Categorie
Skincare

Cacao: migliori prodotti skincare e trattamenti efficaci fai da te utilizzando il noto ingrediente gourmand!

Il cacao, oltre ad essere un ingrediente tipicamente gourmand, rappresenta un ottimo elemento spesso presente nelle formulazioni cosmetiche: eccone dunque tutti i benefici.

Hello Spinkers, la cioccolata calda è la protagonista indiscussa del periodo che precede il Natale, la coccola da concedersi davanti alla Tv guardando film ambientati in location suggestive dove i protagonisti vivono storie d’amore travolgenti degne delle migliori favole.

Il cacao, però, è anche un ottimo alleato per la skincare routine e per la cura dei capelli.

Cacao caratteristiche

Questo frutto cresce in America meridionale ed è coltivato in tantissime zone come: Africa, Ecuador, Asia, Indonesia e Brasile, il nome deriva dal greco e significa “cibo degli dei”, non a caso i prodotti al cacao vengono utilizzati anche per risollevare l’umore.

I frutti sono abbastanza grandi e le piante del cacao possono raggiungere diversi metri d’altezza.

I valori nutrizionali sono molto buoni ed equilibrati, sono presenti proteine, grassi, fibre e zuccheri che, combinati correttamente possono aiutare a curare problematiche legate a pelle e capelli.

Tutte le proprietà del cacao

Questo vegetale è ricco di vitamina B, minerali, caffeina e serotonina. La presenza di antiossidanti, aiuta a combattere i segni dell’età, la serotonina lavora sull’umore e migliora gli stati d’ansia, mentre caffeina e sali minerali alleviano la fatica e aiutano a mantenere la concentrazione. 

Altre proprietà del riguardano il controllo del peso: l’assunzione di polvere di cacao amaro aiuta il metabolismo, e combatte l’ipertensione. 

Il cacao è inoltre ottimo in caso di carenza di ferro poiché aiuta a introdurre nel corpo parte del fabbisogno quotidiano.

Cosmetici al cacao
Cosmetici al cacao – Fonte: IStock