Categorie
Benessere

Carbossiterapia: caratteristiche, benefici, controindicazioni e quando effettuarla

La carbossiterapia utilizza l’anidride carbonica per combattere la cellulite e gli inestetismi cutanei. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul trattamento.

Di cosa parliamo in questo articolo

Carbossiterapia viso

La carbossiterapia viso consente di ottenere un aspetto più luminoso e una pelle più tonica e compatta. Agendo in profondità nei tessuti cutanei, l’anidride carbonica stimola la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, sostanze prodotte dal derma per conferire alla pelle una aspetto fresco, giovane e levigato.

Col passare del tempo iniziano a comparire sul viso i segni dell’invecchiamento perché la produzione di queste sostanze cala drasticamente e anche il collo e décolleté sono interessati da rughe e segni del tempo. Per invertire il processo di invecchiamento, la carbossiterapia è un’ottima soluzione.

Durante il trattamento la zona viene disinfettata e non anestetizzata, poiché le iniezioni di anidride carbonica sono indolori. 

Per non compromettere l’efficacia del trattamento è sconsigliato far passare molto tempo tra una seduta e l’altra. Al termine della seduta il viso può apparire un pò gonfio e arrossato ma questi sintomi sono normali e destinati a scomparire nel giro di qualche giorno.

Carbossiterapia come agisce

Nel passaggio dell’anidride carbonica nell’organismo, si verificano diverse azioni:

  • A livello circolatorio si verifica una dilatazione dei vasi sanguigni, aumentando così la velocità e l’ossigenazione del flusso sanguigno. 
  • A livello di grasso l’anidride carbonica agisce in maniera meccanica e chimica. L’iniezione esercita un effetto lipolitico indiretto, riattivando il metabolismo cellulare.
  • A livello cutaneo migliora il microcircolo e l’ossigenazione dei tessuti, stimolando la produzione di collagene e acido ialuronico. Il risultato è una pelle più tonica, compatta e luminosa.

Come funziona la carbossiterapia

L’anidride carbonica viene erogata mediante un apparecchio apposito, il Medical device per carbossiterapia. Questo è dotato di un serbatoio e di un flussimetro che regola flusso e temperatura. Al macchinario, mediante alcuni tubi sterili, sono collegati gli aghi monouso che immettono nel tessuto cutaneo la CO2 sterile.

È il medico che effettua il trattamento a stabilire la velocità con cui far fuoriuscire il gas e la quantità. Ogni trattamento è personalizzato in base al problema e la sensibilità del paziente.

Ogni seduta di carbossiterapia ha una durata variabile, molto dipende dalla patologia e dalla zona da trattare. In media ogni trattamento non supera i 30 minuti, da ripetere a cadenza settimanale o a distanza di 3-4 giorni. 

Di solito si procede per cicli di trattamenti, della durata di 10 sedute cadauno.

In alcuni casi, soprattutto per adiposità localizzate molto resistenti, le sedute possono diventare 20. Se al ciclo di trattamenti unisci un corretto stile di vita, è possibile mantenere i risultati ottenuti fino a un anno.

Carbossiterapia risultati dopo quanto tempo

Carbossiterapia risultati: quanto bisogna aspettare? Siamo sicuri che ti stai chiedendo dopo quanto tempo sono visibili i primi risultati. Non bisogna attendere molto soprattutto se gli inestetismi non sono così gravi, a partire dalla quarta o quinta seduta di carbossiterapia è possibile riscontrare miglioramenti.

Il ciclo di carbossiterapia viso ha una durata che non supera le 10 sedute e i primi risultati sono visibili già a partire dalla terza seduta. 

Carbossiterapia controindicazioni

Essendo un trattamento poco invasivo, la carbossiterapia non presenta particolari effetti collaterali. Subito dopo le iniezioni di anidride carbonica possono presentarsi rossori, dolore, intorpidimento della zona trattata ed ecchimosi. Il tutto si risolve nel giro di qualche giorno, senza destare particolari preoccupazioni.

Non è consigliata, invece, in caso di:

  • Gravidanza
  • Embolia
  • Aritmia cardiaca
  • Trombosi arteriose
  • Anemia
  • Ipertensione venosa
  • Insufficienza respiratoria, renale, cardiaca o epatica

Prima di sottoporsi al trattamento di carbossiterapia sarà lo specialista a valutare la condizione iniziale, per escludere la presenza di patologie o eventuali rischi per il paziente.

Dopo il trattamento è possibile riprendere le attività quotidiane e non ci sono controindicazioni legate al periodo in cui iniziare il ciclo di sedute. Volendo può essere abbinata ad altri trattamenti estetici.

Carbossiterapia costo

Il costo della carbossiterapia può variare a seconda della durata del ciclo e della zona da trattare. In media, ogni seduta ha un costo che si aggira tra 80 e 150 euro. Per un ciclo completo di almeno 10 sedute il costo parte da 800 euro.

Molti centri che effettuano la carbossiterapia creano dei pacchetti promozionali, in questo modo il costo finale si riduce rispetto al singolo trattamento. Valuta l’acquisto del ciclo completo, soprattutto se hai bisogno di agire su inestetismi gravi e adiposità ostinate.

SpinkUp Tips

Carbossiterapia opinioni e considerazioni finali


La carbossiterapia è un trattamento sicuro e non invasivo che non comporta alcun rischio se non si presentano determinate patologie. In ogni caso, prima di iniziare il ciclo di sedute, sarà lo specialista a valutare le condizioni per poter procedere con il trattamento.

Tra i tanti benefici della carbossiterapia non bisogna sottovalutare il suo effetto depurativo, in quanto aiuta a drenare i liquidi in eccesso e smaltire scorie e tossine.

Se stai valutando di sottoporti a un ciclo di carbossiterapia, verifica che la struttura sanitaria sia in possesso di attrezzature autorizzate dal Ministero della Sanità e che i medici siano certificati per poter effettuare il trattamento. Gli aghi devono essere sterilizzati e monouso.