Categorie
MakeUp

Trucco occhi verdi: quali sfumature utilizzare e come realizzarlo per uno sguardo top!

Gli occhi verdi sono tra i più particolari e occorre pertanto utilizzare specifiche sfumature valorizzarli. Ecco tutto quello che c’è da sapere per realizzare un makeup al top!

Hola Spinkers! Gli  occhi verdi sono una vera rarità, si stima infatti che solo il 2% della popolazione mondiale ha la fortuna di possedere gli occhi di questo colore. Particolari e ricchi di sfumature, è fondamentale conoscere quale trucco occhi verdi utilizzare per valorizzarli.

Da sempre sono considerati così affascinanti, a tal punto da diventare oggetti di studi. Anzitutto va chiarita una curiosità: all’interno di questo colore non è presente il pigmento verde e la tonalità è il risultato di una combinazione tra melanina e lipocromo.

Questo colore non si manifesta subito nei bambini ma tra i sei mesi e i tre anni e le persone con occhi verdi pare siano curiose, creative, gelose e intriganti.

Qual è il trucco occhi verdi più adatto e quali colori utilizzare per metterli in risalto? Scopri tutto quello che c’è da sapere per truccare in modo corretto gli occhi di questa tonalità.

Trucco occhi verdi: tutti i trend primavera 2022


Gli occhi verdi non sono tutti uguali ma si distinguono per le sfumature, alcuni tendono al ceruleo, altri sono un mix ben assortito di verde e castano.

Per valorizzare al meglio gli occhi di questo colore bisogna considerare la forma del viso, la dimensione e le peculiarità degli occhi. Andranno poi tenuti in considerazione il colore della pelle e quello dei capelli.

Solo dopo aver chiarito tutti questi aspetti potrai dedicarti alla creazione del trucco per occhi verdi più adatto alla tua persona.

Cosa ci dicono i trend di primavera per il 2022? Anzitutto confermano che il trucco occhi verdi presuppone uno studio dei colori complementari per realizzare un make-up semplice, da sfoggiare di giorno, sera o per le occasioni speciali.

I colori su cui puntare sono viola, arancione e rosso ma anche le tonalità nude possono fare la differenza. L’obiettivo è quello di mettere in risalto le iridi senza ricorrere a tonalità eccessive, ottenendo l’effetto contrario.

Lo smokey eyes si conferma un ottimo modo per far risaltare gli occhi verdi, l’importante è sfumare per bene per non appesantire lo sguardo.

Trucco occhi verdi quali colori utilizzare

Quali sono i colori che maggiormente valorizzano gli occhi verdi? Sicuramente il viola e tutte le sue sfumature perché sulla ruota dei colori risulta il suo colore complementare.

Usare il viola come colore trucco occhi verdi non è difficile, basterà scegliere la stessa tonalità per realizzare un make-up completo e di tendenza.

Ti piacciono i glitter o le tonalità olografiche? Scegliendo un ombretto di questo colore potrai far risaltare le pagliuzze dorate dell’iride.

Se proprio non riesci a immaginare un trucco per occhi verdi nelle tonalità del viola, punta sul rosa tenue o su un più delicato lavanda, per donare al tuo make-up un allure più romantica.

Ti piace osare? Punta sul rosso, usato nelle giuste quantità questo colore è in grado di rendere i tuoi occhi ancora più chiari.

Se hai la fortuna di avere gli occhi castano verdi, puoi usare il magenta, il prugna e il fucsia per esaltare la componente dorata dell’iride.

Trucco occhi verdi capelli biondi

Il trucco ideale per i capelli biondi e gli occhi verdi prevede l’uso di colori complementari come rosso, rosa, viola, bronzo e rose gold. Per la sera sono da preferire ombretti nelle tonalità del marrone e borgogna, messi in risalto con una generosa passata di mascara e matita nera.

Per un effetto più delicato scegli una tonalità di rosa, che ti garantisce un risultato soft senza appesantire i lineamenti. Da non escludere per gli occhi verdi trucco una tonalità nuda, intensificato da una linea sottile di matita nera.

Hai un’occasione speciale e ti stai chiedendo su quali colori puntare? Opta per uno smokey eyes nelle tonalità del marrone o colori più accesi come blu notte, verde e le tinte metalliche.

Trucco occhi verdi capelli castani

Valorizza i tuoi occhi verdi e capelli castani scegliendo tonalità che vanno dal viola al rosso, passando per il rosa e borgogna.

Stupisci con uno smokey eyes nelle tonalità del viola preferendo un colore più scuro per la base e uno più chiaro per allungare l’occhio. Completa il look con una dose abbondante di mascara nero sulle ciglia.

Per le occasioni speciali punta su un ombretto dalla finitura shimmer, ad esempio argento, ottanio e ghiaccio. Va bene anche il grigio, da preferire nelle tonalità canna di fucile o fango.

Trucco occhi verdi capelli rossi

In caso di capelli rossi e occhi verdi, per dare risalto ai tuoi colori, il colore più indicato per il tuo trucco è l’oro, in grado di rendere il tuo sguardo più sensuale e al tempo stesso elegante.

L’effetto finale è molto simile a uno smokey eyes ma di gran lunga più sofisticato.

Per realizzare un perfetto trucco occhi verdi, occorre preparare la base eliminando imperfezioni e discromie, con un buon primer, in grado di levigare e uniformare l’incarnato.

Makeup occhi verdi
Makeup occhi verdi – Fonte: IStock