Categorie
Benessere

Allume di rocca: di che si tratta, come si utilizza, benefici e migliori prodotti

L’allume di rocca è un efficace minerale impiegato comunemente nei deodoranti: ecco come si utilizza e perché è preferibile rispetto ai prodotti convenzionali.

Carissime Spinkers, avete mai sentito parlare dell’allume di rocca? Si tratta di un blocco minerale dalle innumerevoli proprietà utilizzate anche nel mondo della cosmetica e del benessere.

Antisettico e astringente, l’allume di rocca si declina in una miriade di varianti e occasioni d’uso diverse. Scopriamole tutte in questo articolo sul tema!

Allume di rocca di che si tratta

Combinazione di solfato di alluminio e solfato di potassio, l’allume di rocca è sostanzialmente un blocco di sale utilizzato da millenni, soprattutto in medicina ayurvethica, che grazie alle sue proprietà lenitive, astringenti, emostatiche e antisettiche naturali è ampiamente utilizzato nel mondo della cosmesi sotto forma di deodoranti, di trattamento post-ceretta e post rasatura.

Ma anche per ridurre le piccoli cicatrici dovute all’acne.

Insomma mille usi per un unico prodotto 100% naturale. La caratteristica in più che lo rende amatissimo? Non ha odore e non copre l’odore naturale della pelle.

Allume di rocca caratteristiche

Ma come riconoscere l’allume di rocca? Dalle sue caratteristiche inconfondibili! Che si tratti di un deodorante, di un dopobarba o un trattamento post-ceretta, l’allume di rocca si presenterà sempre nella stessa forma.

Un blocco di sale bianco, opaco e con leggere trasparenze, molto simile ai cristalli usati in cristalloterapia, ma di dimensioni più grandi quando si tratta di deodoranti o in forma stick e fiammiferi quando si tratta di varianti dedicate specificatamente al post rasatura.

Ricordiamo infatti che proprio grazie alle sue proprietà emostatiche naturali è perfetto per bloccare il sanguinamento dei piccoli e comuni tagli dovuti alla rasatura della barba.

Allume di rocca proprietà

Come abbiamo anticipato sono tante le caratteristiche che rendono l’allume di rocca, nelle sue varie declinazioni, un prodotto così amato. Ecco alcune delle sue caratteristiche top:

  • 100% Naturale
  • Antimicrobico
  • Adatto anche a pelle sensibili
  • Antisettico
  • Lenitivo
  • Astringente
  • Emostatico
  • Impedisce la formazione di batteri
  • Deodorante naturale

Insomma un prodotto multi benefit tutto naturale, che un po’ come il gel d’aloe vera o il tea tree oil non dovrebbe mai mancare nella nostra beauty bag.

Deodorante allume di rocca
Deodorante allume di rocca – Fonte: IStock