Categorie
Moda&Lifestyle

World Animal Day: tutte le iniziative in favore della tutela degli animali

Il World Animal Day celebra tutte le specie animali, invitando a sensibilizzare circa l’adozione e la consapevolezza dell’impegno necessario ad accudire i nostri amici a 4 zampe: ecco di che si tratta.

Hello Spinkers! Gli animali riescono a regalare amore incondizionato e meriterebbero lo stesso trattamento, il World Animal Day ricorda cosa si può fare per restituire un po ‘di amore agli animali.

Di cosa parliamo in questo articolo

World Animal Day: di che si tratta

La giornata nazionale degli animali cade il 4 ottobre di ogni anno e ha lo scopo di promuovere e sostenere iniziative volte a salvaguardare la salute e le condizioni in cui vivono gli animali.

Il movimento si è sviluppato negli anni e, ad oggi, conta numerosissime persone e associazioni che lavorano in 70 paesi i diritti degli amici pelosi e non. Questa giornata, infatti, è dedicata a tutto il mondo animale.

Come nasce il World Animal Day

La prima giornata degli animali vanta una storia antica, nel 1925 nel palazzo dello sport di Berlino ebbe luogo un evento al quale parteciparono 5000 persone e riscosse un enorme successo, così il fondatore Heinrich Zimmermann decise di portare avanti l’iniziativa.

Il 4 ottobre venne scelto anche perché è il giorno di San Francesco d’Assisi patrono degli animali. In questa data la chiesa cattolica benedice il regno animale.

Nel 1931 grazie al congresso internazionale per la protezione degli animali che si tenne a Firenze, venne riconosciuto il World Animal Day come giornata internazionale e universale così da coprire tutti i paesi del mondo, fino a quel giorno avevano aderito solo: Cecoslovacchia, Svizzera, Austria e Germania.  

World Animal Day significato

Il significato più profondo legato a questa giornata è quello di diffondere la consapevolezza di come trattare un animale e come poter garantire una vita dignitosa anche a chi vive nei canili o è vittima di caccia o scherzi volti a invalidare l’animale.

Sensibilizzare su questo tema è fondamentale perché c’è ancora molta strada da fare sia per quanto riguarda la capacità di accudire un animale domestico senza trattarlo come un giocattolo, sia verso pesci, delfini, squali, balene o specie vittime di bracconaggio. 

Come festeggiare il World Animal Day

L’ #WorldAnimalDay conta tantissime visualizzazioni e raccoglie una sorta di bacheca dove immortalare le vostre giornate degli animali.

I 90 ambasciatori dislocati in tutto il mondo promuovono diversi modi per festeggiare, tra questi: passare una giornata facendo volontariato nei rifugi dove vengono ospitati gli animali, o visitando i centri di recupero per animali marini o selvatici.

Adottare un amico a quattro zampe a casa o facendo un’adozione a distanza di una specie insolita come oranghi, delfini, tartarughe ecc.

Creare eventi come vendita di torte per cani o giochi a premi per poter devolvere il ricavato alle associazioni di settore.

World Animal Day: tutte le iniziative in favore dei nostri amici a 4 zampe

Sul sito ufficiale del World Animal Day sono disponibili diversi eventi dislocati in tutto il mondo: mercatini, raccolte di cibo, eventi sulla sensibilizzazione alla caccia delle balene, raduni per nutrire gli animali randagi, campagne promosse da veterinari per le vaccinazioni o per le sterilizzazioni gratis o a costi molto bassi.

Concorsi fotografici, sedute di meditazione con animali per usufruire del loro potere terapeutico, laboratori per vedere il rilascio delle tartarughe avvenuto nei mesi estivi e numerosissime altre iniziative.

World Animal Day: ecco i migliori prodotti per prendersi cura dei nostri amici pelosetti

Il rispetto degli animali passa anche dagli alimenti e dai prodotti utilizzati per curarli.

Alopet 04 Gel Alimento Complementare Per Intestino Animali: gel a base di aloe che aiuta a mantenere sano il tratto intestinale, utile nei casi di problemi di diarrea o intolleranze alimentari, adatto a cani e gatti di piccola taglia.

Avete una cavia, o un coniglio? Dimmune R Per Conigli Ed Animali Esotici D’affezione aiuta a sostenere le difese naturali del vostro pelosetto, il gusto è molto gradevole quindi gli animali non faranno fatica ad assumere la quantità necessaria.

Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente: spazzola delicata per rimuovere il pelo morto da cani e gatti, non tira e non strappa, gli animali apprezzeranno la morbidezza delle setole e la coccola. 

HEQUN Guanto Spazzola per Gatti Cani: mentre accarezzate il vostro animale e fate i grattini, il pelo rimane attaccato ai dentini del guanto, essendo in silicone non graffia ed esercita un leggero massaggio.

Palla giocattolo interattiva per gatti con luce LED: pallina per far giocare i gatti, è dotata di led rosso che attira l’attenzione e poi cambia colore mentre rotola, cambia direzione se urta qualche ostacolo e intrattiene l’animale per molto tempo. Nella confezione è presente anche una piuma per stimolare l’istinto felino.

ACE2ACE Giochi per Cani, 6 pezzi Giochi Interattivi per Cani, Cane Giocattoli da Masticare: studiato per aiutare i cuccioli a mordere i giocattoli e non i mobili, realizzati in cotone contribuiscono a esercitare la masticazione e irrobustire i denti. Adatto a cani di piccola taglia.

Decyam Ciotole Per Cani Anti Ingozzamento: spesso gli animali tendono a mangiare in modo molto veloce, ingurgitando più cibo di quanto riescano a deglutire e rischiano di soffocare, questa ciotola distribuisce le crocchette in bocconi piccoli e inibisce la foga da fame.

Pecute Cuscino Cane Grande in Memory Foam: cuscino cuccia per cani in memory, morbido accogliente, facile da lavare, si può mettere in lavatrice. Il materasso si adatta alla forma e al peso dell’animale.

Iberiagifts – Zampa in Acciaio Targhetta Medaglietta identificativa Personalizzata: targhetta personalizzata per animali domestici dove incidere tutti i dati necessari in caso di smarrimento, disponibile in diversi colori, con disegno della zampa e glitter colorati.

Lolopets Torta Mini Nocciole: anche gli animali sono golosi, per festeggiare qualche ricorrenza basterà regalare loro un dolce appositamente creato per non interferire con la loro digestione.

SpinkUp Tips

World Animal Day opinioni e considerazioni finali

Entrare in contatto con animali di specie diverse è un’esperienza che può cambiarti la vita, dall’amore incondizionato degli animali domestici, alla vista dei delfini o delle balene in mare aperto, passando per le esperienze che si possono vivere nei centri di recupero.

Promuovere un approccio rispettoso e sano verso qualsiasi tipo di animale è doveroso, allo stesso tempo è importante salvaguardare anche l’ambiente per evitare che alcune specie possano estinguersi visti i cambiamenti climatici che stanno affliggendo il Mondo.