Categorie
Skincare

SunScreenDay: migliori protezioni solari per il mare e da utilizzare tutto l’anno

Il 27 Maggio si celebra il Sunscreen Day, la giornata dedicata alla protezione solare: ecco di che si tratta e perché è importante esporsi al sole con consapevolezza.

Hello Spinkers! Applicate la protezione solare anche quando è nuvoloso vero? Il Sunscreen Day è il giorno della protezione solare, una giornata per sensibilizzare su un tema estremamente importante: la protezione solare.

Il 27 maggio, si celebra il Sunscreen Day, ovvero la Giornata della protezione solare.

Questa giornata ha lo scopo di sensibilizzare le persone sull’uso della protezione solare e sull’importanza di proteggersi per prevenire malattie della pelle.

Questa iniziativa fa parte di una settimana interamente dedicata alla cura della pelle e alla consapevolezza di come esporsi al sole nel modo più sicuro possibile.

Utilizzare l’SPF corretto non impedisce di abbronzarsi e riduce notevolmente il rischio di macchie solari e di melanoma.

Come nasce il Sunscreen Day

Negli Anni’80 e primi Anni ‘90 la consapevolezza riguardo ai cambiamenti climatici e ai danni provocati dal sole era molto meno radicata.

Vi sarà sicuramente capitato di ascoltare racconti in cui si osannava la birra come potente abbronzante o l’olio per bambini come miracoloso acceleratore della tintarella, tutto ciò in barba a scottature assicurate e danni alla pelle.

Questa giornata nasce attorno al 1946 quando Franz Greiter, studente svizzero in chimica, dopo essersi scottato mentre scalava il Monte Piz, sul confine tra Svizzera ed Austria, decise di migliorare la formulazione dell’unica crema solare disponibile all’epoca, ovvero il frutto di 12 anni di ricerche da parte di Milton Blake, un australiano che diede i natali alla protezione solare.

Franz diede vita all’SPF e la Piz Buin Glacier Cream fu la prima crema solare in commercio, l’SPF era di 2 e segnò la svolta in questo campo.

Sunscreen Day significato

Il significato letterale è “giorno dello schermo solare”: gli eventi e le iniziative che si fanno durante tutta questa giornata hanno un unico comune denominatore, la propaganda verso la consapevolezza dei danni provocati dal sole e da un’esposizione ai raggi senza SPF.

Se fino a qualche anno fa non si prestava attenzione ai problemi causati dalle scottature solari, oggi è più che mai necessario rendersi conto di come i cambiamenti climatici abbiano reso i raggi del sole “più aggressivi”.

Come festeggiare il Sunscreen Day

Per festeggiare e celebrare al meglio il 27 maggio esponetevi al sole con cura:

  • scegliete prodotti che abbiano un SPF da 30 in su e che sia in grado di resistere ad acqua e sudore. Per un’efficacia più profonda individuate referenze ad ampio spettro che riescono a schermare sia dai raggi UVA che UVB così da prevenire l’invecchiamento cutaneo e le scottature.
  • prediligete l’ombra, ebbene sì, è possibile abbronzarsi anche senza esposizione diretta. Fate lunghe passeggiate dopo aver applicato la protezione e la vostra pelle assumerà un colorito dorato senza scottarsi.
  • il cappello come migliore amico, il viso è la parte più delicata ed incline a sviluppare malattie e tumori della pelle, la tesa larga vi aiuterà a ripararvi dal sole e allo stesso tempo vi regalerà un allure misteriosa e sensuale.

L’importanza di utilizzare la protezione solare tutto l’anno

La protezione solare va applicata prima del makeup se ci si trucca, o solo come crema viso, tutti i giorni dell’anno.

Quando il cielo è nuvoloso si tende ad abbassare la guardia e a pensare che i raggi non penetrino le nuvole, questa convinzione è totalmente sbagliata perché è possibile scottarsi anche nei giorni meno soleggiati e anche in inverno.

Per i mesi più freddi è meglio scegliere una crema più corposa mentre in estate via libera a texture più leggere che non fanno sudare, ma prestate attenzione al numero dell’SPF che deve essere alto perché ci si abbronza anche con schermi alti.

Sunscreen Day
Sunscreen Day – Fonte: IStock

Protezione solare e melanoma

Il melanoma compare sulla pelle sotto forma di macchia scura, per questo è fondamentale controllare periodicamente tutti i nei: va diagnosticato nel minor tempo possibile così da evitare che diventi incurabile.

