Categorie
Benessere

Acido folico: benefici, quando assumerlo e integratori davvero efficaci

L’Acido Folico si utilizza per curare o prevenire mancanze dello stesso Acido Folico, che possono essere rischiose sia durante la gravidanza che in altri momenti della vita. Approfondiamo l’argomento insieme!

Di cosa parliamo in questo articolo

Acido folico inizio gravidanza

Il midollo spinale e la colonna vertebrale si formano nelle primissime settimane di gravidanza, quando la donna non si è neppure resa conto di essere incinta.

Ma è proprio in quei giorni che va evitata una possibile carenza di acido folico.

Per questo motivo, in previsione di una gravidanza o anche semplicemente in caso non si escluda questa eventualità, una donna dovrebbe assumere ogni giorno una dose aggiuntiva di acido folico di 0,4 milligrammi al giorno.

Nelle gravidanze a maggior rischio di sviluppo di difetti del tubo neurale (già riscontrati in precedenti gestazioni, in casi di obesità, diabete o epilessia materna), la dose dovrebbe essere aumentata a 5 milligrammi al giorno.

Secondo le linee guida pubblicate nel 2012 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la supplementazione di acido folico, unitamente a quella di ferro, dovrebbe essere somministrata alle donne per l’intera durata della gravidanza, al fine di migliorarne l’esito e ridurre l’incidenza di anemia.

Acido folico benefici

Quali sono i benefici dell’acido folico?

  • È un antianemico: interviene nella sintesi cellulare dell’emoglobina, il fattore che, grazie al ferro, trasporta l’ossigeno al tessuto del corpo, quindi previene e cura la carenza di globuli rossi, ovvero l’anemia. 
  •  Previene le malattie cardiache: contribuisce alla riduzione dei livelli dell’aminoacido omocisteina nel sangue, quindi è fondamentale in caso risultasse elevato, perché un aumento dell’omocisteina è correlato al rischio di malattie cardiache come l’infarto.
  • Evita le malformazioni congenite nel feto: assunto prima della gravidanza, riduce fino al 70% il rischio che il feto sviluppi alcuni difetti congeniti del tubo neurale (la struttura che andrà a creare il sistema nervoso e la spina dorsale nelle prime settimane di gravidanza) come la spina bifida e l’anencefalia. 
  • Previene l’ictus: secondo uno studio, l’attività protettiva dei farmaci usati per l’ipertensione è più evidente grazie alla somministrazione dell’acido folico. Esso, intervenendo sui livelli di omocisteina previene la formazione di coaguli nei vasi sanguigni, responsabili dell’ictus. 
  • Previene i disturbi mentali: contribuisce ad abbassare i livelli ematici di omocisteina, ed è quindi un alleato anche della mente. Infatti, previene la depressione ed è un valido aiuto a livello psicologico generale. 

Acido folico controindicazioni

L’acido folico è una molecola sicura e non produce alcun effetto collaterale quando assunta entro le dosi raccomandate per la propria salute ed età.

Raramente si può verificare un sovradosaggio di questa vitamina: gli effetti collaterali sono tremori, nervosismo, reazioni allergiche e accelerazione dei battiti cardiaci.

Un dosaggio altissimo di acido folico può causare problemi ai reni, ma questa è una possibilità molto remota.

Acido folico alimenti

Come abbiamo detto l’acido folico non si accumula nell’organismo ed è perciò indispensabile assumerlo quotidianamente attraverso l’alimentazione. 

La parola “folico” deriva dal latino “folia”, che significa foglia.

I principali alimenti vegetali ricchi di acido folico sono proprio le verdure a foglia verde (lattuga, broccoli, spinaci, asparagi). Alimenti che contengono acido folico sono anche i legumi, la frutta fresca (arance, kiwi e limoni soprattutto) e la frutta secca. E' contenuto anche in alimenti di origine animale come il fegato, le frattaglie, i formaggi e le uova.

