Categorie
Skincare

Autoabbronzante: come applicarlo in maniera ottimale per un risultato uniforme e duraturo

L’autoabbronzante permette di ottenere un colorito sano e vitale senza la necessità di esporsi ai raggi UV: ecco come si utilizza e quale scegliere per un risultato naturale e duraturo.

Hola Spinkers! Le tanto agognate vacanze estive sono arrivate, e con esse il desiderio di sfoggiare una tintarella perfetta.

Grazie ai prodotti autoabbronzanti, possiamo arrivare in spiaggia con una pelle luminosa effetto sunkissed, senza bisogno di esporci ai raggi solari.

Ma partiamo dalle basi: vediamo cos’è l’autoabbronzante, come si usa e quali sono le formule autoabbronzanti più innovative in commercio.

Di cosa parliamo in questo articolo

Autoabbronzante: ecco il prodotto perfetto per chi non desidera esporsi al sole

L’abbronzatura, soprattutto in estate, è un’ossessione per molti, ma stendersi ore distesi al sole senza un’adeguata protezione solare, può provocare scottature e macchie, soprattutto per le pelli chiare.

Per fortuna esiste un alleato di bellezza che ci viene in soccorso in questo caso, assicurandoci una tintarella sicura, e un colorito sano a viso senza esporci al sole: l’autoabbronzante come ad esempio la Lozione autoabbronzante Bondi Sands.

Il prodotto cosmetico ideale per chi non ha tempo/voglia di esporsi ai danni dei raggi solari, ma che vuole comunque sfoggiare una pelle dorata tutto l’anno.

In commercio troviamo una vasta gamma di autoabbronzanti disponibili in crema come NIVEA – Lozione per il corpo tonificante + abbronzante Q10, in spray come ad esempio That’so On The Go Dark,e ancora in mousse, in olio e sotto forma di salviette autoabbronzanti.Vediamo di cosa si tratta.

Caratteristiche autoabbronzante

L’autoabbronzante è un prodotto cosmetico formulato per conferire alla pelle un colorito abbronzato senza ricorrere all’esposizione solare.

Gli autoabbronzanti di ultima generazione sono studiati per pigmentare la pelle gradualmente, con nuance che virano dal dorato all’ambrato fino al bronzo, e sono ricchi di ingredienti idratanti ed  emollienti.

Il colore che ci regala il self tanning tende ad andare via, perciò per ottenere un colorito sempre più scuro, l’applicazione va ripetuta a distanza di qualche giorno. 

Un solo accorgimento: gli autoabbronzanti non hanno filtri UV, quindi in caso di esposizione al sole, bisogna sempre applicare la giusta protezione solare.

Autoabbronzante come funziona

Il termine “autoabbronzante” non è del tutto corretto per definire questo prodotto cosmetico, poichè esso agisce indipendentemente dalle radiazioni UV e non interviene nella produzione di melanina.

Semplicemente, l’autoabbronzante permette questo tipo di abbronzaturasenza sole” grazie alla presenza di sostanze, come il diidrossiacetone (DHA), che intervengono a livello superficiale, reagendo con gli amminoacidi presenti nella cheratina, e provocando una serie di reazioni di condensazione che determinano un cambiamento di colore, conferendo un aspetto abbronzato.

Tipologie di autoabbronzante

I prodotti autoabbronzanti generalmente si presentano in forma fluida, crema, olio o latte e spray.

  • Le versioni in crema assicurano la massima idratazione e durano più a lungo rispetto agli spray, ma si asciugano più lentamente.
  • Lo spray autoabbronzante è ideale se si ha poco tempo, poichè garantisce un risultato immediato e un’asciugatura veloce, ma non è indicato in caso di pelle secca.
  • Il latte autoabbronzante è un prodotto più nutriente, ideale per pelli secche e sensibili, e si asciuga rapidamente. 
  • L’olio autoabbronzante è una formula leggera, utile per intensificare l’abbronzatura e rendere la pelle setosa. 
  • Esistono anche le salviettine autoabbronzanti, una soluzione super pratica ottima per ravvivare velocemente l’abbronzatura.
Autoabbronzante prima e dopo
Autoabbronzante prima e dopo – Fonte: IStock

Vantaggi autoabbronzante

Gli autoabbronzanti di ultima generazione si applicano facilmente e garantiscono un risultato impeccabile, senza macchie o colorito arancione.

Adatti per tutti, sono il rimedio perfetto per avere un colorito sano e dorato quando le vacanze sono lontane oppure se si vuole ovviare a lunghe esposizioni al sole.

