Categorie
Moda&Lifestyle

Timotheé Chalamet: dalle serie TV al cinema, ecco la brillante carriera di un ragazzo prodigio

Timothée Chalamet è sicuramente uno tra gli attori del momento: eccone la storia, i successi e i progetti futuri.

Di cosa parliamo in questo articolo

La carriera di Timotheé Chalamet

Nel 2014 debutta al cinema con il film Men, Women & Children insieme ad attori del calibro di Adam Sandler e Jennifer Garner.

Il vero successo arriverà tuttavia con il film di fantascienza Interstellar, diretto da Christopher Nolan, in cui interpreta il ruolo del figlio adolescente dell’astronauta Matthew McConaughey.

Parallelamente al cinema, porta avanti l’amore per il teatro, e nel 2016 con lo spettacolo Prodigal Son, vince il prestigioso Lucille Lortel Award. Tuttavia, la vera consacrazione per Chalamet arriva nel 2017, grazie al regista italiano Luca Guadagnino che lo sceglie come protagonista con Chiamami col tuo nome.

Per la sua interpretazione nel ruolo di Elio, viene pluripremiato come miglior attore protagonista agli Oscar, al Golden Globe, ai Critics’ Choice Awards, ai Screen Actors Guild Awards e  ai BAFTA.

Dismessi i panni di Elio, perde dieci chili per interpretare il tossicodipendente Nic Sheff in Beautiful Boy diretto da Felix Van Groeningen, per cui riceve il premio come miglior attore non protagonista ai Golden Globe 2019, ai Premi BAFTA 2019 agli Screen Actors Guild Awards 2019.

Timotheé Chalamet look e stile

Con più di 15 milioni di followers su Instagram, l’attore franco-americano è seguitissimo in tutto il mondo soprattutto per i suoi outfit iper cool, che sceglie e decide personalmente senza l’aiuto di uno stylist.

Timothée Chalamet appartiene ad una nuova generazione di style creator che ha ridefinito le regole dell’abbigliamento formale, prendendo le distanze dall’immancabile smoking nero dalle star maschili di Hollywood.

Basta guardare agli Oscar 2020, in cui è apparso imbustato in una tuta di Prada con stivali combat. L’attore ama l’alta sartoria, i tessuti avanguardistici e le nuance accese, combinati sapientemente con il tocco femminile di paillettes e texture floreali.

Altre due grandi passioni sono le t-shirt stampate e in tonalità edgy e i cappelli alla pescatora. Il suo stile off-duty e tecno-chic è diventato una fonte inesauribile di ispirazione per la moda contemporanea e gender fluid.

Come replicare il look Timotheé Chalamet

Le Sneakers basse  Dockers by Gerli  sono le scarpe perfette per uno sfoggiare uno stile sporty chic. In tela leggera bianca, logo ricamato e cuciture tono su tono, sono ormai un must-have in qualunque scarpiera. Tallone rinforzato e punta arrotondata, per una comodità senza uguali

[atkp_product id=’21524′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Il Cappello in Rosso Pastello di GAP,  è l’accessorio ideale per dare un tocco di stile discreto grazie al suo colore delicato. Ispirato agli anni ’90,  si abbinerà a qualsiasi outfit. Cuciture tono su tono, per un look sempre moderno. 

[atkp_product id=’15242′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

La Giacca di mezza stagione ‘Maja’ è un blazer in tessuto leggero leggermente foderato. Decorata con motivi floreali che illuminano la texture navy di sfondo. Il capo perfetto per affrontare le brezze di mezza stagione con uno stile causal ma anche ricercato.

[atkp_product id=’21528′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

Blazer da abito maschile ASOS DESIGN color antracite. Dalla linea leggermente oversize con rever classico e chiusura doppiopetto con bottoni tono su tono. Un capo casual chic e versatile.

[atkp_product id=’21533′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

I Bermuda eleganti corti color menta di ASOS DESIGN, si rivolgono ad un uomo dinamico e cosmopolita. Modello classico con vita normale e tasche laterali e sul retro, con una vestibilità comoda. Perfetti per vivere il tempo libero e con stile.

[atkp_product id=’21537′ template=’secondwide’ containercss=’atkp-center’ buttontype=’link’][/atkp_product]

SpinkUp Tips

Timotheé Chalamet opinioni e considerazioni finali


Se c’è una peculiarità di Timothée Chalamet, è quella di aver messo da parte la mascolinità “spinta” tipica degli attori di Hollywood, a favore di un aspetto femmineo dai tratti delicati e una vulnerabilità mostrata con orgoglio.

Quella stessa vulnerabilità che ce lo ha fatto amare nei panni di Elio in Chiamami con il tuo nome. Un’altra caratteristica distintiva diChalamet è la sua capacità di sperimentare e osare senza mai tirarsi mai indietro, sia sul set, come nel caso Beautiful Boy, in cui ha perso dieci chili per interpretare il ruolo di un tossicodipendente, sia in fatto di stile.

Il suo look casual sperimentale supera gli stereotipi e ridefinisce l’identità di genere, come lui stesso afferma,  ”Se elimini il concetto di vestiti da uomo e da donna, il tuo campo da gioco si allarga. Come in ogni cosa, se alzi delle barriere ti limiti da solo”.