Categorie
Moda&Lifestyle

Halloween: idee e ispirazioni per makeup e costumi d’effetto!

Halloween è una tra le feste più attese dell’anno: ecco idee e ispirazioni per makeup e costumi di sicuro impatto!

Hello Spinkers! Siete pronte per il periodo più cozy dell’anno? L’arrivo dell’autunno porta con sé la magia dei colori, le giornate sono più fresche, ma non ancora gelide, e nell’aria si diffonde la tipica aroma di zucca e the caldo. Negli ultimi anni anche in Italia si è diffusa la tradizione degli addobbi a tema così come l’usanza di festeggiare la notte di Halloween.

Halloween: arriva la festa più “horror” dell’anno


Chi è stato in America o nel Regno Unito a ottobre, si sarà reso conto di come la notte più horror dell’anno venga vissuta con estremo entusiasmo: i preparativi iniziano presto e tutti i supermercati e i grandi magazzini trasudano Halloween da ogni scaffale.

Come spesso accade, anche l’Italia, ha accolto, negli ultimi anni, questa festa organizzando serate a tema, feste e addobbando intere città con mostri, streghe e ragnatele.

I locali propongono pozioni magiche e menù horror per celebrare la notte più spaventosa. I negozi inseriscono nelle loro proposte costumi adatti all’occasione ed elementi utili per decorare le case e preparare party halloweeniani.

Cosa significa Halloween

All Hallow Eve” letteralmente “vigilia di tutti i santi” deriva dallo scozzese e segna la notte che precede il 1 novembre ovvero la festa religiosa di Ognissanti.

Le origini della notte di Halloween trovano fondamento nell’Europa pre cristiana e nei celti. Nelle isole britanniche, infatti, il 31 ottobre decretava la fine dell’estate, finiva la stagione dei raccolti ed arrivava il freddo: questa ricorrenza prendeva il nome di Samhain.

In questa notte le anime dei morti tornavano sulla terra accompagnate da fantasmi, demoni e streghe. La notte del 31 ottobre è considerata dalle streghe come l’inizio del nuovo anno.

Si narra che, già nel Medioevo, si indossassero delle maschere come rito propiziatorio per allontanare i morti.

La tradizione ha raggiunto poi anche gli Stati Uniti, e come spesso accade, la parte più spirituale ha lasciato spazio a quella ludica ed è diventata una tradizione basata sul consumismo.

In America è facile trovare gadget a tema di qualsiasi tipo e i bambini aspettano con ansia la notte di Halloween.

Nei college vengono organizzate feste bellissime con costumi realizzati appositamente per la notte del 31 ottobre. Spinkers chi non ha sognato di partecipare ad uno di quei party, guardando le serie tv americane?

Halloween cosa fare e come travestirsi
Halloween cosa fare e come travestirsi – Fonte: IStock