Categorie
Skincare

Skincare scandinava: come replicarla e quali prodotti utilizzare

La skincare scandinava pone l’accento sul minimalismo focalizzandosi su attivi realmente efficaci: ecco di che si tratta e cosa prediligere nella propria routine.

Ciao Spinkers! Siete alla ricerca di una routine di bellezza da seguire per ottimizzare i passaggi principali della vostra skincare in maniera semplice ed efficace?

Allora la skincare scandinava è l’opzione che dovete assolutamente prendere in considerazione.

Minimale, super nutriente e perfetta per l’inverno, ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla skincare routine tipica del Nord Europa.

Skincare scandinava: perché rappresenta già un trend


Idratante, nutriente, basata su pochi prodotti, minimale e semplicissima da seguire, la skincare scandinava si è imposta negli ultimi mesi come un trend assoluto.

Diventata virale grazie ai social, la skincare scandinava si lega a doppio filo alla filosofia hygge tipica di Norvegia e Danimarca che abbraccia a piene mani e a 360 gradi il concetto di benessere.

Un benessere che coinvolge ogni ambito della vita e che fa della piacevolezza, dell’andamento lento, del relax e del circondarsi di prodotti e oggetti che contribuiscono ad aumentare questa sensazione di benessere il suo focus. E il benessere, si sa, passa anche dalle pelle e la skincare scandinava lo sa bene.

Per questo è basata su veri e propri rituali e piacevoli coccole che hanno come obiettivo quello di far ritrovare l’armonia al nostro corpo e alla nostra mente. I prodotti che aiutano a ristabilire quest’armonia? Li scopriamo subito!

Caratteristiche skincare scandinava

Avete presente l’atmosfera rilassante tipica delle case scandinave? Uno stile che ha catalizzato anche l’attenzione degli interior designer e che si è imposto come uno dei trend più in voga degli ultimi anni.

Bene, quest’accoglienza e questa piacevolezza tipiche del vivere scandinavo sono alla base anche dei suoi rituali di bellezza che si esplicano in una skincare routine che fa dell’equilibrio, della misura e del benessere, i suoi marchi di fabbrica.

Una skincare routine basata su alcuni prodotti principali formulati seguendo il principio di connessione con la natura. Un principio che fa di pochi, ma preziosi ingredienti naturali e attivi di origine vegetale i suoi essential assoluti.

Come si compone la skincare scandinava

La skincare scandinava si compone di pochi prodotti e tre step principali. Gli step sono:

E i prodotti protagonisti di questi step sono innanzitutto i detergenti delicati per pulire il viso in maniera efficace, ma mai aggressiva. Poi si passa alla crema idratante che solitamente è a base di vitamina C, illuminante e anti-macchia.

É il turno della protezione solare, immancabile per proteggere la pelle dai dannosi raggi UV! Ultima, ma non ultima, la rigenerazione cellulare e in questo caso sieri e creme al retinolo sono must have assoluti.

Quando ricorrere alla skincare scandinava

Semplice, vero? Una visione della beauty care che non può prescindere da uno stile di vita sano, da una corretta idratazione e da un’alimentazione che nutre mente e corpo.

Un approccio olistico che nella Penisola Scandinava è conosciuto e apprezzato da millenni e al quale possiamo ricorrere anche noi. Quando, in particolare? In autunno e in inverno.

Posto che questa skincare routine è ottima sempre, in inverno e in autunno dà il meglio di se. Altamente nutriente e idratante, permette di contrastare secchezza e disidratazione dovute alle rigide temperature e di ottimizzare ogni step della nostra routine di cura del corpo.

Skincare scandinava benefici

I benefici della skincare scandinava? Tanti e non solo per il corpo! Approcciarsi al concetto di hygge vuol dire dare una chance importante al benessere del nostro corpo e della nostra mente.

Vuol dire tornare ad apprezzare la bellezza delle piccole cose, concedersi il tempo di staccare la spina dalla routine quotidiana, dare valore al relax e ai momenti dedicati solo a se stesse.

In questa atmosfera così piacevole e suggestiva, prendersi cura di sè attraverso una skincare routine basata su pochi, ma validissimi prodotti diventa una coccola irrinunciabile, un regalo quotidiano capace di migliorare la qualità della pelle, certo, ma anche il mood della nostra giornata.

Curiose di conoscere i brand e i prodotti più gettonati in tema di skincare scandinava? Ecco una top 10 tutta per voi!

