Categorie
Skincare

Miglior crema antirughe : 5 prodotti di cui non potrai fare a meno per prevenire lo stress ossidativo

La crema antirughe permette di prevenire l’invecchiamento cutaneo e tutti gli eventuali inestetismi ad esso correlati: ecco i migliori prodotti per “giocare d’anticipo”, preservando la bellezza della pelle.

Hola Spinkers! La crema antirughe si presta a differenti correnti di pensiero: alcuni ritengono che sia necessaria per prevenire, altri invece scelgono di utilizzarla al fine di arginare inestetismi dovuti all’età, purtroppo già in atto. Ecco 5 prodotti Top capaci di mettere – quasi – tutti d’accordo.

Caratteristiche crema antirughe

Per scegliere la crema antirughe più adatta al proprio tipo di pelle occorre in primis comprendere a fondo come e perché tali inestetismi tendono a comparire.

La ruga è la conseguenza diretta della perdita di elasticità della pelle in seguito ad una diminuzione del collagene e dell’elastica, così come delle cellule che permettono la rigenerazione.

La ruga, così come l’azione provocata dai radicali liberi, responsabili dello stress ossidativo è tipica dell’età e fa parte di un processo naturale e inarrestabile: l’unica cosa possibile è provare a rallentarlo mantenendo intatto l’equilibrio cutaneo e, di conseguenza la naturale elasticità e morbidezza, propria dei tessuti.

Oltre alla composizione della crema antirughe, anche l'applicazione gioca un ruolo fondamentale: scegli di seguire le linee del viso con pressioni lievi e delicate, evita di picchiettare la pelle, e scegli creme antirughe dalla texture morbida e setosa.

Serve aggiungere la crema antirughe nella beauty routine e iniziare molto presto, così da mantenere inalterata l’elasticità della propria pelle.

Come scegliere la crema antirughe ideale per tipo di pelle

Gli elementi essenziali da tenere in considerazione quando si sceglie una crema qualsiasi è la presenza di determinate componenti che, ancora di più in caso di ricerca per una crema antirughe efficace deve contenere: 

  • vitamina A: aiuta a riparare le cellule danneggiate e favorisce la rigenerazione
  • acido retinoico: potenzia l’effetto della vitamina A, è un suo derivato e velocizza il risultato
  • genisteina: protegge dai raggi solari e di conseguenza, rallenta l’invecchiamento della pelle
  • acido glicolico: aiuta l’eliminazione delle cellule morte e favorisce il rinnovamento grazie ad una pelle pulita nel profondo.