Categorie
Moda&Lifestyle

Marie Kondo: ecco il metodo che ha rivoluzionato il modo di ordinare casa

Marie Kondo ha messo a punto un metodo straordinario per ritrovare l’equilibrio interiore.
Pochi, semplici passaggi per ricominciare con il giusto ottimismo!

Di cosa parliamo in questo articolo

Metodo Marie Kondo: in cosa consiste

O la ami o la detesti, purtroppo le mezze misure faticano ad accordarsi con Marie Kondo e il suo metodo dato che è caratterizzato da un’operazione radicale. 

Tutte le massaie lo sanno, per mettere in ordine, è necessario prestare attenzione.

Il metodo sceglie di muoversi per categoria e per stanza: prima tutti i vestiti, poi tutti i libri, poi i suppellettili e così via. 

Solo in questo modo infatti, afferma l’imprenditrice giapponese, si può veramente capire cosa ci serve nel nostro qui e ora e cosa sicuramente non serve né oggi né mai più.

Vantaggi metodo Marie Kondo

Secondo la giapponese più famosa in fatto di riordino, esistono 5 regole basilari che permettono di ricevere soddisfazioni al termine dei lavori domestici: 

  • Impegno nel rimettere in ordine
  • Immaginare la propria vita ideale
  • Finire di verificare tutti gli oggetti prima di iniziare la fase di eliminazione
  • Muoversi per categoria
  • Chiedersi se l’oggetto ci procura una qualsiasi emozione.
Riordino Marie Kondo
Riordino Marie Kondo – Fonte: IStock

Marie Kondo il magico potere del riordino

Il libro “Il magico potere del riordino” permette di imparare il protocollo e seguire ogni passaggio con la massima attenzione.

Il focus, unito all’attenzione verso l’operazione che si sta compiendo sono due fattori fondamentali che permettono di svolgere un’azione introspettiva destinata alla piena consapevolezza del proprio sé.

Il riordino della casa inoltre, permette di ottenere vantaggi trasversali come liberare la mente dall’attaccamento al passato, incrementare la fiducia in se stessi e valorizzare gli oggetti che hanno davvero un valore affettivo.

Insomma, il libro e il metodo sono consigliati per chiunque e non soltanto per coloro che hanno l’abitudine di accumulare oggetti per poi gettarli in un secondo momento.

Marie Kondo libri

Sulla scia del primo grande successo, Marie Kondo ha scritto altri volumi destinati a fornire un metodo per affrontare al meglio tutte le sfere della vita.

Il segreto del successo del secondo volume della Kondo è dato dalle illustrazioni che delicate ed immediate permettono di comprendere l’importanza reale di un oggetto.

Tra le 96 Lezioni di felicità, una in particolare spicca per la sua semplicità e immediatezza: per capire se un oggetto ci trasmette sensazioni positive, serve tenerlo con entrambe le mani e concentrarsi sul momento. 

Come insegnare la pratica del riordino alle generazioni più giovani? Semplice! Basta creare un manga, una storia illustrata più in linea e divertente con il loro modo di vedere.

Il concetto è alla base della storia illustrata che racconta step by step come fare e quali sono i vantaggi della pratica: La magia del riordino. Una storia d’amore illustrata. Il manga

Dalla felicità alla leggerezza.

Il passaggio successivo al riordino della casa e alla capacità di “farci caso quando siamo felici” ecco che serve prestare attenzione al lavoro.

Del resto l’ufficio – o qualsiasi sia il luogo di lavoro -, è l’ambiente in cui passiamo la maggior parte della giornata lavorativa e, se è in ordine, ci permette di lavorare meglio ed evitare di perdere tempo.

In altre parole: Lavorare con gioia grazie alla magia del riordino

SpinkUp Tips

Marie Kondo opinioni e considerazioni finali

Marie Kondo Takumi Kawahara e altri collaboratori sono oggi a capo di un’azienda di successo che arruola seguaci in tutto il mondo che scelgono di sposare la pratica e divulgarla in diversi ambienti.

Il successo dell’azienda è dato anche dalla scelta di non chiedere una percentuale sull’utilizzo del diritto d’autore ma bensì, dal ritorno in chiave pubblicitaria del metodo e dei manuali. 

Insomma, il metodo è davvero funzionale, e serve evidenziare la capacità imprenditoriale di una donna che da semplice persona attenta all’economia domestica ha scelto di promuovere e strutturare una tipologia di conservazione delle proprie “cose” in maniera davvero eccellente. 

L’economia domestica della Kondo funziona molto meglio di ieri, e…Spinker, la tua?