarla è davvero semplicissimo. Dopo aver fatto uno shampoo e asciugato perfettamente i capelli, applicate un termoprotettore e dividete i capelli in ciocche medie.

A questo punto passate la piastra a vapore. Se la piastra scelta è ideata con un trattamento condizionante, a base ad esempio di oli nutritivi naturali, allora beneficerete anche di un nutrimento intenso oltre che di un’idratazione mirata.

Una volta stirati i capelli potete ammirare il risultato. La chioma appare decisamente più lucida, luminosa e radiosa. Una coccola di hair care immediata grazie a uno strumento davvero consigliatissimo.

Piastra a vapore benefici e vantaggi

I benefici legati all’utilizzo di una piastra a vapore per capelli sono davvero tanti. Riassumiamoli in questa lista:

  • Semplicità d’utilizzo;
  • Buon rapporto qualità/prezzo;
  • Assenza di calore;
  • Ottimizzazione dei livelli di idratazione e nutrimento;
  • Controllo dell’effetto crespo;
  • Lucentezza e luminosità;
  • Effetto lisciante che dura più a lungo rispetto a una normale piastra a calore;
  • Riduzione dei danni del calore.

Otto grandi vantaggi che vengono ottimizzati ulteriormente se si opta per piastre a vapore di qualità. E a questo proposito ecco la nostra top 10!

Piastra a vapore: ecco la nostra Top 10


Della nostra speciale top 10 dedicata alla regina delle piaste, la piastra a vapore, fanno parte:

Ecco tutti i dettagli da conoscere per fare la scelta migliore.

Bellissima Imetec Steam Elixir

Apriamo la nostra top 10 con la piastra bellissima a vapore, in particolare la Bellissima Imetec Steam Elixir uno dei best buy assoluti in tema di piastre per capelli a vapore. Professionale e con l’esclusiva tecnologia a vapore Steam Active Care™, questa piastra per capelli sfrutta la potenza del calore e i benefici ad esso connessi a 360 gradi imponendosi come una delle migliori alternative in commercio.

Completamente rivestita in ceramica e infusa dello straordinario olio di Argan, Bellissima Imetec Steam Elixir è, come facilmente intuibile dal nome, un vero e proprio elisir di bellezza e idratazione anche per le chiome più danneggiate. Liscio perfetto o onde morbide? Perché scegliere? Questa piastra sublima entrambe le alternative donando morbidezza e luminosità. Elegantissima anche la cromia. Un bianco ottico valorizzato da dettagli gold, raffinati e di tendenza!

Pro

L’esclusiva tecnologia a vapore Steam Active Care™, l’effetto lucentezza estremo grazie all’infusione di olio d’Argan e tutta l’affidabilità di un brand conosciuto per la sua qualità.

Contro

Non adatta a chi cerca placche di dimensioni inferiori.

BaByliss ST595E Steam Lustre Styler

Passiamo ora a BaByliss ST595E Steam Lustre Styler un competitor validissimo che conquista con la speciale tecnologia vapore a 360° e l’esclusivo sistema di riscaldamento Advanced Ceramics™. Una piastra a vapore di altissima qualità che liscia i capelli rendendoli setosi e radiosi e permette di ricreare onde e boccoli in pochissimi gesti.

Realizzata con piastre flottanti in ceramica, BaByliss ST595E Steam Lustre Styler permette di modificare l’intensità di vapore tramite ben 2 regolazioni e lo fa semrpe in maniera rispettosa del capello e all’insegna dell’idratazione. La chicca in più? Il pettine integrato che può essere aggiunto o rimosso a seconda di quanto vogliamo districare i capelli. E che dire del design? Raffinato e glam.

Pro

L’esclusivo sistema di riscaldamento Advanced Ceramics™, il pettine removibile in dotazione e la qualità del marchio.

Contro

Non dispone di un trattamento in infusione.

