Categorie
Moda&Lifestyle

Giornata mondiale della Neve: outfit più glam per la montagna e non solo…

Vi va di festeggiare la giornata mondiale della neve insieme a noi? Scopriamo insieme come e quale è il miglior outfit glam da indossare!

Hola Spinkers! Il 16 Gennaio 2022 in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Neve, una giornata magica per celebrare questo suggestivo evento atmosferico all’insegna del divertimento!

La pandemia ha messo in luce le fragilità sociali, ora più che mai abbiamo bisogno della neve e della purezza che si porta dietro. La neve, infatti, pulisce, porta bianco e attira l’attenzione di tutti.

Essa possiede quel segreto di ridare al cuore un alito di gioia infantile che gli anni e la crisi attuale ci hanno fatto dimenticare. La neve cade soffice e silenziosa coprendo l’impurità, insegnandoci che la delicatezza può creare bellezza.

"Mi chiedo se la neve ama gli alberi e campi, che li bacia così dolcemente. E li copre come con una morbida trapunta bianca"

Lewis Carrol in Alice nel paese delle meraviglie

Come nasce la Giornata mondiale della neve

La Giornata mondiale della neve è una ricorrenza istituita a partire dal 2012 da parte della Federazione Internazionale dello Sci (FIS) che ha chiamato questo giorno Word Snow Day.

L’istituzione ufficiale della ricorrenza rientra all’interno della campagna “Portiamo i bambini sulla neve“, avviata dalla federazione nel 2007, che mira all’organizzazione di eventi nelle località montane di tutto il mondo.

La FIS ha sempre avuto un forte impegno per il lato competitivo dello scii e dello snowboard, mantenendone il prestigio, l’euforia e l’equità. Negli ultimi anni però, ha iniziato a impegnarsi anche nel contrastare il calo della partecipazione agli sport sulla neve, soprattutto tra i giovani.

L’obiettivo principale di questa giornata è proprio quello di avvicinare le persone, soprattutto i giovani, a questo sport e disciplina olimpica. Essa è parte del progetto “Snowkidz”.

Giornata mondiale della neve significato

La Giornata Mondiale della Neve è un festival annuale dedicato alle famiglie e ai loro bambini per poter esplorare e sperimentare la magia della neve. Il significato di questa giornata è quello di scoprire un mondo nuovo, sperimentare un’attività mai provata prima e, soprattutto divertirsi.

Lo spirito di questa giornata è guidato dal motto delle tre “E”:

  • Explore – Esplorare: la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo
  • Enjoy – Esaltarsi: godere del divertimento sulla neve
  • Experience – Esperienza: creare un bagaglio di ricordi meravigliosi

La Giornata Mondiale della Neve non è solo un modo per avvicinare i giovani agli sport invernali a contatto con la natura, ma anche un’occasione per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente.

Prendersi cura della neve, praticare sport all’aria aperta, stare a contatto con la natura, incide positivamente sull’umore e ci permette di staccare dalla monotona vita di tutti i giorni.

La giornata assume anche una funzione di educazione alla sicurezza in quanto si impara le leggi da rispettare mentre si eseguono gli sport sulla neve nel rispetto reciproco.

Giornata mondiale della neve come si festeggia

La Giornata Mondiale della Neve si festeggia la terza domenica di gennaio, quindi quest’anno si festeggerà il 16 Gennaio. Ma è durante l’intero weekend che vengono organizzati numerosi eventi che si tengono simultaneamente in tutto il mondo.

Da quando questa ricorrenza è stata istituita nel 2012, secondo quanto viene riportato sul portale ufficiale della manifestazione, è stata registrata una media di 485 eventi e iniziative per edizione, con un tasso medio di partecipazione di 958 persone.

Quest’anno, nonostante la pandemia, molti paesi europei, asiatici, americani e sud americani hanno organizzato eventi e non mancheranno le celebrazioni virtuali con post pubblicati sulle piattaforme social della campagna.

Molti impianti sciistici offriranno skipass scontati per i bambini, lezioni private di sci e snowboard a prezzi ridotti per l’occasione. E ancora, ci saranno ingressi gratuiti a strutture all’aperto quali quelle dedicate al fondo. I servizi di ristorazione, infine, offriranno sconti appositamente dedicati alle famiglie e ai loro bambini.

Giornata mondiale della neve
Giornata mondiale della neve – Fonte: IStock