Skincare scandinava: ecco quali prodotti utilizzare

Partiamo con Byredo Suede, una lozione mani ideata dal brand svedese di Ben Gorham, che fa della suggestione e delle note olfattive che rimandano a ricordi lontani, il suo marchio di fabbrica. Questa crema mani, in particolare, è apprezzatissima per le sue proprietà nutrienti e protettive, ma anche per la fragranza magnetica che coinvolge tutti i sensi. Una lozione ricca, ma dalla texture leggera capace di infondere benessere sin dalla prima erogazione.

Neutrogena Crema Corpo Idratante Fluida è invece la crema corpo ideata con formula norvegese, più celebre di semrpe. 400 ml di idratazione intensiva che ripristina la barriera cutanea anche delle pelli più secche e disidratate. 48 ore di nutrimento e idratazione e una morbidezza senza pari, fanno di Neutrogena Crema Corpo Idratante Fluida, un best buy scandinavo assoluto.

E che dire di Barnängen – Gel doccia lenitivo? Il brand di body care svedese propone un gel doccia senza solfati nè parabeni particolarmente indicato per chi ha una pelle delicata e sensibile. Questo set si compone di ben 2 prodotti e il prezzo, data soprattutto la qualità degli articoli, è davvero super conveniente!

Un detergente quotdiano approvato dalla skincare scandinava? OLEHENRIKSEN Truth Juice™, senza dubbio. Regalare un’esperienza simile a una spa nel comfort della propria casa, è la filosofia alla base del marchio di origine danese che fa di questo detergente quotidiano uno de suoi fiori all’occhiello.

La texture in gel, la formulazione ricca, ma leggera rimuove sporco e tracce di trucco in maniera efficace, ma delicata, regalando anche una sessione di aromaterapia grazie alla sua fragranza unica.

Stesso marchio, diverso prodotto. OLEHENRIKSEN C-Rush è la crema ideale da utilizzare dopo la detersione con il cleanser appena proposto. Una crema leggera e illuminante che dona radiosità alla pelle e la nutre in profondità.

L’alta concentrazione di vitamina C la rende perfetta anche per depigmentare la pelle oltre a donare un booster di energia e idratazione immediata.

Continuiamo con Paula’s Choice Skin Recovery, un tonico viso con vitamina E e olio di enotera ricchissimo di antiossidanti che diventa uno step piacevole e rilassante oltre che lenitivo. La sua formulazione leggera e calmante è perfetta anche per le pelli più sensibili e secche e il fatto che sia privo di profumo lo rende perfetto per chi cerca prodotti senza fragranze. Un tonico viso davvero valido.

Semplice, ma non banale è questa la filosofia alla base dei prodotti firmati Kjaer Weis il brand di cosmesi di lusso basato sull’estetica scandinava che fa della ricchezza dell’essenzialità la sua chiave di volta. E Kjaer Weis The Beautiful Oil è uno dei suoi fiori all’occhiello.

Un olio ricco di sostanze nutritivi e attivi biologici che può essere inserito nel nostro rituale di bellezza sia al mattino che alla sera. Un prodotto multi-benefit amatissimo dalle celeb.

Torniamo al marchio norvegese Neutrogena e questa volta andiamo a fare la conoscenza di Neutrogena Hydro Boost. 50 ml di gel idratante capace di donare una sferzata di idratazione immediata alla pelle del viso. La texture freschissima e leggera e la rende particolarmente indicata per chi ha una pelle grassa o mista. Una validissima crema giorno tutta da provare.

Ci avviciniamo alla fine della nostra top 10, ma non prima di avervi presentato due prodotti a marchio Lumene Nordic-C [VALO]. Il primo è Lumene Nordic C [Valo] Pure Glow Cleansing Balm un balsamo detergente ricco di estratti di piante artiche che nobilita la skincare delle donne scandinave da decenni. La chicca in più? Il complesso brevettato Nordic-C di Lumene che in combinazione con la vitamina C lo rende uno dei prodotti di skincare scandinava più amati.

E concludiamo la nostra top 10 con Lumene Nordic-C [VALO] Arctic Berry Oil-Cocktail un vitaminico olio a base di semi di mirtillo che rinvigorisce la pelle, la illumina, la nutre e la irradia, bilanciando al contempo i suoi livelli di idratazione. Un booster di radiosità e morbidezza, per una coccola quotidiana piacevolissima.

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.
SpinkUp Tips

Skincare scandinava opinioni e considerazioni finali


Parola d’ordine: semplicità. La skincare scandinava conquista per i suoi step essenziali e per i suoi prodotti ricchi, dall’anima naturale e dalle texture piacevolissime.

Un incontro sensoriale e di attivi di qualità che rende piacevole ogni passaggio della routine ottimizzandolo all’insegna dell’essenzialità e del benessere psicofisico. Una routine tutta da provare!