Categorie
Skincare

Doppia detersione: come funziona, cosa utilizzare, benefici e vantaggi

La doppia detersione è una pratica orientale volta alla pulizia profonda della pelle del viso: ecco come funziona e quali prodotti si utilizzano.

Di cosa parliamo in questo articolo

Come si fa la doppia detersione

Per effettuare una double cleansing a regola d’arte è necessario seguire alcuni step.

Per prima cosa si deve applicare una piccola quantità di detergente oleoso sul palmo della mano (non bagnata) oppure su un dischetto, dopodiché si cerca di massaggiare, con movimenti circolari, la pelle del viso, molto delicatamente, facendo attenzione agli occhi, fino al completo scioglimento del make up.

A tal proposito, vogliamo ricordare che la doppia detersione olio contiene, per l’appunto, una sostanza oleosa capace di rimuovere facilmente gli oli, operando una microemulsione lattiginosa.

Una volta che la parte oleosa ha agito, si prosegue inumidendo il viso e applicando il detergente schiumogeno, anche in questo caso attraverso dei movimenti circolari e ponendo attenzione alla zona degli occhi.

Infine, dopo aver risciacquato il tutto con acqua tiepida, si asciugherà il viso con un panno morbido.

Doppia detersione pelle mista

La doppia detersione pelle mista è particolarmente consigliata per eliminare le impurità del viso ma senza aggredire la pelle, di per sé già complicata.

In genere, per una pelle mista, è preferibile scegliere un prodotto che non sia troppo ricco perché consente di sciogliere il sebo senza ungere la cute.

Gli step da seguire sono gli stessi riportati nei paragrafi precedenti, utilizzando ovviamente i due detergenti.

Come prima azione quello oleoso che pulisce per affinità, poi il secondo detergente con tensioattivi (come per esempio l’acqua miscellare o un gel mousse) che grazie agli agenti purificanti (dei quali la pelle mista ne ha estremo bisogno) deterge in profondità, riuscendo a rimuovere con delicatezza le impurità.

Doppia detersione pelle secca

Le persone che hanno una pelle secca, devono detergerla utilizzando specifici e delicati prodotti lenitivi. Questi, infatti, possono garantire una pulizia profonda del viso ma senza danneggiare la cute.

Ci pare doveroso riportare il famoso dubbio in merito alla doppia detersione per le pelli secche. Questa, in effetti, viene considerata troppo aggressiva per tale tipologia di cute.

Da quello che abbiamo potuto leggere nei paragrafi precedenti, però, si è carpito che la doppia detersione coreana può essere applicata su qualsiasi pelle, purché si opti per i prodotti corretti e mirati alle esigenze che una pelle secca comporta.

La scelta prenderà in esame i detergenti all’olio, ma si focalizzerà, con attenzione, sui detergenti schiumogeni, i quali dovranno essere delicati, preferendo a tale fine, quelli al latte o in crema. Non per altro, il latte detergente è l’opzione a cui si fa ricorso in presenza di pelle secca.

Infine, per chi ha la pelle sensibile come quella secca, si consiglia di effettuare la doppia detersione solo una volta al giorno, preferibilmente la sera.

Doppia detersione come si fa
Doppia detersione come si fa – Fonte: IStock

Doppia detersione benefici

Soffermiamoci un attimo a pensare a quello che la nostra pelle, soprattutto del viso, è costretta ad affrontare: trucco (per iniziare con un tocco di bellezza), aggressioni esterne (inquinamento, stress). Insomma, non possiamo pretendere a fine giornata di avere una bella faccia (come si suol dire).

Le impurità, a cui siamo soggetti quotidianamente, si accumulano sulla pelle causandone disidratazione e invecchiamento.

La doppia detersione ci viene in aiuto, e seppure a volte sia sottovalutata, se intrapresa può portare molti benefici. Alcuni: impurità ai minimi termini (se non del tutto debellate), pelle pulita, fresca, giovane, luminosa e sana. Scusate se è poco.

Se si utilizzano i prodotti più idonei al tipo di pelle che ci caratterizza, la possibilità di ulteriori vantaggi, derivanti dalla doppia detersione, è garantita: cute più idratata, tonica e rimpolpata. Chi non la vorrebbe?

Migliori prodotti doppia detersione

Detto questo. Arriviamo al sodo: doppia detersione prodotti, quali scegliere?

Partiamo con la doppia detersione della Bioderma Atoderm Huile de douche. Protegge e nutre intensamente la pelle, andando a lenire le irritazioni cutanee. È indicata per ogni tipologia di pelle, specialmente quelle sensibili, perché lascia la cute morbida e setosa.

Il tour doppia detersione prosegue con la mousse micellaire Jowaé. Un prodotto utile per rimuovere, con delicatezza, il make up, eliminando al contempo anche i residui causati dall’inquinamento, riequilibrando la cute. Non solo. Grazie alla sua texture fine e leggera è indicato per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

Il gel mousse Effaclar del brand La Roche-Posay è un purificatore per pelli grasse. Ottimo come secondo step nella doppia detersione, è composto da Acqua Termale e da agenti purificanti che detergono la pelle senza aggredirla. È lenitivo, anti-arrossamento, rinfrescante ed è tollerato dalla cute a tendenza acneica.

Infine: Elemis Sensitive Cleansing Wash è caratterizzato da proprietà antibatteriche e lenitive (contiene estratti di timo, camomilla comune, alchemilla e proteina del latte), deterge il viso con delicatezza ed efficacia. È ideale per pelli secche o sensibili. Dona alla cute un effetto calmante.

SpinkUp Tips

Doppia detersione opinioni e considerazioni finali

Sfatiamo il mito che vede la pelle detersa solo con acqua e sapone. Il viso ha il diritto d’essere protetto e la doppia detersione può essere un valido strumento d’aiuto.

Attenzione: come per ogni aspetto inerente alla bellezza, per raggiungere risultati ottimali, ci si deve affidare a prodotti specifici per le varie tipologie di pelle e di qualità.

La doppia detersione, a dispetto delle credenze estetiche, può essere eseguita su ogni cute, purché ci si avvalga di prodotti specifici e adeguati alla tipologia di pelle.