Categorie
Moda&Lifestyle

Dr Martens: tutti i modelli più cool e originali di sempre e dove acquistarli

Da più di 50 anni le Dr Martens sono le scarpe più amate di sempre. Ecco cosa c’è da sapere sui leggendari anfibi dalla suola in gomma e quali modelli sono davvero glam!

Hola Spinkers! Simbolo della cultura punk e adorate in tutto il mondo, le Dr Martens sono forse le calzature più iconiche di tutti i tempi, tornate prepotentemente ai nostri piedi nell’ultimo periodo e apprezzate per la comodità, solidità e qualità, in grado di accompagnarci per decenni.

Cosa c’è da sapere sugli iconici anfibi dalla cucitura gialla e come scegliere il modello che fa per noi? Se stai pensando di acquistare un paio di Dr. Martens questo articolo fa per te, abbiamo preparato un’utilissima guida con le migliori proposte e consigli utili per prenderti cura dei tuoi Docs.

Dr Martens: l’intramontabile calzatura cool per uomo e donna


Calzatura di tendenza, la storia delle Dr Martens inizia nel 1945, quando un giovane militare tedesco di nome Klaus Maertens cade dagli sci rompendosi un piede.

Molto presto si rende conto che gli scarponi in dotazione presso l’esercito erano molto scomodi, soprattutto in presenza dell’arto infortunato.

Decide, quindi, di impiegare la convalescenza costruendo un prototipo di scarponcino più adatto alla sua nuova condizione e lo mostra a un vecchio compagno di studi, dottor Herbert Funk, che si innamora del progetto.

Partendo da forniture militari in disuso, i due decidono di creare una calzatura caratterizzata da una particolare camera d’aria e avviano la produzione. I nuovi scarponcini riscuotono molto successo, apprezzati soprattutto per la praticità e comodità della calzata.

Martens e Funk decidono di proporre i loro anfibi ai mercati esteri e nel 1959 vendono la licenza ai Griggs, una famiglia inglese produttrice di scarpe, che avviano la produzione. Come nome della calzatura viene scelto Dr Martens, anglicizzando il nome del suo ideatore.

La Griggs decide di apportare delle migliorie alla calzatura: ridisegna la suola, arrotonda il tacco, aggiunge la fettuccia posteriore del marchio Air Wair e la cucitura gialla tra suola e tomaia.

Usate principalmente come scarpe da lavoro, molto presto anche la classe borghese si accorge di questi anfibi. È Pete Townsend, leader e chitarrista del gruppo rock The Who a decretarne il successo, simbolo dell’orgoglio della classe operaia.

Ecco le caratteristiche che rendono uniche le Dr Martens, consentendo di distinguerle dalle imitazioni:

  • La tomaia è fissata alla suola grazie a una cucitura gialla presente in quasi tutti i modelli
  • La suola è brevettata e contiene un particolare cuscinetto ad aria che ammortizza gli urti
  • Sul lato esterno di tutti i modelli è impresso a caldo il logo “Dr Martens – Air Cuscion Soles”
  • Gli anfibi a 8 buchi e i desert boot sono dotati di una fettuccia che aiuta a indossare la calzatura. Sui lati della fettuccia è impresso il nome del marchio (Air Wair) e lo slogan (With Bouncing Soles)
  • Alcuni modelli presentano la punta in acciaio, omaggio alle origini, quando erano calzature per il lavoro
  • Tutti gli anfibi presentano una tripla cucitura rinforzata

Dr Martens donna: caratteristiche e modelli top

Dopo aver visto le caratteristiche delle Dr Martens, vediamo quali sono i modelli da donna più belli.

1460 è il modello più celebre delle Dr Martens, divenuta una vera icona nel tempo. Realizzato in pelle smooth, presenta 8 occhielli, bordi scanalati, suola brevettata con cuscinetto ad aria, fettuccia calzascarpe, cuciture gialle e guardolo realizzato in PVC Goodyear che rende l’anfibio indistruttibile.

La colorazione cherry red è un cult tra le fashion victim.

Perché si chiama così? Prende il nome dalla sua data di nascita, 01/04/60.

Pascal è una variante del modello 1460 e la differenza principale è nel tipo di pelle utilizzata, più pregiata e morbida al tatto perché di primo fiore.

Questo modello va pulito con un panno umido e lucidato con cura con il lucido per scarpe Dr. Martens.

Jadon è il modello platform Dr Martens, evoluzione del classico anfibio, di cui conserva tutti i dettagli originali.

La zeppa da 4,7 cm conferisce alla calzatura un piglio più aggressivo ed è presente una cerniera sul lato interno.

È il modello più richiesto del momento.

Sinclair è l’altro modello platform e si caratterizza per la zip rimovibile e le cuciture gialle a filetto.

