Categorie
Skincare

Acido Ferulico: quando utilizzarlo, benefici e migliori prodotti antiossidanti

L’acido ferulico è una potente arma contro l’invecchiamento cutaneo. Diversi usi e soluzioni per un principio attivo davvero wow!

Di cosa parliamo in questo articolo

Acido ferulico proprietà

L’acido ferulico è un ingrediente cosmetico presente in moltissimi prodotti beauty e, solitamente, raccoglie l’interesse generale per le proprietà antiossidanti e anti-invecchiamento.

Tuttavia, esistono curiosità che ruotano attorno all’ingrediente di origine naturale che passano in secondo piano nonostante le innumerevoli soluzioni pronte all’uso!

Il peeling con acido ferulico è un perfetto toccasana per il viso che può così dire addio alle antiestetiche e – non poco – fastidiose macchie scure sulla pelle.

Il valore aggiunto del peeling è sicuramente la possibilità di sottoporsi al trattamento in preparazione della stagione estiva, quando è necessario ripulire dalle scorie la pelle e prepararla alla tintarella.

Quando utilizzare l’acido ferulico

Resveratrolo e acido ferulico rappresentano la combo perfetta e potenziata per trasformare un semplice cosmetico in un prezioso alleato di bellezza.

Il momento perfetto per utilizzare una crema per il viso con questi ingredienti è alla comparsa delle prime rughe, quando la pelle inizia a mostrare i primi segni di cedimento e il colorito è più vicino al grigio rispetto al rosa tipico di un tessuto in salute.

Gli agenti antiossidanti presenti nel resveratrolo e acido ferulico potenziano i propri effetti e restano fedeli all’esigenza delle case produttrici di rispettare l’ambiente: entrambi infatti sono estratti di origine naturale.

L’utilizzo top è prima dell’esposizione solare, in prossimità della stagione estiva o scegliendo un cosmetico da utilizzare come protezione SPF ante lampade abbronzanti.

Acido ferulico benefici e controindicazioni 

La rigenerazione cellulare unita ad una percentuale maggiore di collagene, permette alla pelle del viso di mantenere intatto il suo essere luminosa ed elastica. 

Tuttavia, esistono alcune controindicazioni che compromettono i benefici dell’acido ferulico e anzi, richiedono di evitarne l’utilizzo: pelle estremamente sensibile o con la couperose.

La forza del principio attivo è direttamente collegata alla percentuale presente nel prodotto prescelto: ecco perché prima di utilizzare un cosmetico con all’interno l’ingrediente è preferibile fare un test allergico, così da scongiurare ogni manifestazione potenzialmente avversa e poter giovare dei benefici tanto acclamati.

Cosmetici con acido ferulico
Cosmetici con acido ferulico – Fonte: IStock

Acido ferulico migliori prodotti

Il siero viso BeShiny con Vitamina C e acido ferulico presenta la texture ideale per utilizzare il prodotto senza eccedere: un paio di gocce concentrate nella zona T, utilizzo quotidiano e benefici nel breve, medio e lungo periodo. A patto che la costanza dell’applicazione resti invariata!

Sephora è una garanzia! Ecco The Ordinary Resveratrol 3% e Ferulic Acid 3%, preparato cosmetico ad altissimo potenziale che unisce gli effetti del resveratrolo e acido ferulico. La combo perfetta in formato siero.

La crema Collistar Attivi Puri associa la confezione elegante al principio attivo dell’acido ferulico per un prodotto d’élite davvero efficace. La texture si presenta morbida e fresca al tatto e grazie agli ingredienti secondari permette un facile e rapido assorbimento.

Un prodotto di alta gamma. La soluzione proposta da Caracalla rientra in una beauty routine di fascia alta: la crema viso notte associa i benefici dell’acido ferulico ad altre componenti quali il burro di karitè, che illuminano e fortificano la setosità della pelle, il tutto indirizzato verso un rallentamento dell’invecchiamento cellulare.

Utsukusy Medical Set esfoliante con acido glicolico e acido ferulico, è un protocollo completo per iniziare con un peeling intenso e permettere ai principi attivi di penetrare più a fondo e compiere il loro dovere dalla radice. Il risultato? Pelle sana e luminosa!

SpinkUp Tips

Acido ferulico opinioni e considerazioni finali

I benefici dell’acido ferulico sono inestimabili, questo se tale principio attivo è utilizzato come da istruzioni del prodotto.

Occorre infatti prestare particolare attenzione, poiché potrebbe risultare aggressivo e creare irritazioni soprattutto se utilizzato con tipi di pelle che poco tollerano prodotti invasivi.

Le case cosmetiche indicano la percentuale di principio attivo presente nella formula del prodotto: tuttavia, è consigliabile effettuare un piccolo test per evidenziare varie ed eventuali reazioni allergiche e prevenire ulteriori fastidi.

In fatto di invecchiamento cutaneo, l’unica arma a disposizione è la prevenzione, ecco perché serve prestare attenzione ai fattori che possono accelerare questo inesorabile declino.

Prevenire è possibile, rallentare…anche!