Categorie
Capelli

Chignon: come realizzare una perfetta acconciatura elegante e raffinata a prova di caldo

Lo chignon rientra tra le acconciature più classiche. Ecco come realizzarlo, idee e ispirazioni per rendere il tuo aspetto sofisticato e originale!

Di cosa parliamo in questo articolo

Chignon basso

Questo tipo di chignon è adatto ad occasioni eleganti come matrimoni ed eventi, si ottiene partendo da una coda bassa che viene arrotolata e fissata nella parte bassa della nuca. Per renderlo più sbarazzino, è possibile far ricadere qualche ciocca sul viso.

In alternativa, lo si può realizzare partendo da una treccia morbida. Lo chignon con treccia è molto scenografico anche con i capelli scalati, poiché esalta al meglio i tratti del viso, valorizzandone la naturale bellezza.

Chignon alto

Lo chignon alto è diventato l’acconciatura del momento, dopo la sfilata di Giulia De Lellis sul red carpet. L’influencer ha scelto una versione ordinata, ma con qualche ciuffo ribelle lasciato al caso che ricrea l’effetto “mi sono pettinata in due minuti“, ma in realtà l’acconciatura è stata studiata nei minimi dettagli.

Lo chignon spettinato si può facilmente realizzare anche tirando i capelli con il gel, (sempre in modiche quantità per non determinare il classico effetto bagnato), questo per mantenere tutta l’acconciatura più pulita.

Chignon laterale

Lo chignon laterale è un vero e proprio salva serata: è facilissimo da eseguire, infatti basterà realizzare una coda laterale, tirata o più morbida e poi realizzare la cipolla che dovrà essere all’altezza dell’orecchio.

Questa acconciatura può essere impreziosita con strass, fiori e accessori per capelli, che risulteranno visibili anche frontalmente.

Chignon con treccia

Anche la treccia rappresenta senza alcun dubbio un’acconciatura evergreen, negli anni è stata declinata in diverse tipologie, quindi perché non combinare treccia e chignon?

La realizzazione di questa pettinatura inizia partendo da una treccia nella parte alta della testa: con la parte rimanente della coda si crea lo chignon, dopodiché si porta la stessa attorno allo chignon, come per creare una coroncina.

Chignon morbido

Spettinato, e super fashion, questo tipo di chignon fa impazzire tutte, celebrity, influencer e fashion addicted lo amano.

I capelli devono, in questo caso, essere legati in una coda medio alta, non troppo stretta, per poi procedere con la realizzazione di uno chignon piuttosto morbido, lasciando ricadere delle ciocche sul viso e nel retro della testa. Più l’effetto apparirà spettinato, più il look risulterà di tendenza.

Acconciature con chignon

Parola d’ordine: creatività! Lo chignon si presta per la realizzazione di moltissime acconciature; partendo da una semplice coda, si possono creare sezioni di capelli più piccole che, unite tra loro, diventeranno la struttura del raccolto.

Si può spaziare con treccine, torciglioni, codini, e via discorrendo, da intrecciare e legare fra loro per ottenere il risultato desiderato.

Per un tocco estivo basterà inserire nelle ciocche, delle perline colorate, o perle e strass per conferire all’insieme un aspetto elegante, raffinato e trendy!

Ciambella per chignon: quale acquistare

In commercio, vista la chignon mania dilagata in questi ultimi anni, esistono apposite ciambelle di spugna di diverse dimensioni per creare degli chignon d’effetto, anche se si ha scarsa manualità.

Il supporto presenta un buco centrale, entro il quale va introdotta la coda come se fosse un elastico, per poi essere rivestito di capelli, fissati a propria volta con un elastico o avvalendosi di semplici forcine: in questo modo il bun risulterà molto più voluminoso.

La ciambella per chignon è molto morbida e reca fastidio alla testa, permettendo di realizzare facilmente un’acconciatura pratica e sbrigativa, adatta ad ogni occasione!

Spinkup Tips!

Chignon opinioni e considerazioni finali

Spettinato, tirato, ribelle o con decorazioni inserite, lo chignon è adatto a tutte le occasioni e valorizza qualsiasi viso. Oltre ad essere facilissimo da realizzare, è estremamente versatile.

Per renderlo unico e personalizzato basterà scegliere tra le infinite decorazioni disponibili. E tu, Spinker, che chignon sei?