Infatti, uno dei vantaggi che si ottiene con l’uso di prodotti autoabbronzanti è quello di proteggere la cute dalla formazione di rughe e macchie causate dai raggi ultravioletti.

Le nuove formule autoabbronzanti inoltre, sono arricchite da complessi idratanti che lasciano la pelle sempre idratata e liscia.

Con l’autoabbronzante anche il trucco sarà migliore e più veloce: non si dovranno applicare strati di prodotti per uniformare e ravvivare il colorito,  basterà semplicemente un velo di terra e un pò di mascara, per un aspetto al top.

Come applicare l’autoabbronzante

Per garantirsi il massimo effetto, prima di applicare l’autoabbronzante,  è fondamentale che la pelle sia liscia e omogenea.

Perciò il primo step fondamentale è quello di fare uno scrub preliminare (1 giorno prima) per esfoliare la pelle ed eliminare le cellule morte, e depilarsi,  per permettere al prodotto di aderire meglio e ottenere un effetto il più naturale possibile. 

Successivamente è necessario idratare a fondo la pelle con una buona crema idratante, perché l’autoabbronzante tende a depositarsi soprattutto sulle zone secche.

Per applicare in modo impeccabile l’autoabbronzante su viso e corpo bisogna eseguire movimenti circolari che facciano penetrare il prodotto in profondità.

L’applicazione dell’autoabbronzante richiede particolare attenzione nelle parti più cheratinizzate, come gomiti e ginocchia, per evitare la comparsa di macchie

Il consiglio è di iniziare a stendere l’autoabbronzante da piedi e caviglie e su per le gambe, per poi passare alla parte superiore del corpo. 

Per applicare l’autoabbronzante sul viso è bene iniziare con la zona T e poi sfumare bene verso le tempie con movimenti verso l’alto, facendo attenzione a non esagerare con la quantità di prodotto. Dopodichè passare anche su mento, collo e orecchie. 

Infine, per evitare il formarsi di macchie sulle mani, indossare sempre dei guanti, che rendono anche più efficace l’applicazione del prodotto. 

Quando utilizzare l’autoabbronzante

L’autoabbronzante rappresenta un validissimo aiuto per coloro che, avendo la pelle molto chiara, non riescono ad abbronzarsi o si  scottano facilmente.

L’autoabbronzante inoltre, può essere utilizzato non per forza prima dell’esposizione al sole, ma anche  nei giorni successivi, per mantenere e uniformare l’abbronzatura.

Infine, l’autoabbronzante è anche l’ideale per mantenere viva la tintarella  anche a fine vacanze, e perché no, per tutto l’anno.

Miglior autoabbronzante: ecco quali regalano un colorito sano e naturale 

Vita Liberata Body Blur è un trucco autoabbronzante per il corpo progettato per regalare un’abbronzatura istantanea e duratura. La sua formula leggera arricchita con burro di karité, aloe vera e acido ialuronico, idrata la pelle e sviluppa in un’abbronzatura naturale, che resiste anche dopo la doccia.

Bondi Sands Aero Autoabbronzante Foam – Liquid Gold è una schiuma autoabbronzante che conferisce alla pelle un immediato bagliore. La sua formula infusa con olio di argan e cocco, lascia la pelle idratata e profumata.

Mousse Autoabbronzante Vegan Natural Bronzer Intenso Clear Garnier Ambre Solaire regala colorito super naturale e dorato tutto l’anno, senza il bisogno di esporsi al sole. La sua formula arricchita con acqua di cocco nutre a fondo la pelle, e la avvolge in un dolce profumo.

Gocce autoabbronzanti Isle of Paradise – Dark regalano un’abbronzatura intensa e uniforme che resistente fino a tre giorni. Adatto ad ogni tipo di pelle. La sua formula è arricchita da un complesso idratante che lascia la pelle morbida, eliminando la sensazione di pelle tirata.

St. Tropez Self Tan Classic Kit autoabbronzante regala un’abbronzatura luminosa in pochi istanti con una durata fino a 10 giorni. La sua formula leggera e pratica si distribuisce in modo omogeneo anche nelle zone più difficili. Grazie alla presenza di attivi altamente performanti, svolge anche un’azione idratante e anti-età.

SpinkUp Tips

Autoabbronzante opinioni e considerazioni finali

L’autoabbronzante è uno dei metodi più sicuri per avere una tintarella a regola d’arte in modo pratico e veloce, e senza nessun bisogno di esporsi ai danni dei raggi solari.

Grazie all’uso regolare di questo prodotto cosmetico, è possibile regalarsi un colorito sano e vivace praticamente tutto l’anno, senza sforzi!