L’Oréal Professionnel Paris | SteamPod 3.0

Conosciuta anche come piastra a vapore steampod o piastra a vapore l’oreal (piastra a vapore l’oreal prezzo è una delle ricerche più in voga in reet) la L’Oréal Professionnel Paris | SteamPod 3.0 è tra le piastre a vapore più virali del web. Amatissima dalle influencer, questa piastra a vapore permette di ottenere una piega impeccabile in maniera semplice ed efficace realizzando look davvero d’impatto, in pochi minuti.

Idrata, protegge dal calore e dona un effetto a lunga durata che può essere massimizzato anche grazie all’utilizzo della crema SteamPod per un nutrimento profondo in ogni singola fibra capillare. Black&white e super ergonomica è una delle piastre a vapore migliori in commercio.

Pro

La rapidità con cui è possibile definire un look di impatto e dalla durata estrema.

Contro

La crema SteamPod che ne ottimizza i risultati non è presente in confezione, deve essere acquistata a parte.

Remington Hydraluxe Pro

E dopo la piastra a vapore l oreal, passiamo all’ottima Remington Hydraluxe Pro. Definita da chi l’ha provata miglior piastra a vapore di fascia media, Remington Hydraluxe Pro fa della tecnologia hydracare mist il suo punto di forza. In cosa consiste questa tecnologia esclusiva? Nel mantenimento ottimale dell’equilibrato livello di umidita del capello.

In questo modo si evita l’effetto crespo e si offrono risultati ottimali in termini di resa, tenuta e luminosità del capello. A riscaldamento ultra rapido dona risultati professionali e duraturi. Inclusa nelal confezione è presente anche un astuccio per riporre la piastra, completamente resistente al calore e in linea con il design elegante e contemporaneo della piastra.

Pro

La potente tecnologia hydracare mist, il fatto che riesca a domare l’effetto crespo e l’astuccio in dotazione.

Contro

Le piastre strette e oscillanti non sono adatte a chi ha una chioma molto lunga e predilige piastre più larghe.

Glam Store Paris Piastra Professionale

Glam Store Paris Piastra Professionale è invece la piastra made in France tra le più utilizzate nei saloni da parrucchieri. Realizzata in in nano-titanio, grazie alla sua larghezza permette di lisciare in un solo gesto aree più ambie di capelli.

Dotata di tecnologia “Ion Field”, Glam Store Paris consente di sigillare le cuticole dei capelli in modo da renderli estremamente lucenti e luminosi con una sola passata. Particolarmente indicata per intensificare i trattamenti alla cheratina, questa piastra a vapore ha un design minimale e total black. Un’estetica sobria ed elegante per un’alternativa ai brand più conosciuti, davvero valida.

Pro

L’ottima tecnologia “Ion Field”che sigilla le cuticole e l’estetica evergreen.

Contro

Non è infusa di oli nutritivi per un trattamento ancora più mirato.

Jean-Louis David 39968

E che dire di Jean-Louis David 39968? Con oltre 1000 saloni in tutto il mondo il marchio Jean-Louis David è un’eccellenza riconosciuta in termini di hair care e hair style. E questa piastra a vapore è altrettanto eccellente. Dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, Jean-Louis David 39968 è un’alternativa economica alle varianti più costose e celebri e non ha nulla da invidiare loro.

Realizzata in tormalina ceramica e con ben 6 impostazioni di temperatura, questa piastra protegge i capelli dai danni del calore e realizza pieghe lisce e morbide in pochi passaggi. Dotata di tecnologia a vapore & infrarossi, non danneggia le fibre del capello e ne esalta la bellezza e la morbidezza in pochi passaggi. Nera con dettagli arancio, è un ottimo regalo da fare in occasione del San Valentino o per un compleanno speciale.

Pro

L’ottimo rapporto qualità/prezzo, la tecnologia a vapore & infrarossi e il fatto che sia stata realizzata da un brand conosciuto a livello globale.

Contro

Non è molto maneggevole.

SAINT ALGUE Demeliss Titanium

Continuiamo con SAINT ALGUE Demeliss Titanium una validissima piastra professionale che offre ottime prestazioni al pari di competitor più noti come ad esempio la bellissima piastra a vapore. Dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, questa piastra assicura uno styling dalla grande resa e a lunga tenuta, idratando i capelli e rendendoli più sani e più belli.

