Hola Spinkers! Le labbra secche e screpolate sono un fastidio abbastanza comune non solo in inverno, ma anche in estate. Le labbra sono una delle parti più delicate del nostro viso, il loro rivestimento è molto sottile e i suoi tessuti tendono a disidratarsi più in fretta.
La disidratazione delle labbra può dipendere da vari fattori. Innanzitutto la scarsa introduzione di acqua nell’organismo può prosciugare i tessuti labiali, portandoli a screpolarsi e seccarsi, come anche la mancanza di alcune vitamine.
Anche e soprattutto i fattori atmosferici come vento, freddo e raggi solari possono intaccare il sottile velo oleoso protettivo che si trova sulle labbra che, riducendo l’evaporazione dei liquidi, contribuisce a mantenerle idratate e sane.
Infine questa problematica può essere causata anche da allergie a sostanza presenti nei cosmetici per labbra o a infezioni come l’herpes simplex.
Le labbra secche, qualsiasi sia la causa, rappresentano un problema non solo estetico ma che può essere doloroso e portare bruciore, infiammazione e ragadi.
Oggi, insieme alla nostra cara @bea_lacosmetologa scopriremo alcuni semplicissimi rimedi per prenderci cura delle nostre labbra e averle sempre morbide e sane!
- Scrub: così come la pelle del viso e del corpo, anche le labbra hanno bisogno di essere esfoliate. In commercio trovate tantissimi scrub come il validissimo Burt’s Bees 100% Natural Conditioning Lip Scrub with Exfoliating Honey Crystals, ma potete benissimo realizzarne uno voi unendo dello zucchero di canna ad un po’ di miele o olio d’oliva. Applicatelo sulle labbra asciutte e massaggiatelo bene, aiutandovi anche con uno spazzolino da denti se avete bisogno di un’esfoliazione maggiore, e poi risciacquate.
- Nutrimento: applicate sempre un buon lip balm nutriente come ad esempio Eucerin Acute Lip Balm più volte durante il giorno. Se è estate e siete all’aria aperta, sceglietene uno contenente filtri solari.
- Maschera: anche le maschere, come lo scrub, sono fondamentali per la cura delle labbra. Impacchi idratanti, emollienti, nutrienti sono tutti importanti per restituire alle labbra l’idratazione persa. Da fare una volta a settimana.
Il consiglio in più: se le vostre labbra sono estremamente secche potete utilizzare la vaselina, ricca di oli minerali, in grado di intrappolare l’umidità nelle labbra. Ogni sera vi consigliamo di applicare il vostro abituale lip balm e sopra stendere con un dito un velo di vaselina, tenendolo in posa per tutta la notte.
Ed ora vi lasciamo al video di @bea_lacosmetologa e ai suoi preziosi consigli contro le labbra secche e screpolate!