Categorie
Benessere

Massaggio Tui Na: di che si tratta, come viene effettuato e perché ricorrere a tale pratica

Il massaggio Tui Na è in grado di rafforzare le difese dell’organismo, disinfiammare e riequilibrare lo stato psico-fisico della persona: ecco tutti i suoi benefici.

Ciao Spinkers! Oggi entriamo nella pratica di medicina tradizionale cinese, con un massaggio molto conosciuto e benefico per tutto il corpo: il massaggio Tui Na o Tuina. In questo articolo vediamo assieme di che si tratta e tutte le sue caratteristiche.

Di cosa parliamo in questo articolo

Massaggio Tui Na di che si tratta

Il massaggio Tui Na è un particolare tipo di massaggio cinese, ed è uno dei quattro rami principali della medicina tradizionale cinese assieme all’agopuntura, qi gong e fitoterapia cinese.

Come molti altri massaggi orientali ha lo scopo di trattare disturbi di diverso tipo riequilibrando lo stato psico-fisico della persona e ristabilendo il corretto flusso di energia vitale.

Secondo la medicina tradizionale cinese infatti l’alterazione di questo flusso può portare la comparsa di disturbi, disagi e malattie, e il massaggio Tui Na può essere un aiuto per operare dei cambiamenti e ritrovare quindi una buona salute fisica e mentale.

Il Tui Na è stato riconosciuto dall’OMS nel 1998 ed è inoltre un vero e proprio massaggio curativo per la cervicale, dorsalgie, lombalgie, e si occupa anche di trattare lesioni dei tessuti degli arti superiori ed inferiori.

Caratteristiche massaggio Tui Na

Il massaggio Tui Na è caratterizzato da numerose manovre e manipolazioni quali coppettazione, guasha, moxa, martelletto di gomma e martelletto ad aghi. Ogni passaggio è sapientemente combinato allo scopo di offrire un trattamento personalizzato per ciascuna persona.

La caratteristica più importante di questa tipologia di massaggio è la visione del paziente nella sua individualità, inquadrando l’aspetto energetico della persona e valutandolo secondo le conoscenze della medicina tradizionale cinese, e proprio per questo è considerato un trattamento di medicina alternativa.

L’obiettivo del massaggio Tui Na è quello di garantire il mantenimento e, dove ce n’è bisogno, di migliorare il flusso dell’energia vitale che scorre nel proprio corpo.

Come nasce il massaggio Tui Na

Il massaggio Tui Na è nato appunto nell’antica Cina ed è la più antica tecnica di massaggio. Le documentazioni infatti iniziano nel 2600 a.C. e tra i grandi medici che utilizzarono il massaggio Tui Na il più importante è Bian Que, ossia l’inventore del metodo diagnostico clinico che fece uso del massaggio per curare delle malattie.

Questa terapia entrò tra le più importanti della Cina e infatti furono commissionate molte opere a riguardo e nel XIV secolo vennero istituite sezioni di massaggi Tui Na nelle cliniche pediatriche.

Con il passare del tempo questa tipologia di trattamento ha iniziato a perdere importanza a “causa” dell’agopuntura e dello shiatsu, pratiche ad oggi molto più conosciute e praticate.

Massaggio Tui Na a cosa serve

Come accennato quindi il massaggio Tui Na, secondo la medicina tradizionale cinese, attraverso manovre e manipolazioni serve a favorire il flusso dell’energia vitale all’interno del proprio corpo. Sarebbe proprio questa sua alterazione la causa responsabile dell’insorgenza di disturbi e patologie della persona, perciò il massaggio Tui Na può essere effettuato in caso di:

  • Dolori muscolari e articolari;
  • Dolori cervicali;
  • Mal di testa;
  • Disturbi dovuti ad alterazioni della circolazione sanguigna e linfatica;
  • Gonfiore addominale;
  • Dolori mestruali;
  • Mal di schiena;
  • Stress e ansia;
  • Irritabilità e alterazioni dell’umore.

 Massaggio Tui Na come si pratica

E’ molto importante precisare che per praticare il massaggio Tui Na il professionista deve possedere una grande preparazione teorica, una conoscenza dei percorsi dei meridiani del corpo, delle energie e dei flussi ascendenti e discendenti del corpo umano, oltre all’anatomia e alla fisiologia.