Risultati resi ancor più visibili grazie al trattamento professionale contenuto all’interno della confezione. Una confezione che contiene anche una graziosa e pratica pochette in cui poter riporre la piastra. Dotata di piastre larghe  in titanio e di pettine removibile, questa piastra a vapore è super maneggevole ed ergonomica e la sua cromia rose gold è davvero deliziosa!

Pro

L’ottimo rapporto qualità/prezzo, la grande ergonomia e il pettine removibile.

Contro

Particolarmente indicata per chi ha capelli mossi o lisci. Poco indicata per chi ha una chioma molto riccia.

Salon Studio Professional – MySteam

Ci avviciniamo alla fine della nostra top 10 con Salon Studio Professional – MySteam una piastra per capelli a vapore che conquista con il suo riscaldamento ultra rapido e con una regolazione della temperatura fino a ben 230°C. Lisciante, idratante, ammorbidente, Salon Studio Professional – MySteam ha un’avanzata tecnologia a vapore professionale che distribuisce il calore in maniera uniforme donando lucentezza e protezione in maniera armonica ed equilibrata. Con autospegnimento automatico e dotata di serbatoio di ricambio, questa piastra a vapore si presenta in un concept minimale e sobrio. Un total black intramontabile per un alleato dello styling davvero valido.

Pro

l’avanzata tecnologia a vapore professionale che distribuisce il vapore in maniera uniforme e il concept minimale e sobrio.

Contro

Non è presente un pettine removibile e il brand non è molto conosciuto.

BaByliss St395E Titanium Ceramic

Dopo BaByliss ST595E Steam Lustre Styler, è il turno di BaByliss St395E Titanium Ceramic. Si tratta di una validissima alternativa sia alla prima BaByliss di cui vi abbiamo parlato che alle diverse proposte della lista. BaByliss St395E Titanium Ceramic è una piastra in titanio-ceramica con pratici pettini retrattili ideale soprattutto per lisciare anche le chiome più difficili in un solo passaggio.

Dotata di Sistema Advanced Ceramics consente di avere un controllo del calore che risulta sempre costante e uniforme. Grazie alla larghezza delle sue piastre, BaByliss St395E Titanium Ceramic risulta particolarmente indicata per chi ha capelli spessi, folti e lunghi. Ultra moderna anche nel design, è realizzata in un delizioso color lilla glitterato. Splendida!

Pro

L’eccellente sistema Advanced Ceramics, il design ultra moderno e la larghezza dell sue piastre.

Contro

La larghezza stessa delle piastre potrebbe non incontrare il favore di chi preferisce piastre di larghezza inferiore.

Retrò upgrade – Piastra professionale a vapore 

E concludiamo la nostra top 10 con Retrò upgrade – Piastra professionale a vapore una variante in tormalina dalle ottime prestazioni e dai risultati a prova di salone. La sua funzione ionica rafforzata fa in modo che le cuticole dei capelli siano perfettamente sigillate. Questo consente di avere, dopo l’utilizzo, una chioma liscia come la seta, lucida e sana.

Ideale sia per lisciare che per realizzare pieghe mosse e onde d’impatto, Retrò upgrade – Piastra professionale a vapore viene proposta in una lussuosa nuance gold, una sfumatura chic dall’allure intramontabile che dona a questa piastra un tocco luxury di grande effetto!

Pro

La funzione ionica rafforzata e l’effetto seta che dona ai capelli.

Contro

Non è una piastra leggera e quindi risulta poco maneggevole e pesante.

SpinkUp Tips

Piastra a vapore opinioni e considerazioni finali


Piastra a vapore prezzo, prestazioni, peculiarità, modelli, sono tante le ricerche che ogni giorno vengono fatte in tema di piastra a vapore.

E questo significa solo una cosa, l’attenzione verso questo strumento di styling è altissima perché i pareri di chi la utilizza sono entusiastici. Avete già scelto la variante che fa per voi? La nostra top 10 vi sarà molto utile!