Categorie
Creators

Come eliminare i punti neri in pochi semplici step

I punti neri sono la vostra ossessione? Scopriamo come eliminarli, seguendo i preziosi consigli della nostra cosmetologa!

Hola Spinkers! I punti neri sono delle impurità della pelle che si trovano principalmente su fronte e naso e possono creare imbarazzo in chi li possiede.

Si tratta, nello specifico, di comedoni aperti, ovvero pori ostruiti che possono somigliare a piccoli granelli di sporcizia, ma che in realtà racchiudono un mix di sebo e cellule morte che si scurisce a contatto con l’aria.

Esistono numerose cause che possono portare alla proliferazione di queste imperfezioni. La causa principale è di solito una pulizia scorretta della pelle con prodotti non adatti, che innescano un meccanismo di difesa della pelle, inducendola a produrre più sebo. 

Ma essi possono essere causati anche da squilibri ormonali legati al periodo dell’adolescenza, da stress e preoccupazioni o dall’assunzione di farmaci.

Capire come eliminare i punti neri senza provocare danni alla pelle, causando arrossamenti e peggiorando la situazione, richiede un po’ di pratica e l’utilizzo di qualche trucchetto del mestiere. Scopriamo come fare insieme alla nostra bravissima @bea_lacosmetologa!

SpinkUp Tips

Beauty Tips

Seguite questi semplicissimi consigli per eliminare in maniera delicata e sicura i fastidiosissimi punti neri!

  • Usate il metodo della doppia detersione: è il segreto della skincare coreana che consiste nel lavare la pelle in due passaggi come suggerisce la stessa parola. Nel primo passaggio si utilizza un detergente oleoso che può essere un olio, una soluzione olio in acqua , o un balsamo oleoso solido. Questo permette di rimuovere le impurità grasse, come sebo e trucco e le più profonde secondo il principio che il simile elimina il simile. Nel secondo passaggio, invece, si utilizza un detergente schiumogeno, ovvero a base d’acqua, per rimuovere i residui del primo detergente e altri residui di sporco secco.
  • Usate l’acido salicilico: è un acido esfoliante delicato che penetra all’interno dei follicoli piliferi ed elimina le cellule morte (tappi di cheratina) che ne causano l’occlusione, contrastando così i punti neri. La cosa più importante quando utilizzate prodotti a base di acido salicilico, è essere costanti. Solo la regolarità dei trattamenti riuscirà a garantire risultati soddisfacenti. Potete fare un peeling all’acido salicilico (vi consigliamo ad esempio Clinique Clarifying Do-Over Peel) una volta a settimana, o comunque in maniera ciclica a seconda dell’entità del problema.
  • Fate una pulizia del viso dall’estetista: ovviamente potete affidarvi anche ad una professionista per eseguire una pulizia del viso più approfondita una volta al mese.

Adesso vi lasciamo al video di @bea_lacosmetologa che vi spiegherà i migliori metodi per eliminare i punti neri!