Il rischio di tumore della pelle è sensibilmente ridotto con una corretta esposizione solare, evitare le ore più calde e applicare spesso la crema sono due degli accorgimento fondamentali per mantenere la pelle in salute.

Se il corpo presenta numerosi nei controllate che la forma non cambi e proteggeteli con schermo totale.

Sunscreen Day: protezioni solari migliori da utilizzare in estate e tutto l’anno

La Roche-Posay Anthelios anti-lucidità SPF 50 questa protezione UV è in formula simile al gel, la percezione è quasi secca sulla pelle e tiene sotto controllo la lucidità del viso il brevetto Mexoplex offre una protezione estrema dai raggi UVA . Resiste all’acqua e non contiene parabeni.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Ultrasun SPF 50+ Extreme crema solare: arricchita con vitamina B5 per mantenere l’idratazione questa lozione è perfetta per esporsi anche nei climi più difficili, non unge e si assorbe facilmente. Lo schermo protegge totalmente dal sole e la vitamina E dall’invecchiamento precoce.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Ultrasun 30 SPF famiglia: studiato per pelli iper sensibili è adatto a tutta la famiglia, la texture è leggera e non lascia la pelle unta. Non contiene profumo e il dispenser facilita l’erogazione e l’applicazione.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Bioderma Photoderm Bronz olio secco SPF 30: olio secco che mantiene la pelle protetta ed idratata. La texture regala un effetto dorato al corpo e aiuta a prolungare l’abbronzatura. Non contiene parabeni ed è adatto alla pelle sensibile.

Garnier Ambre Solaire Sensitive Sun Cream Spray SPF 50: ideale per le carnagioni più chiare questo latte solare è pratico e facile da dosare. Resiste all’acqua e al sudore e fornisce una protezione totale.

Garnier Ambre Solaire Dry Mist crema solare spray ultra-idratante SPF 30: una crema ricca che non lascia odiose tracce bianche, aiutano a mantenere la pelle elastica e a proteggerla durante l’esposizione. L’applicatore permette di raggiungere anche i punti più difficili con facilità.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Ultrasun attivatore di abbronzatura per il corpo SPF30: oltre a proteggere questa lozione stimola la melanina e attiva l’abbronzatura, una combo perfetta per abbronzarsi in sicurezza. Contiene principi idratanti, ed + priva di parabeni, profumo, PEG, siliconi e oli minerali.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Piz Buin Allergy crema viso per pelli sensibili – protezione molto alta SPF 50+: piz buin ha studiato questa crema per viso con con Calmanelle®, un esclusivo complesso anti-irritante con funzione di scudo, e Feverfew PFE™, un antiossidante di origine vegetale. La formula aiuta a prevenire le macchie e proteggere dalle scottature, la pelle risulta morbidissima, è molto efficace anche contro la desquamazione.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Piz Buin Tan and Protect spray solare SPF 30: crema solare che aiuta a intensificare l’abbronzatura, la formula e asciutta e non unge. L’ampio spettro ripara sia dai raggi UVA che da quelli UVB. Resiste ad acqua e sudore.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Vichy Ideal Soleil acqua antiossidante SPF 30: innovativa e leggera quest’acqua non appiccica e si assorbe rapidamente. Arricchita con polifenoli del mirtillo e con acqua mineralizzante di Vichy protegge la pelle in profondità ed è ad ampio spettro. La sensazione è super confortevole.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

ISDIN Fotoprotector Fusion Fluid Mineral SPF50 è un Fotroprotettore viso formulato con filtri 100% minerali, in grado di preservare la pelle dai danni provocati dai raggi UV, grazie all’SPF 50+. Privo di filtri chimici, è indicato anche e soprattutto per pelli sensibili e reattive, soggette a fenomeni di sensibilizzazione.

La sua particolare texture fusion fluid si fonde con la pelle, creando una protezione invisibile, resistente all’acqua e alla frizione. Ipoallergenico e oil-free, risulta confortevole grazie al caratteristico tocco secco, permettendo l’utilizzo nel quotidiano a prescindere dall’esposizione diretta al sole. 

SpinkUp Tips

Sunscreen Day opinioni e considerazioni finali

Il sole è bellissimo, riscalda e trasmette allegria: la vitamina D è fondamentale per il giusto funzionamento dell’organismo, ma non bisogna giocare con il fuoco.

Proteggetevi sempre sia nel quotidiano sia durante le vacanze al mare o in montagna e non dimenticate mai di applicare la crema e il doposole.

Spinkers utilizzate quotidianamente un buon SPF per proteggervi dai raggi UV?