Categorie
Moda&Lifestyle

Marie Kondo: ecco il metodo che ha rivoluzionato il modo di ordinare casa

Marie Kondo ha messo a punto un metodo straordinario per ritrovare l’equilibrio interiore.
Pochi, semplici passaggi per ricominciare con il giusto ottimismo!

Hola Spinkers, oggi parliamo di Marie Kondo: l’essenza dell’ordine e un protocollo preciso con il quale riequilibrare il proprio benessere interiore. Stai bene con te stessa per stare bene con gli altri.

Chi è Marie Kondo

L’economia domestica è il suo forte. Marie Kondo è una scrittrice giapponese che ha unito la filosofia orientale destinata al benessere della persona con l’ambiente in cui ognuno di noi si sente protetto.

Ha inventato il metodo Marie Kondo, un manuale che permette di mettere in ordine casa seguendo un determinato criterio e, grazie a questa particolarità si ritrova un equilibrio interiore che si traduce in benessere esteriore.

Sebbene molte teorie orientali per essere efficaci necessitano di crederci, il Marie Kondo metodo è un qualcosa di davvero stupefacente poiché, è possibile toccare con mano sin dalle prime “mosse” la capacità di sentirsi in perfetto equilibrio.

Forte del successo del primo libro, tradotto in oltre 30 Paese, marie kondo ha creato un vero e proprio business, unendo la filosofia di base ad altre sfere della vita delle persone.

Così sono nati altri volumi e manuali: Il magico potere del riordino, 96 lezioni di felicità, La magia del riordino. Una storia d’amore illustrata, Kiki & Jax. Il magico potere dell’amicizia. e Lavorare con gioia grazie alla magia del riordino.

Marie Kondo metodo: il segreto del suo successo

I primi Marie Kondo tutorial sono apparsi su Netflix e, grazie a questa scommessa iniziale, il suo successo ha iniziato a crescere in maniera esponenziale.

Il metodo è molto semplice, piuttosto basilare, quasi scontato.

Marie Kondo nel suo primo manuale spiega come riordinare la casa: occorre partire da una stanza specifica e dedicarvi tutta l’attenzione, per poi spostarsi in un’altra sino a completare tutta la casa.

Il riordino è un momento essenziale che si focalizza sugli oggetti che, in qualche modo, ci rendono felici.

Per quanto riguarda l’armadio, ad esempio è necessario buttare tutto ciò che non è più utile, in una volta sola e successivamente piegare gli indumenti che scegliamo di mantenere in stile origami, e impilare tutto in modo verticale.

Così facendo si risparmia spazio, si mantiene l’ordine e ogni volta che si apre l’armadio, si ritrova la stessa sensazione di benessere poiché gli abiti contenuti sono portatori sani di energia positiva

Metodo riordino Marie Kondo
Metodo riordino Marie Kondo – Fonte: IStock