Categorie
Moda&Lifestyle

Giacca cargo: tutti i modelli più trendy e come abbinarla

La giacca cargo rappresenta un vero must have da introdurre nel guardaroba: ecco a chi sta bene, quali modelli scegliere e come abbinarla.

Hello Spinkers! Dopo il trend dei pantaloni che ha spopolato lo scorso inverno e continua a raccogliere consensi tra le fashion victim, è il turno della giacca cargo, versatile, comoda e decisamente fashion.

Di cosa parliamo in questo articolo

Giacca cargo: cosa suggeriscono i trend

La giacca cargo uomo si trasforma in mille modi ed entra a far parte anche del guardaroba maschile. Pensando a questo modello viene subito in mente il mondo militare, soprattutto perché si è abituati a vederle nel color verde oliva tipico delle divise militari.

La Primavera 2023 la vede protagonista in tantissimi modelli e colori. Mix di tessuti denim con tocchi di colore, tagli crop, cargo in pelle e linee a metà tra la giacca e la camicia. Un capo estremamente versatile che si presta per look da giorno e da sera e regala il giusto tocco glam senza risultare eccessiva.

Come abbinare le giacche cargo

La giacca cargo donna si può abbinare con pantaloni flare o cargo se si opta per un modello crop o che presenta una coulisse o una cintura in vita.

La versione a camicia è bellissima con dei jeans skinny e un top, o con una gonna lunga in jeans. Se la giacca cargo è abbastanza lunga usatela come mini dress da abbinare ad anfibi o stivali in jeans a seconda dell’occasione d’uso.

Per un look sporty chic opta per i modelli con inserti in pizzo o tessuto a contrasto da indossare con dei pantaloni jogger. Indubbiamente i modelli must have del 2023 sono quelli a taglio bomber.

Come scegliere la giacca cargo in funzione della silhouette

Nascendo come modello maschile, è fondamentale riequilibrare i volumi. Se avete una linea a clessidra potete giocare con quelle crop, o con quelle con coulisse e dalla linea avvitata che metteranno in evidenza il punto vita.

Se avete i fianchi morbidi scegliete linee fluide, non troppo over che si appoggiano senza stringere e abbinatele a pantaloni slim.

Per enfatizzare le spalle usate bomber corti più gonfi sulle spalle. Un trucco per allungare la figura è quello di usare un pantalone a zampa a vita alta e una giacca corta: alzando il baricentro le gambe appariranno lunghissime.

Giacca cargo: idee e ispirazioni

Leggera nel classico colore verde militare, ma con dettagli glam, le maniche si stringono sul polso e la martingala sulle maniche crea un effetto raglan. Bellissima da usare come anti-vento o come camicia.

L’elatico in vita la rende abbastanza sportiva, il color crema è diverso dal solito e facilissimo da abbinare. Il collo alla coreana regala un tocco diverso alla giacca.

A metà tra la giacca e la camicia questo modello incarna in toto la giacca cargo classica, bella sia con un jeans che con una gonna o dei pantaloncini.

Declinata in nero o verde questo modello ha una coulisse per disegnare il punto vita, la spalla è leggermente scesa e la lunghezza media. Ideale da usare come capospalla in primavera o come maxi camicia in estate.

Camouflage con cerniera, il tessuto la rende perfetta per le mezze stagioni, la presenza del color cuoio scalda il pattern militare.

Crop da indossare con la gonna abbinata, il taglio ricorda un mini bomber. Bellissima anche inossata con un vestito o jumpsuite nei toni del marrone o del nero.

Un bomber cargo che incarna perfettamente le tendenze del momento. La punta di verde prende ispirazione dall’iconico bomber Anni ’80 mentre le tasche sono tipiche della giacca cargo.

Nell’anno del denim non poteva mancare un total look in jeans, il lavaggio chiaro è particolarmente adatto alla primavera.

Un look con pantaloni cargo e giacca coordinata nel color sabbia, questo outfit si presta per le giornate più calde o per un safari.

Grintoso e super fashion questo completo è molto versatile, adatto a tutti i giorni pùò diventare perfetto per una serata se indossato con dei tacchi alti.

Giacca cargo: tutti i modelli da non perdere!

UTILITY: giacca effetto mano pesca, il taglio è classico. Essendo molto leggera è più adatta come camicia o con sotto una giacca in pelle. La coulisse regola il punto vita.

ETHEL: cargo rivisitata in stile bomber lungo, il modello essendo più lungo dietro e leggermente più corto davanti si presta per essere usato anche come mini dress.

Giacca di mezza stagione: mix tra giacca di jeans e cargo. le tasche sono tipiche del modello utility e le maniche sono in felpa. Perfetto per look sporty o in stile college.

CARGO – Giacca leggera: questo modello più corto in vita sta bene con un pantalone flare. la coulisse oltre a sottolineare il punto vita alza il baricentro e allunga la figura.

ONLNATALIE LIFE UTILITY JACKET: disponibile in due colori questa giacca può essere indossata anche per occasioni più formali grazie alla cintura che regala un tocco elegante al modello.

Cargo corto: denim e cintura sono i punti focali della giacca, le impunture a contrasto danno luce e il taglio è versatile perchè può risultare over se messo senza cintura oppure più avvitato.

LONG SLEEVE WITH POCKETS: camicia cargo per eccellenza con maxi bottoni e tasche sul seno. Indossata aperta diventa una comoda giacca primaverile.

Giacca leggera: color panna con maxi disegno sulla schiena. Sceglila se ami i look street style.

TOM TAILOR: cargo elegantissima che si stringe creando un effetto peplum, le tasche grandi sul seno sdrammatizzano l’effetto finale.

Bershka – Giacca bomber cargo in raso kaki: completo con pantaloni cargo flair e cargo crop. Perfetto sia per la discoteca che per il giorno.

SpinkUp Tips

Giacca cargo opinioni e considerazioni finali

La giacca cargo definisce un modello basico da avere nell’armadio, il colore classico verde è facile da indossare ed esalta tutte le carnagioni, ma anche pezzi più particolari sono ideali per rendere un outfit grintoso e mai scontato.

Spinkers avete già ceduto a questo trend? Qual è il vostro modello preferito?