Categorie
Skincare

Scrub fatto in casa: migliori ricette viso e corpo

Realizzare uno scrub fatto in casa è relativamente semplice: ecco come prepararlo utilizzando ingredienti reperibili i dispensa!

Di cosa parliamo in questo articolo

Scrub corpo fatto in casa

Per rendere la pelle del corpo più compatta, tonica e morbida è possibile realizzare uno scrub nutriente ed idratante

Dopo aver tritato finemente una mela, aggiungete un cucchiaio di miele, del succo di limone e dello zucchero, se volete ottenere uno scrub più corposo, utilizzate dello zucchero di canna.

Dopo aver mescolato bene tutti i componenti, applicate il composto con massaggi circolari sulla pelle asciutta. Potete lasciar agire qualche minuto e poi rimuovere con acqua tiepida.

Il sale è un ottimo alleato per combattere la ritenzione idrica: unite qualche cucchiaio di sale grosso alla farina gialla, aggiungete  un pò di yogurt bianco per ammorbidire la texture e massaggiate su tutto il corpo, insistendo maggiormente su glutei, pancia e fianchi. 

Anche il caffè ha un ottimo potere sgonfiante e aiuta a snellire la silhouette: in una ciotola mescolate caffè in polvere e miele. A questo punto potete scegliere se eseguire l’esfoliazione su pelle asciutta o umida a seconda della sensibilità. Massaggiate e lasciate agire 15 minuti prima di risciacquare con acqua calda.

Scrub viso fatto in casa

La pelle sensibile necessita di essere curata con estrema delicatezza: questo è lo scrub fatto in casa viso giusto per non irritarla. Occorre olio di argan, amido di riso e zucchero bianco, il mix perfetto per rimuovere le cellule morte senza risultare troppo aggressivi. 

Dopo aver mescolato bene gli ingredienti si deve massaggiare il composto sul viso, evitando il contorno occhi, se si lavora sulla pelle umida si può continuare fino a quando lo zucchero non si è sciolto.

Per rimuovere le impurità, invece, vi servono due o tre cucchiai di olio di cocco, uno abbondante di zucchero e succo di limone. Questo scrub aiuta a togliere i punti neri e chiude i pori,

Un ottimo esfoliante ad azione idratante è composto da olio di oliva o di cocco, zucchero grezzo e miele. L’olio e il miele nutrono in profondità la pelle, mentre lo zucchero rimuove le cellule morte dallo strato superficiale della pelle. Il viso risulterà molto più luminoso.

Scrub naturale fai da te
Scrub naturale fai da te – Fonte: IStock

Scrub labbra fatto in casa

Gel d’aloe puro al 100% e zucchero di canna o bianco sono il mix ideale per avere labbra a prova di bacio. L’aloe risulta molto delicata sulla mucosa la idrata e la rimpolpa, mentre lo zucchero toglie le odiose pellicine.

Una variante della ricetta si ottiene mescolando zucchero bianco, olio e  miele. Impossibile resistere alla tentazione di mangiarlo mentre lo tenete in posa. Il sapore ricorda quello delle caramelle al miele.

Potete aggiungere aroma di vaniglia o fragola per realizzare un simpatico regalo da fare alle amiche.

Scrub cuoio capelluto fatto in casa

Per fare uno scrub al cuoio capelluto è necessario prestare molta attenzione per non stressare tale zona estremamente delicata. La cute grassa risponde bene ai massaggi fatti con quattro o cinque gocce di tea tree oil, zucchero di canna e un pò di balsamo delicato. Lo scrub può essere fatto come pacco pre o post shampoo, su capelli umidi e ben tamponati.

Per la cute secca meglio preferire lo zucchero bianco, che essendo più fine non secca ulteriormente la pelle, balsamo o maschera nutriente e olio di Argan. L’olio aiuta ad ammorbidire la cute, quando è secca, infatti, tende a squamarsi con facilità.

Aceto di mele, sale e miele renderanno la vostra chioma lucida e forte. Due cucchiai d’aceto, tre di miele e uno di sale. Il composto deve apparire omogeneo, va distribuito sulle radici umide. Il tempo di posa va dai 15 ai 20 minuti. Questo rappresenta un ottimo scrub per capelli grassi fatto in casa.

Il massaggio è fondamentale per riattivare la circolazione, partendo dalla nuca fino al centro della testa con movimenti circolari senza esercitare troppa pressione per non graffiare la cute.

Scrub fatto in casa gambe

Le gambe vengono spesso sottoposte allo stress della depilazione, possono gonfiarsi stando in piedi per molte ore e risultare gonfie.

Per defaticare le gambe e idratarle è possibile preparare uno scrub gambe fatto in casa mescolate tre kiwi maturi con sale grosso, olio vegetale e succo di limone.

Il sale elimina i ristagni di liquidi, ed aiuta a combattere la cellulite. Olio e kiwi idratano la pelle. Per un effetto defaticante lasciate lo scrub in frigorifero prima di applicarlo.

Lotta ai peli incarniti con fondi di caffè, sale, zucchero e olio o miele. La sinergia di sale e caffè aiutano ad aprire i follicoli e far crescere  i peli incarniti.

Come conservare lo scrub fatto in casa


Se dovesse avanzare dello scrub si può conservare in contenitori di vetro o di plastica con chiusura ermetica: è fondamentale che non vengano a contatto con aria e acqua. Se contengono sale si conservano più a lungo. Per aumentare la durata del prodotto è possibile utilizzare la vitamina E che si presta come ottimo conservante naturale.

Nel caso in cui tra gli ingredienti scelti, sia presente latte o yogurt è meglio utilizzare l’esfoliante in massimo due giorni.

Non dimenticate mai di annusare il composto prima di applicarlo e di verificare eventuali variazioni di colore: applicare sulla pelle un prodotto scaduto o rancido potrebbe favorire l’insorgere di impurità o sfoghi cutanei.

Spinkup Tips

Scrub fatto in casa corpo opinioni e considerazioni finali

Realizzare lo scrub fai da te è facile e veloce e aiuta a mantenere la belle ben esfoliata anche quando ci si rende conto di aver terminato lo scrub per il corpo fatto in casa preferito.

La scelta degli ingredienti è molto importante, se si utilizza yogurt scaduto è necessario fare il trattamento solo una volta e buttare eventuale prodotto in più.

La quantità di componente esfoliante va calibrata a seconda della tipologia di pelle di partenza. 

Il sale grosso drena, ma è più aggressivo rispetto  a quello fine, così come la farina di avena può essere più abrasiva rispetto a quella gialla.
Spinkers siete pronte a giocare creando le vostre ricette?