Categorie
Skincare

Rughe naso labiali: come ridurle senza ricorrere alla chirurgia e migliori prodotti per prevenirle

Cosa sono e perché si formano le rughe naso labiali? Scopriamo insieme come prevenire la comparsa con prodotti e rimedi efficaci.

Hola Spinkers! Le rughe naso labiali possono fare la loro comparsa anche in giovane età, conferendo al viso un aspetto stanco e appesantito

La loro formazione è imputabile a diverse cause ma a incidere maggiormente sono i movimenti dei muscoli del viso. Sebbene sia un inestetismo di cui molte donne non vanno fiere, abbiamo una buona notizia, esistono alcuni trattamenti non invasivi che ne consentono la riduzione.

Continua a leggere questo articolo per approfondire l’argomento.

Cosa sono le rughe naso labiali


Le rughe naso labiali sono dei solchi che si formano sul viso in senso verticale, partendo dalle narici fino ad arrivare agli angoli della bocca.

Sono le prime avvisaglie dell’invecchiamento cutaneo e possono comparire già a partire dai 30 anni. Sono conosciute anche come “rughe della marionetta” perché ricordano le linee presenti sui visi dei burattini.

Cosa causa la comparsa delle rughe naso labiali? Anzitutto incidono molto fattori di natura fisiologica, abitudini quotidiane e uno stile di vita poco sano.

Le rughe naso labiali possono essere principalmente di 3 tipologie:

  • rughe nasogeniene o del sorriso, si sviluppano partendo dalle ali del naso fino alla bocca, molto evidenti quando si sorride;
  • rughe a codice a barre, si sviluppano principalmente nei fumatori nella zona del contorno labbra superiore;
  • rughe della marionetta, si sviluppano dai lati della bocca scendendo verso la mandibola.

Rughe naso labiali quando compaiono

Elastina, acido ialuronico e collagene sono fondamentali per la pelle, grazie a questi elementi si mantiene tonica, compatta, levigata ed elastica. A un certo punto l’organismo inizia a diminuire la produzione e segni del tempo ed inestetismi si fanno sempre più evidenti.

Con il passare del tempo la pelle perde la sua capacità di trattenere acqua, diventando meno elastica e compatta, dando la possibilità ai segni del tempo di fare la loro comparsa.

Alcuni fattori come l’eccessiva esposizione ai raggi solari senza opportuna protezione, variazioni di peso, abusi alimentari e fumo, possono accelerare la loro comparsa e favorire la formazione di solchi sempre più evidenti.

Fumo e raggi UV sono nemici giurati della pelle, aumentano la presenza di radicali liberi nel nostro organismo, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Rughe naso labiali
Rughe naso labiali – Fonte: IStock