Categorie
Skincare

Creme schiarenti: migliori prodotti per ridurre efficacemente macchie e discromie

Le creme schiarenti permettono di ridurre efficacemente l’entità di macchie e discromie: ecco come funzionano e quali scegliere per un risultato visibile e soddisfacente.

Di cosa parliamo in questo articolo

Creme schiarenti macchie a cosa servono

La crema schiarente è un preparato cosmetico, studiato per curare l’inestetismo cutaneo causato dall’ipermelanosi, ovvero quando la melanina, anziché essere distribuita in modo omogeneo sulla pelle, si concentra solo in in alcuni punti, formando delle macchie che si distinguono dal resto dell’incarnato.

La crema schiarente è un prodotto fitocosmetico che svolge una triplice azione sulla pelle di viso e corpo: 

  • Curativa: blocca la disfunzione creatasi nei processi di produzione di melanina, favorendo la produzione di cellule epiteliali nuove e sane.
  • Estetica: schiarisce le macchie scure presenti sulla pelle del viso, regolando i processi di produzione melanina. 
  • Preventiva: previene la formazione di accumuli di melanina e quindi la ricomparsa di macchie

Creme schiarenti corpo

L’esposizione solare prolungata, la gravidanza, l’avanzamento dell’età, possono provocare la comparsa di antiestetiche discromie sull’epidermide.

In questi casi, l’uso di creme schiarenti può essere un valido alleato per contrastare le macchie cutanee e uniformare l’aspetto generale della pelle.

Grazie alla presenza di principi attivi naturali, le creme schiarenti sono utili ad attenuare progressivamente le macchie scure sulla superficie cutanea e prevenire la formazione di nuove.

Benefici creme schiarenti

Una buona crema schiarente è un preparato in grado di prevenire e attenuare le macchie cutanee, rigenerare le cellule dell’epidermide, e regalare una pelle dal colorito uniforme e sano.

Le creme schiarenti sono particolarmente indicate per i casi di iperpigmentazione della pelle: un utilizzo costante di creme schiarenti può rivelarsi un ottimo antidoto contro la comparsa di macchie cutanee, garantendo al contempo una pelle luminosa e sana dal colorito uniforme. 

Quando utilizzare creme schiarenti pelle

Chi vede comparire all’improvviso macchie scure sulla propria pelle, deve utilizzare una crema depigmentanti schiarente, sia durante l’esposizione diurna ai raggi solari, sia di sera, lasciandola agire tutta la notte.

Sebbene le donne di mezza età costituiscano il gruppo più soggetto a soffrire di ipermelanosi, anche donne giovanissime o uomini di tutte le età, possono veder comparire delle macchie cutanee per via di comportamenti scorretti che possono alterare i processi produttivi della melanina.

Quando utilizzare le creme schiarenti
Quando utilizzare le creme schiarenti – Fonte: IStock

Migliori creme depigmentanti schiarenti

La crema schiarente 24 ore Age Defy+ di Green People idrata profondamente, stimola la sintesi del collagene e riduce le rughe. Grazie alla sua formulazione a base di trentatré diversi principi attivi ringiovanenti  tra cui l’ananas, il germoglio di faggio e il cetriolo, combatte  le discromie  e riduce i segni dell’età. La pelle appare sicuramente tonica e con un incarnato più uniforme e sano. 

[atkp_product id=’20768′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Brunex – Crema Schiarente Antimacchie Per Il Viso è un preparato dermocosmetico ad attività schiarente studiato per contrastare le macchie scure della pelle. Lavora per ripristinare una corretta produzione di melanina ed alleggerire il tono della pelle. 

[atkp_product id=’20772′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Thiospot intensive crema schiarente è un ottimo prodotto depigmentante per contrastare le macchie scure della pelle e gli accumuli di melanina, sia estesi che localizzati. Si assorbe rapidamente lasciando una piacevole sensazione sulla pelle. 

[atkp_product id=’20774′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Fitocose Crema Schiarente all’Uva Ursina è una lozione viso ecobio ideale per contrastare e prevenire l’insorgere di macchie della pelle e per assicurare un colorito uniforme e luminoso. Contiene estratto di rosa canina e uva ursina, che lavorano in sinergia insieme ad altri principi attivi per ridurre l’iperpigmentazione e prevenire la formazione delle macchie.

[atkp_product id=’20776′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

BEMA COSMETICI White Crema Schiarente Viso è una lozione naturale depigmentante e idratante all’estratto di melograno. Previene le macchie cutanee ed esercita allo stesso tempo un’azione illuminante sulla pelle.

[atkp_product id=’20780′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Creme schiarenti funzionano davvero?

Per vedere i benefici reali di una crema schiarente, bisogna utilizzarla per un periodo di tempo di almeno due o tre mesi. L’azione dei principi attivi contenuti infatti, dovendo curare l’epidermide modificando i processi costitutivi della melanina, necessitano di un pò di tempo per essere efficaci.

Si consiglia di applicare la crema sul viso e sulle zone interessate, sia la mattina, abbinando un SPF per proteggere la pelle dai raggi ultravioletti, sia la sera, per far sì che i suoi principi attivi possano agire tutta la notte. Infine, per potenziare l’effetto delle creme schiarenti, è bene utilizzare anche una crema con un fattore protettivo alto nei casi di esposizione al sole prolungata,

Controindicazioni creme schiarenti

I prodotti schiarenti spesso hanno anche un’azione chimica, esfoliante o meccanica, perciò in soggetti particolarmente sensibili o allergici ad alcuni principi attivi possono provocare alcuni effetti indesiderati come, un’eccessiva sensibilizzazione della cute, fino alle dermatiti.

Il suggerimento, soprattutto quando si acquista online, è quello di consultare bene l’etichetta della crema, e preferire sempre prodotti biologici a base di ingredienti naturali. Infine, come diceva qualcuno, è sempre meglio prevenire che curare, perciò per evitare la formazione di macchie cutanee è fondamentale evitare l’esposizione incontrollata ai raggi solari o agli UV delle docce abbronzanti. 

SpinkUp Tips

Creme schiarenti opinioni e considerazioni finali

Molto più di “semplici” creme, abbiamo visto come le formulazioni schiarenti sono un vero e proprio trattamento cosmetico curativo, specifico per minimizzare le discromie e le imperfezioni della pelle.

Oltre ad assicurare un progressivo schiarimento delle macchie cutanee esistenti, le creme schiarenti esercitano anche una leggera esfoliazione che stimola la produzione di nuove cellule epiteliali.

Per tali ragioni, i prodotti schiarenti sono sempre più richiesti, complice anche l’eccessiva esposizione al sole, per assicurarci una pelle dal tono uniforme, senza macchie e altre imperfezioni.