Categorie
Creators

Esfoliazione chimica o meccanica?

Desiderate una pelle più bella, luminosa e levigata? Allora dovete esfoliarla regolarmente! Seguite i consigli della nostra cosmetologa per scegliere tra metodo chimico o meccanico quale si addice alla vostra pelle.

Hola Spinkers! L’esfoliazione è uno step fondamentale della nostra skincare routine perché permette di eliminare le cellule morte presenti sulla superficie della pelle.

In questo modo pulisce in profondità i pori e velocizza i processi naturali di rinnovamento dell’epidermide e di produzione di collagene. Grazie all’esfoliazione, quindi, la pelle sarà più luminosa e levigata.

L’esfoliazione si può fare in due modi diversi: in maniera chimica o in maniera meccanica. Oggi insieme alla nostra bravissima cosmetologa scopriremo quali dei due metodi è quello migliore!

SpinkUp Tips

Beauty Tips

Innanzitutto vi spieghiamo in breve in cosa consistono l’esfoliazione chimica e quella meccanica:

  • L’esfoliazione chimica consiste nell’utilizzo di acidi o enzimi che, una volta applicati sul viso, agiranno sciogliendo le cellule morte e portandole via con sé. Solitamente, gli ingredienti presenti nei prodotti per effettuare un peeling chimico sono gli Alfa-idrossiacidi (AHA), gli Beta-idrossiacidi (BHA), i Poliidrossialcanoati (PHA), gli enzimi della frutta.
  • L’esfoliazione meccanica consiste nell’eliminare le cellule morte grazie all’azione meccanica di prodotti o strumenti di tipo “abrasivo” che sfregano sulla pelle. In genere si utilizzano creme con microgranuli, guanti, spazzole, spugne e altri tessuti ruvidi dermocompatibili.

Ma quale dei due metodi di esfoliazione è il migliore?

Secondo la nostra cosmetologa il metodo migliore è quello dell’esfoliazione chimica perché consente di effettuare un gommage personalizzato in base alla nostra tipologia di pelle.

Esistono infatti tantissimi prodotti a base di enzimi e acidi, ciascuno con una funzione differente e una compatibilità diversa in base al tipo di pelle su cui deve essere utilizzato.

Con l’esfoliazione chimica abbiamo la possibilità di esfoliare anche la pelle più sensibile e reattiva, in quanto è più delicata rispetto a quella di tipo meccanico.

Lo scrub di tipo meccanico, infatti, proprio perché svolge un’azione meccanica, è più aggressivo e potrebbe danneggiare e irritare la pelle.

Quali prodotti scegliere? Ecco alcuni suggerimenti!

Ed ora vi lasciamo al video della nostra @bea_lacosmetologa con le sue spiegazioni su quale tipo di esfoliazione scegliere!

Al prossimo beauty tip!