In commercio esistono anche i cosiddetti “alimenti fortificati“: cereali da colazione, biscotti, fette biscottate, succhi di frutta ai quali viene aggiunto acido folico durante il processo produttivo. 

Acido folico: migliori integratori

E’ molto utile assumere un integratore a base di acido folico in due sole circostanze: una possibile gravidanza e un’anemia da carenza di questa vitamina. Vi consigliamo, di seguito, i migliori integratori!

Se state cercando una gravidanza, l’integratore perfetto per voi è METAGENICS MAMMASANA INTEGRATORE PER LE MAMME 30 CAPSULE. Si tratta di un integratore alimentare multivitaminico e multiminerale adatto alle donne in età fertile, gravidanza e allattamento.

Fornisce i nutrienti più importanti per la salute della mamma e del nascituro per i quali secondo il Ministero Della Salute esiste un maggiore rischio di carenza durante la gravidanza e l’allattamento.

Essi sono Vitamina B9, Ferro, Zinco e Rame, Calcio, Vitamina B12, Acidi grassi polinsaturi della serie n-3 (DHA), Iodio e Vitamina D.

Un altro integratore molto completo per le donne in gravidanza che vi consigliamo è Eutylia Mamma Integratore Vitamine 30 Capsule Molli. Si tratta di un integratore alimentare a base di Omega 3, con Acido Folico, Minerali e Vitamine.

L’Acido Folico contribuisce alla crescita dei tessuti materni in gravidanza e sostiene la normale emopoiesi mentre il Ferro e le Vitamine B1, B2, B6 e B12 favoriscono la normale formazione dei globuli rossi.

Gli Omega 3 (DHA) sono una categoria di acidi grassi essenziali presenti nelle membrane cellulari utili nel mantenimento della loro integrità.

In caso di anemia o mancato apporto di acido folico e ferro, vi consigliamo di provare PHARMASUISSE FERROCENTO ACT INTEGRATORE FERRO ED ACIDO FOLICO. Si tratta di un integratore alimentare a base di Ferro, Acido folico e Vitamina C, utile in caso di aumentato fabbisogno o ridotto apporto con la dieta di tali nutrienti, in particolare per le donne in età fertile, in gravidanza e in allattamento.

Contiene SunActive Fe, un particolare sale di Ferro microincapsulato ad elevata biodisponibilità, insapore, gradevole all’assunzione e privo di spiacevoli retrogusti, e Quatrefolic, Acido folico in forma biologicamente attiva. La Vitamina C accresce l’assorbimento del Ferro.

Indicato anche per i bambini, è il FOLIUM SOLUZIONE INTEGRATORE DI ACIDO FOLICO PER BAMBINI E ADULTI. Si tratta di un integratore alimentare in sciroppo a base di acido folico. Il suo gusto alla fragola e la sua formulazione senza glutine lo rende particolarmente adatto ai bambini da 1 a 3 anni.

Per i neonati, infine, vi consigliamo PEDIATRICA FOLIPED GOCCE INTEGRATORE ACIDO FOLICO. Si tratta di un comodo integratore liquido che contiene esclusivamente acido folico, da usare in condizioni patologiche particolari, come in caso di anemia o di iperomocisteinemia.

Grazie alla sua pratica forma in gocce, consente di somministrare Acido Folico anche neonati. E’ senza glutine e senza lattosio per venire incontro alle esigenze degli intolleranti, ed ha un leggero aroma di agrumi.

SpinkUp Tips

Acido folico opinioni e considerazioni finali

Negli ultimi anni si sta indagando la possibilità che l’assunzione di questa preziosa sostanza possa avere ulteriori risvolti positivi e importanti.

Da alcune ricerche, ad esempio, emerge una diminuzione del rischio di comparsa di disturbi dello spettro autistico nei bambini nati da mamme che avevano assunto vitamine e/o acido folico prima e durante la gravidanza.

Insomma, se state cercando di avere un bambino vi consigliamo vivamente di iniziare ad integrare questa preziosa vitamina!