Categorie
Skincare

Dermaroller: come funziona il trattamento più amato dalle star!

Uno strumento che, se usato assiduamente, consente di minimizzare rughe e segni dell’acne dal viso. È il dermaroller. Ti spieghiamo cos’è, come funziona e perché dovresti inserirlo nella tua beauty routine.

Ciao Spinkers! Il dermaroller è uno strumento di bellezza pensato per mantenere la pelle giovane e in perfetta salute.

Il suo aspetto incute timore ma, in poco tempo, è diventato l’alleato fedele di tante donne, il protagonista indiscusso della routine serale.

Le appassionate di bellezza non possono farne più a meno e, se anche tu vuoi mantenere la tua pelle giovane e rimpolpata, è arrivato il momento di scoprirne di più sul relativo utilizzo.

Cos’è il dermaroller


Il dermaroller è un rullo con micro-aghi molto sottili che, scivolando sulla pelle, penetra oltre l’epidermide e crea piccole lesioni che facilitano l’assorbimento degli attivi presenti comunemente nei trattamenti di bellezza.

Il dermaroller si utilizza prima della beauty routine serale e prepara dunque la pelle ad accogliere i principi attivi contenuti in sieri e creme. Al passaggio dei micro-aghi il flusso sanguigno viene stimolato, inducendo la produzione naturale di collagene.

Per ottenere risultati più duraturi, è possibile sottoporsi a trattamenti di dermaroller chirurgico. Il procedimento è lo stesso: il medico fa scivolare sul viso un rullo su cui sono posizionati microaghi, la cui lunghezza dipende dalla zona da trattare. 

Il dermaroller non associato a creme e trattamenti non serve a nulla: la sua efficacia consiste proprio nell’aprire per bene i pori e preparare la pelle ad accogliere i prodotti per la skincare.

Dermaroller a cosa serve

Conosciuto anche come needling, il dermaroller può essere utilizzato su viso, occhi e corpo e si è rivelato uno strumento utile per il trattamento di imperfezioni cutanee.

La sua scoperta non è recente e il funzionamento è molto semplice: il compito principale della pelle è difendere ossa, organi e muscoli e, in caso di lesioni, si attiva per riparare il danno, avviando il processo di cicatrizzazione.

A guarigione avvenuta, al posto delle microlesioni, compare una pelle nuova, più giovane e compatta.

Il dermaroller attiva lo stesso meccanismo: gli aghi traumatizzano la pelle al loro passaggio e al cervello viene inviato lo stimolo di generare più collagene, elastina e acido ialuronico, sostanze che col passare del tempo vengono prodotte in quantità minore.

Questo trattamento si è rivelato molto efficace su cicatrici da acne, smagliature e cicatrici già bianche.

Dermaroller come si utilizza
Dermaroller come si utilizza – Fonte: IStock