Hola Spinkers! Oggi parliamo di tartan e tendenze esplosive! Ecco come indossarlo al meglio per stupire!
Di cosa parliamo in questo articolo
Tartan: ecco tessuto più trendy per l’Inverno 2023
Il tartan è stato il protagonista – quasi – assoluto delle sfilate appena concluse.
La passerella da sempre è il segnale che meglio annuncia la tendenza di stagione, abbiamo visto sfilare l’abito tartan donna in diverse vesti e sfumature, ora serve replicare nella vita quotidiana.
Il motivo scozzese tradizionale sceglie di svestire l’accessorio più noto – il kilt – per andare ad abbellire abiti, camicie, gonne e pantaloni sino a sfiorare bustier e completi stravaganti.
L’inverno si arricchisce di questo caldo tessuto dall’inconfondibile stile che negli Anni 70 ha dettato legge ed è diventato simbolo iconico della moda punk.
Il mondo della moda ha scelto di farlo rivivere spogliandolo della sua natura e proponendo nuove versioni capaci di far innamorare e diventare capo irrinunciabile dell’inverno.
Caratteristiche tartan
Facile da riconoscere grazie alla stampa a quadri sovrapposti, il tartan si contraddistingue anche per il tessuto.
Se la fantasia è il primo elemento a saltare all’occhio, il caldo materiale come la lana diventa la conseguenza diretta per scaldare l’inverno e regalare quel tocco allegro in perfetto contrasto con il grigiore e freddo pungente della stagione.
Giacche, completi e pantaloni ritrovano le linee moderne e grazie ai quadri trovano una nuova romantica dimensione.
Lo stile che meglio accoglie il tartan è l’urban che, grazie alla prevalenza di capi comodi e abbondanti accompagna serate mondane e giornate uggiose.
I colori iconici sono verde e rosso, tuttavia le passerelle hanno proposto nuovi accostamenti che accolgono a gran voce la stampa tartan.
Tartan a chi sta bene
La fantasia si adatta a tutte le tipologie di corpo, serve però definire al meglio l’outfit ed evitare di strafare.
Basta un elemento con il tartan per renderlo assoluto protagonista e azzerare gli eccessi.
Una camicia, una giacca e una gonna unite ad altri elementi in tinta unita permettono di esaltare la stampa e ammorbidire la figura.
L’obiettivo è quello di creare una linea armoniosa e in perfetta sincronia così da rendere omaggio al tartan e al tempo stresso evitare eventuali stonature.
Via libera agli accessori in linea cromatica con i colori predominanti del tartan.
Scarpe, giacche, pantaloni o gonne, poco importa, ciò che serve ricordare è evitare di esagerare.
Tartan: tutti i trend più attuali
Tra i capi più visti ci sono: il cappotto, l’abito a due pezzi e i pantaloni.
Il cappotto rappresenta il must have, un’avvolgente carezza ricca di calore che trasmette allegria e un pizzico di rigore.
Versatile e trasformista, il capo si presta a diversi outfit, dall’ambito chic al più modesto casual, permette di sentirsi a proprio agio in ogni circostanza.
L’abito monocromatico necessita di particolare attenzione poiché risponde a fisici asciutti e armoniosi.
Lo spezzato è un capo piuttosto complesso da indossare, serve infatti attenzione agli accessori, l’aggiunta di calze color carne e scarpe eleganti trasmette subito l’idea di outfit bon ton.
Jeans e camicia tartan è un altro abbinamento perfetto per la stagione capace di rispecchiare appieno la tendenza e al tempo stesso offrire comodità e naturale eleganza.
Tartan: idee e ispirazioni
Il tartan scozzese ricorda il natale, il clima invernale e il periodo delle feste, anche per gli amici a quattro zampe!
Il tessuto tartan riesce ad offrire un perfetto outfit anche associato ad un abito, il dettaglio degli accessori diventa indispensabile
Pantaloni e camicia tartan per un total look d’effetto!
La gonna tartan donna accoglie misure extra large e aggiunge colore e allegria
Abito, giacca o gonna tartan? Così, in vetrina, diventa difficile scegliere. Serve provare e trovare la soluzione perfetta per il proprio corpo
Le gonne tartan zara trovano ampio spazio nei look natalizi, adatti a tutte le età si prestano a risolvere outfit che, per forza di cose, devono essere eleganti
L’outfit completo è attento a tutti i dettagli ecco come completare il look: passione nail art.
Una sciarpa calda che alla vista trasmette calore? Serve scegliere il tartan.
Tavola imbandita, decorata alla perfezione, arricchita da centrotavola floreali e come cornice una tovaglia tartan natale.
L’eleganza anche sotto le coperte. Ecco come il pigiama tartan trasforma il look notte in un’avvolgente e calda coccola.
Capi tartan: ecco tutti quelli da non perdere!
L’iconico tartan prancer incontra e cattura qualsiasi occasione, ecco il momento dedicato al riposo arricchito dallo stile di Tommy Hilfiger.
Il camicione tartan risolve il dilemma di diversi corpi, con o senza cintura: Urban Classics.
Il vestito tartan donna sceglie di arricchirsi con una candida camicia bianca capace di completare al meglio il look: Labelrail x Sophia Hadjipante.
La gonna tartan zara è caratterizzata dalla vita alta e dallo stile imperiale, ecco il clone perfetto: Gonna Scozzese Casual da Donna con Tasche.
Black & white come variazione vincente e funzionale: Urban Classics propone diverse soluzioni.
La camicia tartan donna si presta a diversi tessuti. La proposta è leggera e perfetta se indossata sotto un maglione tinta unita: Camicia boyfriend a maniche lunghe a quadri rossa e bianca.
La gonna tartan lunga marchiata Desigual racconta l’unicità della casa di moda e accarezza la tendenza attuale
La camicia tartan uomo diventa un capo cult difficile da sostituire, casual e un pizzico elegante: EXCLUSIVE REGULAR POPLIN TARTAN.
I TARTAN – Shorts diventano il perfetto compromesso per un tocco sexy e sensuale in perfetta linea con la moda del momento.
Skinny e perfetti per chi ha un fisico superslim, i leggins a quadri raccontano la moda con un tocco sexy: Urban Classics come garanzia
L’accostamento è la chiave di volta che trasforma il tartan in quel qualcosa di irrinunciabile in perfetta tendenza con la moda del momento.
Caldo, avvolgente, elegante e casual, il tessuto scozzese più famoso diventa il perfetto alleato per il freddo pungente e per quel tocco allegro che trasforma l’inverno in un sorriso.
Scegliere il tartan significa trasformare un capo classico in un qualcosa di più audace, occorre carattere per indossarlo e stile per trovare e sfoggiare il giusto accostamento.
Poche regole, facili da seguire per colpire il bersaglio e raggiungere il podio dell’eleganza.
L’allure altezzosa trova un ridimensionamento grazie alle molteplici varianti in fatto di colore, così da rendere unico e personale il proprio stile partendo da un grande – forse grandissimo – classico e intramontabile.