Per effettuare il massaggio, inizialmente si parte sostenendo un colloquio allo scopo di cercare di capire quali sono i problemi che affliggono la persona e perciò quali sono gli squilibri energetici che potrebbero esserne la causa. Così facendo il massaggiatore potrà poi praticare il trattamento personalizzato per ciascuna persona.

Il Tui Na va eseguito in un luogo calmo e tranquillo e non vengono utilizzati oli o altre sostanze. Come si pratica? Questo trattamento è caratterizzato da movimenti di impastamento ed estensione, ma prevede anche l’esecuzione di trazioni, percussioni, frizioni, manovre di mobilitazione articolare e movimenti di “rotolamento”.

Le manipolazioni vengono eseguite solitamente con le mani, quindi dita, palmo e nocche, ma si possono utilizzare anche i gomiti e gli avambracci.

Ogni manovra va effettuata in diversi modi a seconda dei problemi del paziente e generalmente la seduta di un massaggio Tui Na ha una durata di circa 40-50 minuti.

Quando ricorrere al massaggio Tui Na

Il massaggio Tui Na può essere d’aiuto per moltissimi motivi, ad esempio si può ricorrere a questa medicina alternativa in stati di malessere generale o di stanchezza fisica e mentale, ma anche quando si hanno contratture o infiammazioni articolari.

Questo trattamento è utile anche contro condizioni di ansia e depressione, disturbi del sonno, difficoltà digestive o debolezza del sistema immunitario.

Il massaggio Tui Na è inoltre stato inserito in alcuni reparti oncologici per sostenere il malato di cancro sottoposto a chemioterapia e fungere da sostegno per il suo benessere energetico e per accelerare i tempi di ripresa.

Esiste anche il Tui Na pediatrico, che può essere effettuato a bambini al di sopra dei 7/8 anni per correggere alcuni disequilibri che possono sfociare in ritardi dello sviluppo, stanchezza, irrequietezza o altre problematiche.

Massaggio Tui Na benefici

Il massaggio Tui Na ha quindi molti effetti positivi sul nostro corpo, ed è una pratica che in primis ambisce al riequilibrio funzionale psico-fisico ed energetico della persona, “toccando” organi attraverso i meridiani del corpo armonizzandone energia ed essenza.

Tra i benefici del massaggio Tui Na troviamo quindi un rafforzamento del sistema immunitario migliorando il benessere generale dell’organismo, oltre ad un rilassamento dei muscoli e un miglioramento delle prestazioni del sistema osseo.

Inoltre dona benefici al sistema cardio vascolare e linfatico, tonifica la pelle, elimina lo stress e riduce l’ansia e agisce quindi sul sistema nervoso/mentale. Ma il massaggio Tui Na è efficace anche per accelerare i processi di guarigione in caso di traumi, contusioni e distorsioni, riduce i dolori muscolari e articolari oltra a mal di testa e gonfiore addominale.

Massaggio Tui Na: ecco i migliori oli da massaggio

Il massaggio Tui Na spesso viene effettuato senza l’utilizzo di oli, ma per un’esperienza ancora più piacevole ecco alcuni prodotti che possono ottimizzare i risultati:

L’olio da massaggio Gya Labs è un olio energizzante caratterizzato da un fresco aroma di agrumi che si fonde con note di menta. Nella sua composizione possiamo trovare fragranze come limone, pompelmo, rosmarino, menta piperita, aghi di pino, jojoba e argan, per un’esperienza davvero fresca e piacevole. Quest’olio da massaggio si assorbe rapidamente e lascia la pelle nutrita, luminosa  e tonica.

O’Rmeas Ginger Massage Oil è realizzato con il 100% di ingredienti di origine naturale e ha il potere di farvi sentire come in una SPA ma direttamente a casa vostra! E’ arricchito con salvia sclarea, ylang-ylang, zenzero e menta piperita, che oltre a ridurre le tensioni e a favorire i movimenti del massaggio, è in grado anche di migliorare l’umore calmando la mente. Lascia la pelle perfettamente liscia e nutrita, e grazie alla presenza di vitamina E aiuta inoltre a prevenire la disidratazione.

