Categorie
MakeUp

Rossetti opachi: 5 lipstick che si distinguono per gamma cromatica e durata top!

I rossetti opachi sono senza alcun dubbio tra i più amate dalle beauty addict: ecco i migliori prodotti e come utilizzarli.

Hi Spinkers! Rossetto lucido o opaco? Chi di noi non si è trovata almeno una volta davanti a questo dilemma! Nel lessico del beauty, il termine inglese finish viene usato per indicare l’effetto finale di un rossetto, che può essere opaco o lucido, e ne caratterizza la tipologia.

Il make up è soprattutto armonia, quindi a seconda del look che si vuole realizzare, più gloss o mat, si può liberamente usare l’uno o l’altro tipo di rossetto.

La scelta del rossetto rimane un fatto di gusto. In questo articolo conosceremo meglio i rossetti opachi, le loro caratteristiche principali, e vedremo a chi stanno bene. Infine scopriremo la nostra top five dei migliori rossetti opachi per valorizzare al meglio le vostre labbra.

Rossetti opachi: caratteristiche del prodotto

Come dice il nome stesso, la caratteristica principale dei rossetti opachi (al contrario dei rossetti lucidi) è questa: niente brillantini ed effetti shimmer.

Pigmentato come una lacca e asciutto come una matita che rimane la scelta ideale per chi ama marcare la bocca, senza il rischio di macchie o sbavature.

Il rossetto opaco è un prodotto sofisticato, ultra pigmentato e dalla tenuta straordinaria. I rossetti opachi hanno una colorazione intensa e una texture ultra matt, ma tendono a seccare un po’ le labbra, perciò è bene applicarli sempre su labbra molto ben idratate, magari dopo aver fatto un breve scrub.

Come scegliere il rossetto opaco

Scegliere il rossetto giusto è fondamentale per poter sfoggiare un trucco al top che valorizzi le nostre labbra. I pigmenti dei rossetti opachi sono molto intensi, quindi tendono a marcare molto la bocca, perciò per scegliere il rossetto opaco più adatto a noi, è necessario considerare alcuni fattori:

  • L’incarnato: chi ha la pelle chiara, può osare abbastanza, ma è meglio evitare i rossi accesi, che metterebbero in evidenza le imperfezioni del viso, e le nuance nude, che contribuirebbero a sottolineare l’incarnato spento. In questo caso è meglio puntare invece, sui toni aranciati. Chi ha la pelle olivastra o scura, può scegliere tonalità più forti, come il rosso lampone, porpora, blu. 
  • Il colore dei capelli: chi ha i tuoi capelli castani, può osare con quasi tutta la palette di colori. Le bionde con una carnagione pallida, possono optare per tutte le nuances del rosa, ma anche osare col fucsia. Se la chioma è rossa, sono consigliabili i colori aranciati o beige, ma anche i rossi.
  • Lo spessore delle labbra: poiché i rossetti opachi tendono a rimpicciolire la bocca, sono perfetti per chi ha labbra carnose. Nel caso di labbra sottili è meglio optare per un rossetto shimmer sulle tonalità nude.
Migliori rossetti opachi
Migliori rossetti opachi – Fonte: IStock