Categorie
Skincare

Pelle lucida: migliori prodotti per controllare il sebo e opacizzare la pelle del viso

La pelle lucida può compromettere il makeup provocando al contempo disagio: ecco perché appare tale e come arginare la problematica.

Hola Spinkers! La pelle lucida è un problema che affligge le donne di tutte le età e non solo durante l’estate, quando il caldo ci fa sudare, ma tutto l’anno. 

In questo articolo cercheremo di capire quali possono essere le cause e gli errori da evitare che provocano l’effetto pelle lucida, nonché i rimedi e i prodotti giusti da usare per attenuare questo inestetismo. 

Di cosa parliamo in questo articolo

Pelle lucida: come si manifesta

La pelle lucida è un inestetismo molto diffuso soprattutto tra chi ha la pelle grassa.

Alla vista la pelle lucida appare oleosa, a volte addirittura disidratata e dal colorito spento, al tatto invece, presenta una trama irregolare e ruvida.

La pelle lucida può essere favorita da una predisposizione genetica o da cause esterne, che possono essere fronteggiate partendo dai piccoli gesti quotidiani per la cura della pelle fino all’uso di prodotti specifici, in modo tale da riequilibrare la barriera cutanea.

Caratteristiche pelle lucida

La pelle lucida è caratterizzata da un’eccessiva produzione di sebo, che le conferisce il tipico aspetto unto e oleoso.

Nella pelle lucida il film idrolipidico si ispessisce a tal punto da ostacolare la traspirazione e favorire la comparsa di pori dilatati e imperfezioni come brufoli e punti neri, soprattutto nella zona della fronte, del naso e del mento.

Pelle lucida viso cause

All’origine della pelle lucida generalmente c’è un’alterazione delle funzionalità delle ghiandole sebacee localizzate in profondità nel derma, che provoca un’eccessiva produzione di sebo.

La pelle lucida può essere causata da fattori endogeni, quali squilibri ormonali legati alla pubertà o allo stato di gravidanza, ma anche da fattori esterni quali: 

  • somministrazione di farmaci, come steroidi anabolizzanti, cortisonici.
  • l’utilizzo di prodotti makeup siliconici che  ostruiscono i pori e non permettono alla pelle di respirare.
  • ansia e stress che possono alterare le funzioni del  sistema nervoso e aumentare le secrezioni ghiandolari.
  • difficoltà digestive provocate da  un’alimentazione ricca di grassi o da un’insufficiente secrezione di bile
  • fumo di sigaretta che sporca la pelle e uso di alcol che sovraccarica il fegato.
  • eccessiva esfoliazione che può alterare la funzione della naturale barriera protettiva della pelle.

Pelle lucida e secca: quando intervenire

Quando si avverte la sensazione di una pelle che tira dopo la detersione, con presenza di desquamazioni, colorito spento, grigio o giallognolo, significa che la cute non riesce a “respirare” in modo adeguato.

In questo caso siamo di fronte ad un problema di asfissia, ovvero la mancanza di ossigeno che rende la pelle lucida e secca, spenta e priva di vitalità.

Mentre nelle pelli miste o grasse il sebo in eccesso arriva in superficie provocando l’antiestetico aspetto lucido-untuoso, nella pelle asfittica viene trattenuto in profondità, causando la comparsa di punti neri e altre impurità.

La pelle lucida e secca va trattata con prodotti semplici ed essenziali, anche a base di ingredienti naturali che aiutano ad eliminare al meglio le impurità, idratano e soprattutto lasciano respirare la pelle. 

