Categorie
Moda&Lifestyle

Cisgender: cosa significa cis-sessualità?

Cisgender è un neologismo introdotto nel vocabolario italiano: indica un soggetto che si sente a proprio agio nel corpo che gli appartiene, identificandosi col proprio sesso biologico: ecco cosa significa nel dettaglio.

Ciao Spinkers! Conoscete il significato di cisgender? Un viaggio virtuale alla scoperta dell’identità di genere.

Il vocabolario si riempie di nuove definizioni utili per identificare e riconoscere un determinato aspetto della personalità.

Cisgender: cos’è la cis-sessualità

Il termine cisgender identifica un individuo la cui identità di genere corrisponde al sesso assegnato alla nascita. In altre parole, definisce il sesso con il quale si è stati registrati all’anagrafe.

Il cis-sessuale è, quindi, quell’individuo che si sente a proprio agio con la sua stessa biologia e ritiene che il proprio sesso coincida con la relativa sessualità.

Sbagliando, molti definiscono i cis-sessuali come persone normali, andando a creare un divario (difficilmente colmabile) tra chi non si riconosce della categoria e talvolta, rischia di sentirsi diverso e a disagio.

Occorre dunque educare le nuove generazioni per far sì che questo elemento della personalità eviti di coincidere con la creazione di gruppi etichettati.

A questo punto è doveroso fare una precisazione: cisgender – o cis-sessuale – è un modo per definire l’identità sessuale, diverso è l’orientamento, ossia le preferenze dell’individuo in campo amoroso.

Ecco perché una persona cisgender può essere etero, bisex, gay o avere qualsivoglia orientamento.

La distinzione è importante soprattutto in campo medico e psichiatrico: i due principali ambiti in cui si approfondisce l’argomento per affrontare nel migliore dei modi problemi e difficoltà del singolo individuo all’interno di una comunità.

Cisgender definizione

La definizione di cisgender data dallo Zanichelli è:

“Nell’ambito degli studi di genere, percepisce in modo positivo la corrispondenza tra la propria identità di genere e il proprio sesso biologico”.

Al netto di quanto riportato, possiamo quindi, considerare il termine cisgender l’esatto opposto di transgender, ossia quell’individuo che non si sente adeguato circa il sesso biologico assegnato alla nascita.

Nonostante sia un vocabolo relativamente nuovo per l’Italia, poiché ha fatto il suo ingresso ufficiale nel vocabolario più noto sono nel 2020, l’origine del termine riesce a spiegare il significato etimologico.

Cisgender etimologia latina! 
La parola cisgender deriva dal latino ed è composta da “gender” (=genere) e dal prefisso “cis” (=al di qua, da questa parte). Allo stesso modo è stato costruito il suo contrario transgender, dove “trans” significa al di là.
Significato di cisgender
Significato di cisgender – Fonte: IStock