Categorie
Moda&Lifestyle

Meghan Markle: ecco gli outfit e gli accessori che l’hanno resa un’icona di stile

Meghan Markle rappresenta la “voce fuori dal coro” della Royal Family, pur distinguendosi per stile ed eleganza. Ecco come trarre ispirazione dal suo look.

Abito da sposa Meghan Markle: il perchè di tanto successo

Meghan Markle, che si dica, non viene di certo menzionata solo per l’appartenenza “complicata” alla famiglia reale, tutt’altro. Come icona di stile e glamour, è divenuta donna invidiata. Non solo. La sua determinazione, consapevolezza e dote artistica l’hanno configurata tra le personalità più illustri.

Un esempio dell’affermazione di cui sopra? L’abito da sposa di Meghan Markle realizzato dalla stilista Clare Waight Keller della casa di moda Givenchy.

Il capo è fortemente minimalista, vuole rispecchiare l’ideologia della futura consorte reale che, a dispetto di ogni valore estetico, dimostra chi per lei conti veramente nel giorno più bello della vita: non la fama, la notorietà, non la velleità, ma l’amore per Harry, unico ad importare per Meghan Markle.

Questo è il primo motivo per cui tale capo raggiungerà un successo immediato e popolare. Ma non è tutto. L’eleganza del vestito Meghan Markle ha ricordato, inutile negarlo, lo stile che fu di Audrey Hepburn – non per niente musa ispiratrice della Givenchy di allora.

D’altra parte, la stilista, è stata scelta proprio per il suo mood “tranquillo” e immortale nel tempo, capace di esaltare la bellezza – quella vera – insita nella donna.

Al bando i pizzi come quelli inseriti nell’abito della cognata Kate e lo sfarzo che sempre ci si aspetta da tali matrimoni.

Il vestito Meghan Markle, tuttavia, si è contraddistinto per il particolare scollo a “barca” che lascia le spalle scoperte: un autentico rischio, seppure pudico nel suo esibirsi.

D’altra parte, è un dettaglio, questo, identificativo della sposa perché moderno e “unconventional” – lo si è detto nell’introduzione – come lei stessa.

Vediamolo, questo azzardo di stile. Un abito che si potrebbe definire minimalista – seppure in versione moderna – in cady di seta. E oltre alla scollatura che permette libertà alle spalle, risalta il colore del capo: bianco candido.

E ancora: volumi essenziali, maniche lunghe a tre quarti, il punto vita in rilievo – classica forma a clessidra – il corpetto in stile iper clean, il velo leggero – quasi immateriale e impercettibile – lungo 5 metri, ricamato solo ai bordi. Infine, le scarpe: rigorosamente bianche come l’abito e in duchesse di seta.

Che dire: uno stile molto raffinato ma al contempo semplice, come lo è Meghan Markle.

Outfit Meghan Markle: idee e ispirazioni

Suvvia, ammetiamolo. Per una volta, dopo secoli, Meghan Markle ha capovolto, nel vero senso della parola, le “etichette” della Royal Family – sia quelle inerenti alla moda, sia quelle riferite al modus operandi.

Gli outfit della bella e nuova sposina sono diventi modelli d’ispirazione per molte donne, perché semplici ma accattivanti, fascinosi, eleganti, esempi di vera haute couture. Alcuni esempi da cui trarre idee:

  • Il tubino, color turchese, di Victoria Beckhman. Aderente, maniche corte, essenziale. Un capo all’apparenza semplice, ma d’effetto. Unisce infatti la gamma di colori vivaci (in questo caso l’azzurro acceso) con la luminosità che emana. Il costo accessibile è un plus da non sottovalutare. Gli accessori immancabili? Mini borse, pochette e cappellini in pendant.
  • L’abito verde smeraldo creato da Emilia Wickstead, con cappellino e borsa (di William Chambers) coordinati, scarpe décolleté Aquazzura. Un ensemble “composto” ma raffinato. La particolarità di questo vestito, con maniche a tre quarti e collo alto, pinces altezza seno-vita per evidenziarne il fisico, è senza dubbio l’inserto di stoffa, asimmetrico e drappeggiato, cascante sulla spalla. Un’idea da tenere in considerazione perché può trasformare il taglio di un capo classico. Il successo di quest’abito, ha portato molti, compresa Zara, a crearne di simili. Per finire un altro suggerimento, utile per una serata importante:
  • Il capo che ha fatto la storia: l’abito rosso, in questa versione è lungo e ideato dal brand anglosassone Safiyaa. Quello di Meghan Markle, a differenza delle molteplici versioni in commercio, è peculiare. Ad iniziare dal colore scarlatto e dalla lunghezza che ne esalta la figura, per poi terminare con una cappa sulle spalle che prosegue sul retro con un mantello. Capo più volte replicato e semplice da reperire. Gli accessori: gioielli e pochette.