Rimedi pelle lucida

Ecco alcuni dei modi migliori rimedi per trattare la pelle lucida:

  • Detersione:  lavare il viso mattina e sera per eliminare tutte le impurità, il sebo e le tracce di trucco, utilizzando detergenti con pH neutro seboregolatori, astringenti e lenitivi che vanno a purificare la pelle, idratandola al tempo stesso.
  • Esfoliazione e maschere: una o due volte alla settimana esfoliare la pelle del viso con scrub a base di ingredienti naturali (amido di riso, farina d’avena, bicarbonato), e  fare una maschera all’argilla verde,  per eliminare i punti neri e pulire la pelle in profondità.
  • Idratazione: utilizzare una crema viso idratante dalla texture leggera ad azione opacizzante e sebonormalizzante. E tenere sempre a portata di mano anche un tonico senza alcol da vaporizzare su viso, a base di acqua minerale e attivi idratanti, che riducendo la  produzione del sudore, attenua l’effetto pelle lucida.
  • Makeup: utilizzare prodotti naturali e biologici, ipoallergenici e non comedogenici, e privi di siliconi, parabeni e petrolati. Preferire fondotinta liquido oil-free nei mesi invernali, mentre nei mesi caldi meglio optare per uno in polvere minerale che lasci respirare la pelle e assorba l’untuosità sul viso. Per evitare l’insorgere della lucidità è bene applicare anche una cipria opacizzante e assorbente a base di amido di riso o mais. Tenere sempre a portata di mano anche le salviettine assorbi-sebo e anti-lucido.

Infine, insieme a questi semplici rimedi, per tenere la  pelle ben idratata e libera dalle impurità, è fondamentale seguire uno stile di vita sano, evitare cibi grassi e bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Pelle lucida: errori da evitare

Di seguito riportiamo alcuni errori comuni che molte di noi commettono aggravando il problema della pelle lucida:

  • Effettuare lavaggi troppo frequenti con prodotti aggressivi provoca un assottigliamento del film idrolipidico che ricopre la pelle. Di contro le ghiandole sebacee reagiscono aumentando la produzione di sebo (effetto rebound) e impurità.
  •  Applicare troppa crema idratante o lozione per il corpo sul viso può danneggiare le cellule del derma, causando una carnagione spenta e opaca.
  •  Utilizzare prodotti contenenti alcol che seccano la pelle.
  • Applicare troppi strati di fondotinta o correttore sul viso che occludono i pori e accelerano la formazione di brufoli e punti neri, oltre che seccare la pelle.
  • Esporsi ai raggi solari senza le dovute creme protettive. 

Pelle lucida: migliori prodotti ad azione opacizzante

L’Oréal Paris Infallible mattifying priming base primer opacizzante è un primer dalla texture leggera e vellutata  in gel, si fonde con la pelle per offrire un rivestimento naturale che idrata e uniforma, preparando la pelle all’applicazione degli altri prodotti.

Avène Cleanance emulsione opacizzante è un’emulsione opacizzante studiata per la pelle grassa, idrata la pelle e combatte l’eccesso di sebo. La sua formula con estratto attivo di monolaurina, infusa con microcapsule opacizzanti, garantisce una finitura senza lucidità, mentre l’acqua termale Avène esercita un’azione antinfiammatoria e calmante

Bioderma Sebium Mat control è una crema idratante opacizzante, che controlla la lucidità, affina la texture della pelle e restringe i pori, minimizzando le imperfezioni. Ottima come base per il trucco.

 All Nighter di Urban Decay è uno spray fissante ultra matte, mantiene il trucco fino a 16 ore. La sua formula leggera idrata e nutre la pelle, contribuisce a ridurre la comparsa di sebo in eccesso, opacizzando l’incarnato.

La Roche Posay Effaclar Gel Mousse è un gel schiumogeno purificante per pelle grassa a base di acqua termale di La Roche-posay. Elimina le impurità e l’eccesso di sebo, lasciando la pelle pulita e fresca.

SpinkUp Tips

Pelle lucida opinioni e considerazioni finali

Oltre che essere antiestetica, la pelle lucida dà una sensazione di unto e di sporco, e inficia il makeup. Per fortuna, piccoli cambiamenti nella routine quotidiana di cura della pelle possono aiutarci a gestire al meglio una eccessiva lucidità del viso, unitamente ad uno stile alimentare povero di cibi grassi che aumentano l’untuosità.