Realizzato in pelle martellata molto robusta e morbida al tatto, è indistruttibile, proprio come tutte le calzature Docs.

1460 Mono Smooth è un modello di calzatura monocolore, disponibile in versione total black e total white.

Fedele alla sua forma, presenta tutti gli elementi tradizionali Docs: cucitura, fettuccia posteriore e bordo con scanalatura.

Clarissa II è un sandalo modello gladiatore con 3 cinturini e una fibbia regolabile.

Degli anfibi conserva i bordi scanalati, la suola a cuscinetto, le cuciture a vista e la fettuccia posteriore con logo.

Vuoi sfoggiare le Dr Martens anche d’estate in versione platform? Allora il modello Clarissa II Quad è quello che fa per te!

Del modello Clarissa conserva tutte le caratteristiche e in più ha una suola doppia ed è realizzato in una morbida pelle elastica.

Brando è un sandalo caratterizzato da ampi cinturini, due fibbie regolabili con rivetti argentati montati sull’iconica suola a cuscinetto.

La cucitura è realizzata in tono con la calzatura.

I sandali con cinturino Kimber sono dotati di una comoda suola platform che riporta sul retro l’etichetta “Bouncing Soles”.

Realizzati in pelle Hydro e rifiniti con cinturini a strappo, garantiscono comfort a ogni passo.

Chesney è lo stivale con tacco svasato Dr Martens, modello che rivoluziona la silhouette classica degli anfibi a 8 occhielli.

Alti a metà caviglia e con la suola dentellata, sono realizzati in pelle Sendal, morbida e robusta.

Dr Martens uomo: caratteristiche e modelli tra i più amati

Ecco la gallery dei modelli Dr Martens da uomo più amati:

2970 è lo stivaletto Chelsea Docs. Nasce a metà anni Settanta ed è il modello più amato dalle rockstar dell’epoca.

Realizzato in pelle Smooth, presenta l’iconica cucitura gialla, la fettuccia sul retro e l’intramontabile suola a cuscinetto.

1460 Crazy Horse è l’iconico modello realizzato in pelle invecchiata, destinato a durare a lungo grazie alla suola AirWair, antiscivolo e antiabrasione.

Dotato di 8 occhielli, bordi scanalati, cuciture gialle e fettuccia, è proposto nella colorazione dark brown ed è la calzatura ideale da indossare ogni giorno e che non stanca mai.

1461 è un modello realizzato in pelle Smooth e caratterizzato da 3 occhielli, una calzatura assai versatile per completare look casual e chic.

La pelle Smooth ha il duplice vantaggio di poter essere lucidata o lasciata mat, assumendo un effetto invecchiato.

Non mancano le cuciture gialle.

Adrian Smooth è il mocassino con nappa realizzato in pelle Smooth, liscia e lucida.

La suola con cuscinetto ad aria è antiscivolo e resistente alle abrasioni e la superficie si pulisce facilmente con un panno umido.

1460 Bex è il modello Dr Martens vegan, realizzato con cuciture tono su tono, fettuccia posteriore con logo Airwair e suola con cuscinetto ad aria.

Felix Rob Off è un materiale sintetico completamente vegano con caratteristiche che lo rendono simile alla pelle.

1460 Vintage è il modello realizzato con lavorazione artigianale con pelle Quinon, un materiale raro e assai pregiato.

È proposto nel tradizionale colore nero e uno stiloso rosso.

1460 Stud è il modello borchiato delle Dr Martens, Perforate con borchie coniche argentate, è un chiaro omaggio a chi negli anni ha fatto customizzare le sue Docs.

Realizzate in Wanama, una raffinata pelle premium con una lucentezza satinata, le scarpe borchiate sono rinforzate con cuciture sul guardolo in tono.

I sandali Dax sono realizzati in pelle Hydro e presentano le iconiche cuciture gialle e un fit ampio e sagomato, ideale da indossare tutto il giorno.

I cinturini regolabili consentono di sistemare la calzata e la pelle con finitura opaca si pulisce facilmente con un panno umido.

Il modello 1461 è proposto anche in versione con cuciture bianche. Con i suoi 3 occhielli si rivela una calzatura assai versatile che aiuta a creare look assai audaci.

La pelle Smooth è liscia e molto resistente e si caratterizza per la finitura lucida e brillante.

Da calzatura da lavoro, 1461 narrow fit smooth è diventata il simbolo delle grandi battaglie studentesche, indossate dai giovani studenti che prendevano parte alle proteste.

Si caratterizza per la finitura opaca, i 3 occhielli e la cucitura a vista in contrasto.

Scopri altri fantastici modelli Dr.Martens a prezzi vantaggiosi!