Categorie
Moda&Lifestyle

Come scegliere le taglie reggiseno più adatte alla fisicità

Scegliere la taglia di reggiseno più adatta alle proprie forme può risultare difficile: ecco come fare per non sbagliare, selezionando capi intimi confortevoli e dalla vestibilità ottimale.

Di cosa parliamo in questo articolo

Come scegliere le taglie di reggiseno

Imparare a scegliere la giusta taglia di reggiseno, che abbia una buona vestibilità, è fondamentale per evitare uno serie di fastidi, tipo il seno che straborda dalla coppa, le spalline troppo strette che segnano la pelle, e via dicendo.

Per conoscere la propria taglia di reggiseno senza sbagliare, basta misurare il giro del sottoseno, utilizzando un semplice metro da sarta, per ottenere la taglia (da 1 a 10).

Per prendere le misure corrette, soprattutto se siete solite acquistare online, il consiglio è quello di farvi dare una mano da qualcuno che abbia un pò di esperienza!

Taglie di reggiseno europee

In Europa praticamente “paese che vai… taglia che trovi”, ovvero la taglia dei reggiseni variano da paese a paese. In Italia le taglie di solito sono indicate con i numeri romani (I, II, III, IV, V, VI … etc). Nel resto d’Europa invece,  si usano le lettere dell’alfabeto (AA, A, B, C, D, E … ecc.) e quindi bisogna conoscere la loro esatta corrispondenza con le nostre taglie. In generale, il numero indica la circonferenza del torace, mentre la lettera si riferisce alla  coppa.

Taglie di reggiseno americane

La conversione di taglie e misure americane in quelle comuni europee, non è un’operazione immediata, poiché cambia proprio la modalità di misurazione, che avviene in pollici e non in centimetri.

In America infatti, le taglie dei reggiseni sono composte da due parti: un numero che indica il giro petto (la circonferenza del busto appena sotto al seno) e una lettera dell’alfabeto che indica la taglia della coppa.

Quindi non vi è una tabella che converte direttamente la singola misura italiana, ma ogni volta bisogna verificare entrambe le taglie per scegliere il reggiseno giusto. 

Scegliere la taglia di reggiseno
Scegliere la taglia di reggiseno – Fonte: IStock

Taglie di reggiseno e vestibilità

In generale, quando il reggiseno veste bene, è come se fosse una doppia pelle,  non tira e non segna sotto i vestiti.

Le coppe contengono bene il seno, i ferretti non danno fastidio e il ponte si appoggia bene al busto.

La parte posteriore è diritta e non sale verso l’alto, mentre le spalline sono regolate in modo da non stringere troppo e non lasciare segni sul corpo. Nel caso dei reggiseni con ferretto, quest’ultimo potrebbe premere sulla pelle, provocando fastidio.

La causa potrebbe essere una coppa troppo piccola, perciò in questo caso il consiglio è di optare per una coppa un pò più grande e di una circonferenza sottoseno più ridotta. 

Coppe reggiseno taglie: come identificarle

Per individuare esattamente quale misura di coppa è maggiormente adatta al vostro seno, bisogna misurare la circonferenza del sottoseno e quella del seno all’altezza del capezzolo, e sottrarre i 2 valori.

I centimetri che restano corrispondono al numero di coppa adatta a voi: il numero 5 corrisponde alla coppa A, il 10 alla B, il 15 al la C, il 20 con la D e così via. 

SpinkUp Tips

Scegliere le taglie di reggiseno considerazioni finali

Il reggiseno è senza dubbio la parte più importante dell’abbigliamento femminile, perché anche se non si vede, lo indossiamo molte ore al giorno. 

I modelli in commercio sono tanti e sempre in aumento, perciò il metro per orientarsi è il giusto equilibrio tra comfort e sostegno e vestibilità.

Il reggiseno perfetto è sicuramente quello che dimentichiamo di avere addosso, tanto è comodo, poiché avvolge le forme in maniera naturale, e ci permette anche di mantenere una postura corretta, che da sollievo alla schiena.