Della stessa linea vi consigliamo anche quest’altra versione con menta piperita e lavanda, un mix davvero fresco, avvolgente e romantico che rende il massaggio ancora più piacevole. La lavanda è infatti in grado di portare quiete e rilassamento alla mente, favorendo una tranquillità totale e un benessere generale del corpo.

L’olio da massaggio Aromatika è ricco di oli vettori nutrienti che si stende facilmente e scivola sulla pelle lasciandola liscia e morbida come la seta. Contiene olio di mandorle, semi d’uva, nocciolo di pesca e jojoba, per un mix di profumi inebriante ideale per rilassarsi e godersi il massaggio Tui Na. Le note di vaniglia stimolano inoltre l’energia riequilibrando le emozioni.

Quest’olio calmante e distensivo Ischia Professional ha una profumazione energizzante e molto piacevole al gusto di arancia e cannella. Contiene inoltre olio di mandorle, vitamina E ed olio di cocco, per nutrire a fondo la pelle durante il massaggio lasciandola morbida, luminosa e setosa come mai prima.

L’olio da massaggio Dafne, nutriente e rassodante, è realizzato con il 99% di ingredienti naturali ed è 100% made in Italy. Ha una delicata profumazione di talco ed è arricchito con olio di mandorle dolci, jojoba, germe di grano vinaccioli e vitamina E, che rafforza la barriera cutanea e previene la disidratazione della pelle rendendola più tonica. Quest’olio leggero e delicato è ideale per un’esperienza sensoriale che favorisce il rilassamento dei muscoli e della mente.

Per chi ama le profumazioni golose, ecco un olio da massaggio che fa per voi: dall’invitante profumo di cioccolato fondente, quest’olio contiene una selezione accurata di ingredienti naturali e favorisce il rilassamento della mente. E’ inoltre in grado di sciogliere le tensioni e armonizzare il corpo, per un’esperienza termale Choco Therapy davvero indimenticabile. E’ infuso anche con oli di semi d’uva e avocado che leniscono la pelle secca e la idratano a lungo.

L’olio da massaggio Erba Vita contiene oli essenziali di arancio dolce, rosmarino e melissa, per un bellissimo effetto fresco e rilassante. Si assorbe rapidamente e lascia la pelle tonica, luminosa ed estremamente morbida a lungo, oltre a favorire il massaggio Tui Na per un effetto distensivo.

Monoi olio da massaggio è ideale per rilassare corpo e mente grazie alla sua profumazione che stimola i sensi e regala un momento di piacevole relax. Si assorbe facilmente e lascia la pelle morbida e nutrita grazie alla sua formula contenente oli vegetali di alta qualità e vitamina E, per una cute più luminosa e tonica. E’ 100% naturale e non contiene fragranze artificiali.

Ultimo ma non per importanza è l’olio da massaggio Verana Professional, caratterizzato dall’olio essenziale di pino naturale che contiene una grande quantità di vitamine K, P, B1, B2, B3, PP, B6, H, nonché minerali e aminoacidi. Quest’olio è in grado di stimolare la circolazione sanguigna e quindi di rigenerare totalmente il corpo, oltre a rilassare la mente per la sua fragranza fresca e pura assolutamente piacevole.

SpinkUp Tips

Massaggio Tui Na opinioni e considerazioni finali

Secondo la medicina tradizionale orientale quindi il massaggio Tui Na, attraverso i collegamenti tra la pelle e il sistema dei meridiani del corpo, va a lavorare per ritrovare un equilibrio energetico generale.

Anche se si tratta di una pratica che appartiene alla medicina alternativa, sono moltissime le persone che dichiarano di trarre numerosi benefici e vantaggi da questo trattamento.

D’altronde, se eseguito correttamente, il massaggio è sicuramente una delle manovre più efficaci per alleviare dolori localizzati, rilassare i muscoli e favorire un rilassamento psico-fisico evidente.

Concedersi un pò di tempo per il proprio benessere e la propria salute è un’abitudine che ognuna di noi dovrebbe mettere al primo posto! E voi Spinkers avete mai provato questa tipologia di massaggio? La provereste?